domenica 30 maggio 2010

...nata femmina...

Lettera aperta della scrittrice albanese Elvira Dones a Berlusconi (inviata a La Repubblica qualche giorno fa) ...
La scrittrice albanese Elvira Dones ha scritto questa lettera aperta al premier Silvio Berlusconi in merito alla battuta di ReSilvio sulle "belle ragazze albanesi". In visita a Tirana, durante l'incontro con Berisha, il premier ha attaccato gli scafisti e ha chiesto più vigilanza all'Albania. Poi ha aggiunto: "Faremo eccezioni solo per chi porta belle ragazze".

NATA FEMMINA
Egregio Signor Presidente del Consiglio, le scrivo su un giornale che lei non legge, eppure qualche parola gliela devo, perché venerdì il suo disinvolto senso dello humour ha toccato persone a me molto care: "le belle ragazze albanesi".

Mentre il premier del mio paese d'origine, Sali Berisha, confermava l'impegno  del suo esecutivo nella lotta agli scafisti, lei ha puntualizzato che "per chi porta belle ragazze possia mo fare un'eccezione".
Io quelle "belle ragazze" le ho incontrate, ne ho incontrate a decine, di notte e di giorno, di nascosto dai loro magnaccia, le ho seguite da Garbagnate Milanese fino in Sicilia.

Mi hanno raccontato sprazzi delle loro vite violate, strozzate, devastate. A "Stella" i suoi padroni avevano inciso sullo stomaco una parola: puttana.
Era una bella ragazza con un difetto: rapita in Albania e trasportata in Italia, si rifiutava di andare sul marciapiede.

Dopo un mese di stupri collettivi ad opera di magnaccia albanesi e soci italiani, le toccò piegarsi.
Conobbe i marciapiedi del Piemonte, del Lazio, della Liguria, e chissà quanti altri.

E' solo allora - tre anni più tardi - che le incisero la sua professione sulla pancia: così, per gioco o per sfizio.

Ai tempi era una bella ragazza, sì. Oggi è solo un rifiuto della società, non si innamorerà mai più, non diventer&agra ve; mai madre e nonna.
Quel "puttana"  sulla pancia le ha cancellato ogni barlume di speranza e di fiducia nell'uomo, il massacro dei clienti e dei protettori le ha distrutto l'utero.

Sulle "belle ragazze" scrissi un romanzo, pubblicato in Italia con il titolo Sole bruciato.

Anni più tardi girai un documentario per la tv svizzera: andai in cerca di un'altra bella ragazza, si chiamava Brunilda, suo padre mi aveva pregato in lacrime di indagare su di lei. Era un padre come tanti altri padri albanesi ai quali erano scomparse le figlie, rapite, mutilate, appese a testa in giù in macellerie dismesse se osavano ribellarsi.

Era un padre come lei, Presidente, solo meno fortunato.

E ancora oggi il padre di Brunilda non accetta che sua figlia sia morta per sempre, affogata in mare o giustiziata in qualche angolo di periferia.

Lui continua a sperare, sogna il miracolo. E' una storia lunga, Presidente...

Ma se sapessi di poter contare sulla sua attenzione, le invierei una copia del mio libro, o le spedirei il documentario, o farei volentieri due chiacchiere con lei.

Ma l'avviso, signor Presidente: alle battute rispondo, non le ingoio.

In nome di ogni Stella, Bianca, Brunilda e delle loro famiglie queste poche righe gliele dovevo.

In questi vent'anni di difficile transizione l'Albania s'è inflitta molte sofferenze e molte ferite con le sue stesse mani, ma nel popolo albanese cresce anche la voglia di poter finalmente camminare a spalle dritte e testa alta.

L'Albania non ha più pazienza né comprensione per le umiliazioni gratuite.

Credo che se lei la smettesse di considerare i drammi umani come materiale per battutacce da bar a tarda ora, non avrebbe che da guadagnarci.

Questa "battuta" mi sembra sia passata sottotono in questi giorni in cui infuria la polemica Bertolaso , ma si lega profondamente al pensiero e alle azioni di uomini come Berlusconi e company, pensieri e azioni in cui il rispetto per le donne é messo sotto i piedi ogni giorno, azioni che non sono meno criminali di quelli che sfruttano le ragazze albanesi, sono solo camuffate sotto gesti galanti o regali costosi mi vergogno profondamente e chiedo scusa anch'io a tutte le donne albanesi

Merid Elvira Dones

...pensiero al vento...
le parole di questa lettera ... NON possono NON colpire ...

OVVIAMENTE Lui ... sarà stato solo e semplicemente "frainteso" ...

venerdì 28 maggio 2010

...maree nere...

...E mentre la Guardia Costiera USA annuncia il successo del tentativo di bloccare la fuoriuscita di petrolio ...

...una nuova e imprevista "marea nera" è comparsa ieri sullo scenario politico italico ...

Protagonista? ... manco a dirlo il ReBurlone ...

CHISSA' quanto ci metterà per dire che è stato FRAINTESO ... e che Lui ... a Parigi, nella conferenza stampa per la presidenza di turno dell'Ocse, mica voleva "paragonarsi" al Duce ...

Durante il discorso ... tira in ballo i diari del Duce, letti "recentemente":
"Oso citarvi una frase di colui che era considerato come un grande dittatore: dicono che ho potere, ma io non ho nessun potere, forse ce l'hanno i gerarchi, ma non io. Io posso solo decidere se far andare il mio cavallo a destra o a sinistra, ma nient'altro".

E POI ... "Lo stesso succede a me, tanto che tutti hanno il diritto sia di criticarmi che di insultarmi..."

E PER CHIUDERE LA "CHIOSA" ... "Quindi il potere se esiste non esiste addosso a coloro che reggono le sorti dei governo dei vari Paesi" ...

...pensiero al vento...
A ME sembra "impazzito" ...

E COME da "copione" ... seguono le critiche ... ad "accontentare" il popolo italico ... CHE le vuole sentire ...

ED ECCO LE PRIME ... nel commento di Leoluca Orlando (portavoce di IDV) ... "Citare Mussolini durante l'incontro dell'Ocse a Parigi è l'ennesima gaffe internazionale di un capo del governo che scherza su tutto, ormai privo di ogni freno inibitorio".

E ANCORA: "Quello del presidente del Consiglio è l'atteggiamento di chi vive una profonda condizione di insicurezza. Noi riteniamo che Berlusconi debba dimettersi oppure si debba concedere un periodo di riposo per il bene dell'Italia. Limiti i danni che sta facendo alle credibilità del nostro Paese e ai diritti degli italiani e ci risparmi almeno  il saluto romano e la camicia nera".

mercoledì 26 maggio 2010

...nuovo tentativo di bavaglio telematico...

LA NOTIZIA RIPORTATA NEL POST PUBBLICATO IERI...
SI E' POI RIVELATA ESSERE UN FAKE CHE GIRA SU INTERNET ...

RINGRAZIO "UDC" PER LA SEGNALAZIONE ...

A prescindere dal caso specifico, è comunque ESSENZIALE mantenere la GUARDIA ALTA a difesa della libertà di espressione sul Web ...

Ieri il Senato ha approvato il “pacchetto sicurezza” (DDL 733) con, tra gli altri, un emendamento del senatore Gianpiero D'Alia (UDC) identificato dall'articolo 50-bis: “Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet”. La prossima settimana il testo approderà alla Camera diventando l'articolo n. 60.




Il senatore Gianpiero D'Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo e ciò la dice lunga sulla trasversalità della "Casta".


In pratica, in base a questo emendamento, se un qualunque cittadino dovesse invitare attraverso un blog a disobbedire (o a criticare?) ad una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccare il blog.


Questo provvedimento può far oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all'estero; il Ministro dell'Interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può infatti disporre con proprio decreto l'interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
L'attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore; la violazione di tale obbligo comporta per i provider una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000.

Per i blogger è invece previsto il carcere da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l'apologia di reato oltre ad una pena ulteriore da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico.


PRIMO EFFETTO (immediato): con questa legge verrebbero immediatamente ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi per la Casta !


In pratica il potere si sta dotando delle armi necessarie per bloccare in Italia Facebook, Youtube e “tutti i blog” che al momento rappresentano in Italia l'unica informazione non condizionata e/o censurata.


Va ricordato che il nostro è l'unico Paese al mondo dove una “media company” ha citato YouTube per danni chiedendo 500 milioni euro di risarcimento. Il nome di questa “media company”, guarda caso, è Mediaset. Quindi il Governo interviene per l'ennesima volta, in una materia che, del tutto incidentalmente, vede coinvolta un'impresa di ReSilvio in un conflitto giudiziario e d'interessi.

Dopo la proposta di legge Cassinelli e l'istituzione di una commissione contro la pirateria digitale e multimediale che tra poco meno di 60 giorni dovrà presentare al Parlamento un testo di legge su questa materia, questo emendamento al "pacchetto sicurezza" di fatto rende esplicito il progetto del Governo di “normalizzare”, con leggi di repressione, internet e tutto il sistema di relazioni e informazioni sempre più capillari che non si riesce a dominare.
Tra breve non dovremmo stupirci se la delazione verrà premiata con buoni spesa !?!

Mentre negli USA Obama ha vinto le elezioni grazie ad internet ... nel nostro BelReame il governo si ispira, per quanto riguarda la libertà di stampa, alla Cina e alla Birmania.

…pensiero al vento…

Pubblico questo post ... prima che la Camera approvi il nuo DDL (dopo, forse, non sarò più possibile!?!) ... OGGI gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati il blog Beppe Grillo e la rivista specializzata Punto Informatico … OLTRE (ovviamente) qui, su Pensieri al Vento


Fate girare questa notizia il più possibile per cercare di svegliare le coscienze addormentate degli italiani … perché dove non c'è libera informazione e diritto di critica , il concetto di democrazia diventa SOLO un problema dialettico.

domenica 23 maggio 2010

...le città di mare...

Dopo l'esaltante vittoria ... l'annuncio che Mourinho "si è stancato dell'Italia" ... e come deprecarlo ?!? ...

Preferisco tralasciare ulteriori commenti sul nostro reame italico ... e allora meglio pensare a un pò di musica ... 
 
Eugenio Bennato ... Le città di mare ...



Questa canzone calza a pennello ... per Havana e il suo Malecon (trad. "lungomare") ...

... anche se la "lettrice" più assidua del mio blog (alla ricerca di chissà quale "segreto") ... pensa che sia solo un "ammasso di cemento" ... CHI non c'è stato non può giudicarlo ...

ECCO allora alcune foto ...


ULTIMA FOTO ... dalla torre della Plaza Vieja punto di vista del porto  ... e degli "incroci di strade" ...



...pensiero al vento...
ED ECCO IL TESTO ...

Le città di mare
Sono i punti del mondo dove vanno a finire
I rumori di fondo delle autostrade
Le città di mare
Che fanno pensare
Ad un girotondo
Di incontri mancati e di grandi amori
E notti di stelle passate fuori
E la luna che nasce
Per potersi specchiare
Le città di mare
Affacciate alle stelle come donne al balcone
Quando l’onda ricama sottili collane
Quando la tempesta
Le fa ancora più belle
Con una di quelle
Per la prima volta io ho fatto l’amore
E non c’era il sole
Nell’intrigo dei veicoli non c’erano stelle
E poi via lontano
Per la doppia promessa dei marinai
Di restare fedele
E tradirla ogni volta
Per non perderla mai
Le città di mare
Sono i punti di incontro di mille avventure
Di lingue diverse e di facce scure
Di gente che passa
E si ferma a guardare
Le città di mare
Che son fatte apposta per non far capire
Se la storia più bella deve ancora venire
O se si allontana
Sera per sera
E allora io
Che
do
Che sogno da sempre una città speciale
Dove dirsi addio
È solo un gioco che domani non vale
E allora io
Io già lo so dove venirti a cercare
E so che sei mia
Se intorno a noi c’è una città di mare
Le città di mare
Ed ogni favola può essere vera
È una nave nel porto che ieri non c’era
Ed è una scelta
Ogni incrocio di strada
Ed ogni strada è stretta
E chi va di fretta e sa quello che vuole
Chi passa la vita a guardare il mare
Indeciso da sempre se partire o restare

sabato 22 maggio 2010

...de l'inter, hasta la muerte!...

... CAMPIONI D'EUROPA ...


E ALLORA ... senza troppe parole ... DUE ricordi di due tifosi havaneri ...

ECCO il primo ...

Marco Gargiullo "Cubanite" ... gestore della sede di Havana del Travel Agent LovelyCuba ...

ED ECCO LA FOTO nel suo ufficio al secondo piano del Palazzo Bacardi ... con la copia della Gazzetta dello Sport sulla semifinale Inter-Barcellona ...


ED ECCO il secondo ...

Fidelito ... gestore della Cafeteria Club21 al Vedado (difronte al Salon Rojo) ...


...pensiero al vento...
Al Club21 c'erano anche poster e stendardi di altre squadre (oltre all'INTER) ... 

ANCHE SE sapevo del tifo di Fidelito (ero andato apposta nella sua Cafeteria) gli ho comunque chiesto se era tifoso dell'INTER ... mi ha bollato con un secco ... DE L'INTER HASTA LA MUERTE ! ...


...video dal bus...

E ... ancora a proposito di autobus ...

ECCO un video appena caricato su Youtube ...


...pensiero al vento...
lasciamo perdere ... vah !

venerdì 21 maggio 2010

...GPS e bus urbani...

Una "piccola porzione" della marea nera che da settimane “inquina” le coste USA del Golfo del Messico è entrata nel circolo della corrente del golfo.


La corrente potrebbe portare il petrolio a toccare le coste dell'arcipelago di Key West, di Cuba e della Florida nell'arco di pochi giorni .. e gli esperti non escludono che, sempre per effetto della corrente, il petrolio possa entrare in una sorta di vortice costante rimanendo al centro del Golfo del Messico.

L'allarme causato dalla marea nera ha portato a inediti colloqui "a livello operativo" tra Stati Uniti e Cuba. Lo hanno reso noto i media americani, citando fonti anonime del Dipartimento di Stato. Nei "colloqui operativi" sarebbero coinvolti funzionari del ministero degli Esteri Usa e funzionari del governo cubano.


Imprevedibili colloqui … SI, come imprevedibile è l’immagine colta in alcuni bus urbani dell’Havana …

Chi si aspetterebbe di trovare a Cuba terminali GPS (che utilizzano quindi i segnali che arrivano dal sistema satellitare americano) … ?


Il progetto è sperimentale e operativo solo su alcune linee ... serve a controllare che gli autisti rispettino le soste lungo il percorso arrestandosi ed aprendo le porte solo nei punti assegnati ... POI una scheda di memoria e un controllo in centrale permettono l'eventuale applicazioni di sanzioni a loro carico ...

ECCO alcune foto scattate sul bus ... e l'autista che è stato ben contento di raccontarmi tutti i dettagli e anche di farsi fotografare, dopo la mia promessa che avrei messo foto e notizia su Internet ...


Mentre lui mi appuntava su un foglietto anche nome, telefono e indirizzo di casa (che cosa c'avrei fatto proprio non lo so!) ... il resto del bus, pieno di gente, aspettava tranquillamente senza che nessuno protestasse per l'inattesa sosta ... molti impegnati dei passeggeri erano poi lì a canticchiare la canzone trasmessa dallo stereo del bus ...


Altro bus ... altra corsa ... e altro episodio ...

QUI ... altro che GPS e controllo delle fermate ...

L'autista ... accortosi di "aver sete" ... che fa? ... 

... si ferma, tira fuori una bottiglia vuota di plastica e, dopo aver allertato una signora al secondo piano di un palazzo, affida la bottiglia al passeggero vicino all'uscita del bus che scende, entra nel palazzo e torna trionfante con la bottiglia piena ...



E ANCHE QUI ... nessuno protesta e tutti restano in tranquilla e paziente attesa ... ANZI, un passeggero chiede pure all'autista di scendere a comprargli un pezzo di cioccolata al vicino bottegaio ...

...pensiero al vento...
altra vita? ... atri ritmi? ...

Eh SI, alla faccia di tutti gli assatanati di questo nostro "primo mondo" ...

mercoledì 19 maggio 2010

...sepolcri...

Spero che mi verrà perdonato l'accostamento "ardito" ... che a qualche Cristiano più talebanio potrà sembrare pure "blasfemo" ...

Ma voglio ricordare (e quindi accostare) due luoghi ... per me "sacri" e che mi hanno trasmesso lo stesso tipo di emozione ... e di senso di raccoglimento ...

Parlo del S. Sepolcro a Gerusalemme ... e della tomba del Che a Santa Clara ...

Ecco alcune foto di questi due fantastici posti ...

NOTA: mentre nella Chiesa di Gerusalemme non c'è alcun divieto a fare foto ... nel Mausoleo di Santa Clara le foto sono permesse solo all'esterno (quella interna che riporto è presa da Internet) ...

GERUSALEMME - Sepolcro di Gesù ...




SANTA CLARA - Tomba di Che Guevara e di altri 37 combattenti


...pensiero al vento...
altre foto ... degli esterni del Mausoleo ...



... e gli immancabili cartelli-messaggi-murales ... che delimitano la piazza ...


... e per finire ... ultima foto .... ancora da SANTA CLARA (ma nel centro città) ...


lunedì 17 maggio 2010

...in attesa dei post...

In attesa di prossimi post ... quando tornerà la voglia di scrivere ... nuovi Pensieri al Vento ...

... ECCO una foto-ricordo ...


...pensiero al vento...
se dovesse esistere un Paradiso ... difficile immaginarlo diverso ...

lunedì 3 maggio 2010

...see you soon...

Pensieri al Vento ...e Capuanite ... SONO in ferie ... fino al 14 Maggio ...

Seguiranno ... foto e reports ...

... see you soon ...


... hasta pronto ...

domenica 2 maggio 2010

...l'esercito della Noia...

...pensiero al vento...

"... il cavaliere, guardando il nebbioso bosco,
intravide i riflessi della gelida luna
sulle lame assassine del nemico...

...non aveva scelta, doveva battersi,
strinse la spada e spronò il cavallo,
il suo braccio si levò per colpire
una, due ......... cento volte...

...il nemico atterrito e sconcertato fuggì
terrorizzato davanti a sì tanta tempesta...

"Il Cavaliere della Fantasia" aveva
trionfato ancora sconfiggendo il macabro
"esercito della NOIA"...

...da allora la Fantasia decise
di andare a vivere nel castello di Avalon
dove a lungo regnò e dove,
ancora oggi, Impera..."