lunedì 31 agosto 2009

...sterilismo...

Opinioni contro-corrente straripano sulla Rete … dai blog (come questo) a Facebook, ormai regno riconosciuto della contestazione virtuale

Ovunque, ahimè, si continua ad affrontare i “problemi” con lo stesso metro … quello della protesta, spesso anche sacrosanta … convinti di far opinione, spesso sacrosanta anche questa … e di fare “cultura”, magari per le nuove generazioni … se queste non fossero, in massima parte, attirate più dalle muse del successo, dei soldi facili e dell’avere ad ogni costo che non dall’impegno, dalle proteste, dalle opinione e dalla cultura stessa …

Il tutto … visto per un attimo in maniera distaccata … mi sembra che somigli … ad un “esercito di tifosi” (noi) … che si assiepa sugli spalti di uno stadio (virtuale) … e che continua a dimenarsi … a fare il tifo … con le sue proteste, opinioni, cultura o che dir si voglia …

Ma questo “esercito di tifosi” … ahimè … non si è accorto che la sua squadra … quella per cui ci si dimena … quella per cui si farebbe il “tifo” … in campo a giocare non ci sta …

E allora? …

Allora ogni tanto l’altra squadra, quella degli “ammastellati”, dei corrotti, dei ricercatori delle “nicchie-di-convenienza” … un goal (in forma di “leggiucola”, di “scandaletto” o “Report-ino televisivo”) ce lo regala pure … così tutti contenti … i “tifosi della squadra che non c’è” hanno la loro “soddisfaziuncola” … e il miraggio che la protesta, l’opinione, la cultura … finalmente stanno iniziando a dare i primi frutti …

Frutti veri invece si raccoglierebbero SOLO se :
si pretendesse che la nostra squadra … la si possa vedere giocare e affrontare gli “ammastellati, i corrotti, gli uomini-delle-nicchie” …
si pretendesse che la partita in corso … quella in cui una sola squadra è in campo … venga interrotta … magari con una “pacifica” invasione di campo … che faccia chiarezza che in ogni “gioco” è fatto per essere giocato da due (o più di due) contendenti …

…pensiero al vento…
un INVITO ... sarebbe bello vedere interrotto lo “sterilismo” delle proteste virtuali fini e se stesse …

COME? … cominciando, con atti PRATICI, a pretendere che chi ha il potere (a tutti i livelli) dia conto del proprio operato … a tutti e SEMPRE ... !

venerdì 28 agosto 2009

...manca la corrente...

Immaginate un gruppo di tecnici abili ed esperti che hanno messo a punto un software innovativo capace di rivoluzionare l’informatica finora conosciuta in tutto il mondo … con conseguenze positive immaginabili per l’intera umanità.

Essi hanno lavorato anni impiegando i più sofisticati mezzi a disposizione, e tutt’ora lavorano a ritmi impressionanti per aggiungere potenza al loro software.

Il programma rivoluzionario è compatibile con quasi tutti i computer, alcuni lo recepiscono senza intralci, altri faticano e necessitano di maggiori attenzioni, ma sostanzialmente il dischetto che lo contiene è stato inserito nell’unità ottica di milioni di PC.

Però, nulla è accaduto.

Il gruppo di esperti ha quindi insistito nell’inserimento del dischetto nelle fessure dei computer … ma con lo stesso risultato: NULLA.

Hanno ripetuto quell’operazione infinite volte, ma NULLA. I tentativi del gruppo sono continuati per anni, a vuoto.

Essi sono dunque ritornati al lavoro sul software, ancora aggiunte, mirabolanti idee, ma sempre nulla.

I computer, ostinati e contro ogni aspettativa, non hanno dato segno di alcun cambiamento significativo nel loro funzionamento.

Finché qualcuno si accorge che quegli esperti avevano pensato a tutto, ma proprio a tutto, meno che a una cosa: DARE CORRENTE AI COMPUTER. I computer non erano, e non sono, accesi.

Nessuno li ha accesi. Paradossale o ridicolo, vero? Invece no.

E’ precisamente ciò che è accaduto e che sta accadendo nell’intero movimento nazionale, e internazionale, di quanti amano definirsi l’Antisistema.

Un’insieme di cervelli raffinati hanno messo a punto un mezzo per inserire nella testa dei cittadini un software nuovo, cioè una nuova consapevolezza del Potere che li governa e di come esso li sta divorando.

Milioni di libri, film, conferenze, eventi, iniziative, avvertimenti, denunce, indignazioni - il software - sono ormai entrati nella conoscenza di milioni di esseri umani occidentali - i PC - e ci si aspettava un cambiamento epocale.

Ma NULLA. Anzi, le cose appaiono peggiori di prima quasi ovunque.

A quel punto l’Antisistema si è s-cervellato, spellato le meningi, per raffinare il suo software, vi ha aggiunto altri e più sofisticati libri, film, conferenze, eventi, iniziative, avvertimenti, denunce, indignazioni… ma NULLA.

Qualcuno ha fatto notare che i cittadini del mondo occidentale - i PC - sono (quasi tutti) spenti.

Inutile insistere. Essi hanno sì introiettato il software (chi bene, chi un po’ meno, tutti ne sono oggi contagiati), ma sono rimasti inerti.

Necessitano della corrente, devono cioè essere messi in grado di funzionare. Bisogna attaccargli la spina, se no è inutile insistere.


…pensiero al vento…
Le persone sanno ormai fino alla nausea cosa non va, ma non agiscono, e questo è un fatto.

La regola che soffoca il 99% dei cittadini del primo mondo è l’immobilità, l’immobilità di spettatori/consumatori rassegnati a tutto.

Se non li aiutiamo a mettersi in moto, è stupidamente inutile ficcargli in testa ancora un’altra manciata di denunce, di scandali, di grida ed improperi.

(1-segue)

mercoledì 26 agosto 2009

...per necessidad...

Vacanze lunghe quest’anno … ma servivano … dopo un anno particolarmente faticoso … tra lavoro, casa e attività socio-politiche …

Ma tutto passa … (anche le vacanze) … ED ECCOCI alle prime considerazioni di questo nuovo anno …

MOLTO (ma potremmo dire anche QUASI TUTTO) di quello che ci accade attorno … (e sarebbe da struzzi nasconderselo) … è frutto di varie “necessidad”, naturali o indotte, e delle relative e varie “prostituzioni” che queste generano …

ATTENZIONE … il termine “prostituzione” qui lo intendo in un’accezione più ampia di quella a cui generalmente pensiamo … e quindi penso ANCHE (e soprattutto) a tutta una serie di comportamenti e di scelte quotidiane operate in vari settori … e NON solo sul marciapiedi …

MA PARTIAMO dall’accezione comune … dove per ”necessidad” (ma spesso anche per violenza e per costrizione) tante ragazze sono sulle strade a prostituirsi … e questo “atto incivile” è compiuto per mantenere un livello di vita minimo o appena al di sopra del minimo … ma sempre inadeguato per un mondo che ama definirsi “civile” …

MA E’ PROSTITUZIONE solo quella ? … capiamo bene che la risposta è “certo che NO” ! …

E ALLORA …

… potremmo andare a considerare le prostituzioni a cui assistiamo spesso sul posto di lavoro?

qui le “necessidad” non sono quelle della sopravvivenza, ma (complici i “valori” che il Sistema impone) sono le “necessidad” di “far carriera”, di “prevaricare il prossimo”, di “avere per sé più degli altri” … e la relativa “prostituzione” è quella che, in un solo ed eloquente termine, usualmente si definisce “lecchismo” (spero di aver scritto giusto il termine … tanto NON mi appartiene che manco so bene come scriverlo) …

… oppure potremmo considerare le “prostituzioni” politico/elettorali, quelle che legano i “cittadini/sudditi” ai vari "signorotti del tempo" … IL TUTTO per soddisfare le più varie “necessidad” che possono andare dal “posto di lavoro” (per sé o per i figli), alla casa (in affitto o da “cooperativare”) … fino ad arrivare a molteplici tipologie di “favorucci” che sarebbe difficile elencare tutti …

MI FERMO qui per non essere troppo lungo …e badare al solo …

…pensiero al vento…
COME venir fuori da questi tranelli ?

Beh … intanto NON assecondandoli e NON partecipando al gioco

LO SO … che è dura ACCONTENTARSI solo di quello che si MERITA per averlo raggiunto con le proprie forze … MENTRE tutti, attorno a te, sgraffignano posizioni e poteri (oh … che pena le lotte per il “potere”!) …

IN PRATICA si tratta di regolamentare le proprie “necessidad” SENZA incorrere nella “prostituzione” …

COMUNQUE, anche se è DURO, il primo passo è basato sul dantesco … “non ti curar di lor ma guarda e passa” …

SECONDO PUNTO … ma qui andiamo nell’area del rischio (e non so quanto possa convenire, almeno da soli, correrlo) … SAREBBE di identificare comportamenti scorretti e subito dopo smascherarli e denunciarli … MA siccome nella “lotta contro i mulini a vento” chi ha la peggio è sempre “Don Chisciotte” … QUESTO secondo punto va affrontato con l’adeguata prudenza e, ripeto, di sicuro NON da soli …

Per oggi mi fermo qui … da domani sarò più preciso … con altri eloquenti ESEMPI e possibili SOLUZIONI … spero perseguibili …