...pensiero al vento...
questo bellissimo video ... e i testi che presenta ... sono una bella sintesi di cosa vuol dire ... sentirsi di SINISTRA ...
...pensiero al vento...
questo bellissimo video ... e i testi che presenta ... sono una bella sintesi di cosa vuol dire ... sentirsi di SINISTRA ...
Anche il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, con un telegramma, si è congratulato per l'avvio dell'impianto. Oltre al Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti in Campania Guido Bertolaso, erano anche presenti i funzionari della Struttura di missione e del Dipartimento della Protezione civile e i rappresentanti delle forze armate e dell'Esercito. (NDR ... LA BELLA COMPAGNIA NON ERA FINITA !!!)
Il Diario di Silvano Agosti (che ricevo settimanalmente via email) ... è sempre fonte di storie e riflessioni molto interessanti ... e così è stato anche ieri.
Prima di riportare il testo del racconto ... premetto qualche considerazione su L'Aquila e il terremoto.
Ieri ho avuto modo di parlarne con Gaetano, il mio collega aquilano che da anni fa la spola con Roma (come io la faccio con Caserta). L'occasione è stata la consegna di diversi scatoloni di libri che il Secondo Circolo di Capua ha raccolto ... così ora i ragazzi (o almeno quelli che riusciranno ad essere censiti nelle tendopoli) potranno ricominciare una parvenza di scuola ... in costruzione in una tenda dalla moglie di Gaetano (insegnante) con colleghe e direttrice.
...il trasporto dei libri...

...libri (e altro) in attesa del trasporto a L'Aquila (di VENERDI)...
La riflessione di ieri di Gaetano è stata su come ... in uno spazio di poco più di 100km ... rispetto a Roma ... si piomba in uno scenario di guerra: case distrutte e, anche quelle in piedi disabitate ... strade, fino a qualche settimana fa intasate nelle ore di punta, ora deserte o "popolate" solo da qualche coraggioso che torna nella propria casa ... per qualche minuto ... a prelevare qualche genere di necessità. E poi, di sera, silenzio assoluto e irreale ... appena rischiarato dalla poca illuminazione pubblica ...
Lui poi, quando al mattino arriva da lì... dopo quei 100km fatti in macchina ... trova a Roma uno scenario di pace ... fatto di gente che corre, si affanna, si accapiglia ... come se nulla fosse. Certo tutti l'hanno pure fatta la loro opera di "buona solidarietà": ... un euro con SMS, ma anche due, costano poco e anche poca fatica ... una raccolta di abiti la si fa pure con piacere ... e così una spesa supplementate ... ma poi? ... poi c'è da pensare alle "carotine" da inseguire ... vuoi vedere che se ne perda qualche morsetto ogni tanto !?!
La donna esce e vede, al balcone, un uomo anziano con la bambina in braccio. Le fa cenno di salire al terzo piano.
Così la bella vedova, addetta alle pulizie, incontra il commendatore in persona. Che sia stata la grazia della bimba a mediare o la bellezza della donna non si sa.
Quello che pochi mesi dopo tutti nel quartiere hanno visto è stato l’arrivo della donna che scendeva da una macchina di lusso e entrava nel palazzo dove da quel momento avrebbe abitato come moglie legittima del Commendatore.
Un ventina d’anni dopo rimane nuovamente vedova ereditando un’agenzia immmobiliare con la proprieta di quattordicimila seicento trentadue appartamenti. A sua volta la vedova muore e la bimba, ormai trentenne,gestisce l’agenzia e i 14.632 appartamenti.
Un giorno una lontana parente la viene a trovare. Ha l’aria dimessa e incerta di chi porta il peso di un’eterna indigenza. Racconta che la madre della signora, quando faceva la donna delle pulizie le aveva fatto da madrina. Lei crescendo l’aveva cercata dappertutto e ora aveva sei figli e viveva in uno scantinato dei navigli e suo marito era paralizzato per un infortunio sul lavoro e insomma se era possibile aiutarla a trovare una casa meno umida e scura.
Ecco che qui scatta l’insondabile, il vero tenebroso mistero della voracità e dell’egoismo umano.
La figlia della vedova, ex donna delle pulizie, proprietaria di 14.632 appartamenti si alza dalla comoda poltrona della sua gigantesca scrivania e dice che capisce bene, che purtroppo i contratti delle case sono stati recentemente rinnovati e che le è impossibile aiutarla.
Apre una cartella, mette un biglietto da 100 euro in una busta e gliela porge. Inoltre vedrà di farle avere una lettera di appoggio per avviare la domanda al Comune, per ottenere un alloggio popolare.
La donna sussurra “No grazie”, lascia la busta sulla lussuosa scrivania e in silenzio se ne va.
Questi i fatti, questa la storia. Avvenuta nel mese di febbraio dell’anno 2009....pensiero al vento...

PROPOSTA: riassegniamo responsabilità e MEGA-STIPENDI ha chi ha gli "attributi" ...

Ho seguito (ma solo di striscio) le polemiche che si sono sollevate nei giorni successivi ... e stamattina ho trovato un sintetico giudizio che riporto ...

"Sembra pieno d'energia, noi l'abbiamo incontrato a casa sua, una casa molto modesta, la moglie era lì, suo figlio ci ha scattato delle foto", ha raccontato sulla rete CNN la rappresentante democratica Barbara Lee, aggiungendo che era stato "un momento molto emozionante".
Sotto il titolo molto "suggestivo" di ... "Integrazione e Resistenza nell'era Globale" oltre 200 artisti di 40 Paesi espongono opere individuali e collettive ... a rappresentare l'Italia l'italo/argentino Sebastiano Mauri.




Descritta dalle guide come uno dei luoghi più belli di Havana ... l’ex piazza d’armi è caratterizzata da numerosi punti di interesse storico e dalle bancarelle di libri di letteratura latinoamericana in cui si possono trovare pezzi di valore e rarità. Sulla piazza sorge poi il “Castillo de la Real Fuerza”, la fortezza più antica della città.
Il libro, scritto dal Venezuelano Carlos Méndez Trovar, promette risposte utilizzando informazioni e dati tratti da pubblicazioni internazionali quali UNESCO, UNICEF, ANSA, Prensa Latina, in aggiunta a riviste americane quali Washinghton Post ... La sera della Casa della Poesia ... già riportata nel mio post ...casa de la poesia... del 22 marzo scorso ... è anche sul sito Cuhano di CubAhora ...
Ecco il link all'articolo :
http://www.cubahora.cu/index.php?tpl=principal/ver-noticias/ver-not_cult.tpl.html&newsid_obj_id=1030378
... il soffio leggero del vento