giovedì 26 novembre 2009

...pensieri in pausa...

Due giorni fa avevo preparato (ma solo in bozza senza riuscire a completarlo e pubblicarlo) un post ... era in ricordo delle settimane di rianimazione ...

NON HO FATTO in tempo a finirlo e pubblicarlo ... che la situazione, il giorno stesso, è precipitata ...

LO PUBBLICO ORA ... in ricordo di questo mese di ansie e speranze non realizzate ...

In queste settimane ho pensato qualche volta al blog ... che ho volutamente messo in pausa ... perchè non ne sono usciti proprio ... di "pensieri al vento"  ...


MA NON ne potevano uscire ...

... quando sei restato per ore in attesa fuori un reparto di rianimazione ... e sai che l'attesa è solo per sentirsi dire che "anche oggi va molto peggio di ieri" ... e non capisci come possa esistere sempre un "ancora peggio" ...

... quando, durante l'attesa, senti che potresti trovare la forza di sollevarle ... con le tue braccia ... le pareti di quell'edificio  ... se solo potesse servire per far uscire tutti quelli che stanno lì dentro ...

... quando hai fisso nella mente lo sguardo e il sorriso abbozzato ... di un medico che deve passarti un messaggio ... senza dirlo ... di un impossibile ottimismo ... e che alla tua domanda ... non può che risponderti ... "speranze? ... noi dobbiamo crederci, siamo qui per questo ..."

E POI ... due giorni fa ... tutto è crollato ... non-ottimismi e quant'altro ...

Sulla giornata di oggi ... dei funerali ... non riesco a scrivere nulla ... chiudo con alcuni versi di Silvano Agosti ... che avevo trovato qualche giorno fa ... :

Alla Vita
E se tu sarai vicina
Accoglierò con gentilezza
anche la morte se mai verrà,
come un amico che torna,
offrendole uno sguardo
di stupore che a lei tanto piace ...

8 commenti:

Pier ha detto...

Nico...un abbraccio!!!

pumario ha detto...

Ciao Nick, che ti devo dire... coraggio e pensa ai tuoi figli che in questo momento hanno bisogno di te. Sii sereno anche se essere sereni in questi momenti è difficile ma è necessario perché la vita continua... un forte abbraccio, Mario.

Bruno ha detto...

Ciao Nicola, anch'io nonostante la lontananza, in questo momento così triste, voglio essere vicino con la mente a te e ai tuoi familiari, ben conoscendo l'energia che si ha dentro, che ben hai descritto nel tuo post, quando si è davanti ad un reparto di terapia intensiva o di rianimazione. Un abbraccio a tutti.

Gew ha detto...

Sono sicuro, che tutti quelli, che hanno apprezzato la tua serietà, e l'onestà d'intenti. In questo momento triste. Ti saranno vicino, in un abbraccio fraterno.

Maria Ocone ha detto...

E' molto speciale quello che hai scritto...come deve essere stato tanto speciale quello che hai vissuto in questi 25 giorni e in tutta una vita accanto al tuo papà.
E' un tesoro che ora puoi moltiplicare con i tuoi splendidi figli!
Un abbraccio di vero cuore...e chissà che non possiate venire presto a trovarmi a Loppiano...

Monik ha detto...

Ti sono vicina Nik.....

Fernanda ha detto...

Che la serenità del suo sguardo ti possa accompagnare ed incoraggiarti in ogni momento della tua vita

Peppe ha detto...

è andata via una persona davvero per bene.. un insegnamento per tutti coloro che l'hanno conosciuto. Coraggio