giovedì 20 marzo 2008

...Emergenza democrazia...

Politica e potere ... politica e intrallazzo ... politica e malaffare ... accoppiate troppo spesso indissolubili ... troppo spesso vincenti.

Accoppiate disciolte e sconfitte solo nei finti-discorsi dei finti-di-destra e dei finti-di-sinistra ... che, anche in questa campagna elettorale, hanno fatto-finta di mettere la questione morale al centro dei loro programmi.

L'hanno fatta ... questa finta-manovra ... all'inizio della campagna elettorale, quando si era ancora abbastanza lontani dalle scelte di chi inserire nelle liste. Poi, arrivati al dunque, al momento cioè delle scelte ... tutto è tornato nella norma ... nella ragion di stato (di chi deve puntare a vincere ... a tutti i costi).

D'altronde ... come biasimarli?

Se in certe zone (soprattuto qui al Sud) la quasi totalità di VOTANTI ... vive e prospera nel malaffare ... anche i CANDIDATI e gli ELETTI ... non possono che essere lo SPECCHIO di tutto questo ...

Bisogna convincersi dell'esistenza di un'emergenza-democrazia ... e che questa non va portata solo in Iraq o in Afganistan, ma anche in Campania ... anche a Marcianise e San Cipriano d'Aversa: è notizia di questa settimana che il Consiglio dei Ministri ha sciolto i Consigli Comunali di Marcianise (con Sindaco di Forza Italia a capo di una giunta di centrodestra) e di San Cipriano d’Aversa (con Sindaco DS e maggioranza di centrosinistra). Insomma anche il malaffare rispetta la par-condicio ... e si lega e allea con chiunque ... basta che garantisca il giusto "ritorno d'affari" ...

Per San Cipriano non è la prima volta: già cinque anni fa sindaco e consiglieri furono spediti a casa perché sulla loro attività pesava l’ombra dei clan. Cosa ci aspettiamo che accada ora di diverso ... ora che a votare saranno chiamati gli stessi uomini degli stessi clan? ... NULLA ... cambieranno i nomi e forse il colore politico ... ma non la sostanza ...

...pensiero al vento...

La soluzione ... tanto facile da definire ... quanto difficile da attuare :

(1) rivedere il concetto di democrazia ... e non pensare che bisogna portarla solo in Iraq ...

(2) opporre un controllo del territorio dello Stato (anche militare) ... al controllo del territorio dei clan (che militare già è)

Senza una seria analisi dei punti (1) e (2) e senza provvedimenti seri e urgenti ... rassegnamoci ... non cambierà nulla ... se non nei finti-discorsi dei finti-anti-mafiosi !

Nessun commento: