mercoledì 29 aprile 2009

...Acerra è ferma...

Il 26 Marzo ... petto in fuori ... e pancia in dentro ... il nostro ReBuffone ... si era recato in quel di Acerra (... SI SI , proprio nel paese di Pulcinella ...) per una memorabile inaugurazione ...

ECCO LA NOTIZIA nelle cronache di quei giorni ... come riportata dal sito http://www.emergenzarifiuticampania.it

30 marzo 2009 - Acerra, in funzione il termovalorizzatore

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (NDR ... il ReBuffone) ha inaugurato il termovalorizzatore di Acerra alla presenza, tra gli altri, del Ministro Stefania Prestigiacomo, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, del Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e del Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino. (NDR ... ERA PROPRIO IN BELLA COMPAGNIA EH !!!)

Anche il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, con un telegramma, si è congratulato per l'avvio dell'impianto. Oltre al Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti in Campania Guido Bertolaso, erano anche presenti i funzionari della Struttura di missione e del Dipartimento della Protezione civile e i rappresentanti delle forze armate e dell'Esercito. (NDR ... LA BELLA COMPAGNIA NON ERA FINITA !!!)

Nel termovalorizzatore saranno bruciate tra le 200 e le 300 tonnellate al giorno e poi progressivamente il quantitativo aumenterà fino ad arrivare a 200mila tonnellate su ciascuna delle tre linee, per un totale di 600.000 tonnellate annue. Pertanto a pieno regime è previsto il trattamento di circa 2.000 tonnellate di rifiuti al giorno (un terzo di quelli prodotti in tutta la regione).

Entro giugno il funzionamento sarà a pieno ritmo e avranno inizio i collaudi.

L'impianto, realizzato dall'Impregilo, (NDR ... SI SI sempre loro ... ormai da considerarsi un'IMPRESA di STATO a "partecipazione privatale") sarà gestito dalla A2A, la società che già gestisce i termovalorizzatori di Milano e di Brescia.

Durante la cerimonia sono stati firmati due documenti:

un protocollo d'intesa con il Comune di Acerra per un piano di interventi volti a mitigare il possibile impatto del termovalorizzatore; una convenzione preliminare con il Gestore dei Servizi Elettrici - GSE per regolare le modalità di cessione dell'energia elettrica prodotta dall'impianto.

...pensiero al vento...

E FIN QUI le cronache di quei giorni ...

SEMPRE sul sito http://www.emergenzarifiuticampania.it ... se andiamo a curiosare ... scopriamo che è stato istituito un Osservatorio Ambientale ... per il termovalorizzatore così definito :

L’Osservatorio Ambientale del termovalorizzatore di Acerra è stato istituito dall’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri (OPCM) 3730 del 07/01/2009, che all’art. 3 così recita:
“1. Al fine di garantire la più ampia informazione nei confronti della popolazione relativamente all'esercizio dell'impianto di termovalorizzazione nel comune di Acerra, è istituito un Osservatorio ambientale composto da un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile, un rappresentante del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare..."

ORA ... sempre curiosando e sempre sullo stesso sito ... e in piena SINTONIA coi compiti dell'Osservatorio di "ampia informazione" ... sull'esercizio dell'impianto ... sono posizionate TRE WEBCAM ... che, ad oggi, dimostrano che l'impianto è fermo e che la pomposa inaugurazione ... è stata una nuova "boutade" pubblicitaria ...
WEBCAM 1 - I CAMINI
WEBCAM2 - INGRESSO AVANFOSSA
WEBCAM3 - INGRESSO AVANFOSSA

Nessun commento: