DOMANDA: chi ha deciso che nel BelPaese siamo nella Terza Repubblica? ... e quando sarebbe nata la Seconda? ... bastano eventi come "Mani Pulite", lo scioglimento di DC, PCI e PSI per "chiudere" con la Prima Repubblica ... e passare alla "fantomatica" Seconda? ... e poi ... per passare nella "neonata" Terza? ... bastano l'aggregarsi dei finti-di-destra nel PdL e dei finti-di-sinistra nel PD? ...

l'UNICA Repubblica Italiana ... nata nel 1948
Per dare risposta a questa serie di domande ... ho fatto qualche ricerca nel web e ho trovato che :
... già nel lontano 20 Gennaio 1995, Don Giuseppe Dossetti, insigne giurista ritiratosi poi in monastero, in un discorso tenuto a Milano, affermava con grande decisione che non era affatto vero che stavamo entrando nella Seconda Repubblica, poiché non si erano ancora verificati nessuno di quei cambiamenti storici, giuridici, politici che avrebbero reso possibile l’uso di questo termine.
A quali "cambiamenti" si riferiva Don Dossetti? ... per avere conferme, ho ripercorso la storia delle Repubbliche in Francia ... dove i nostri "cugini" sono arrivati alla Quinta Repubblica ... e dove il susseguirsi delle Repubbliche è stato segnato sempre da ... rivoluzioni, colpi di stato, crolli di imperi, cadute di monarchie, cambi alla Costituzione ... insomma eventi sostanziali nell'ordinamento dello Stato. Ecco una breve SINTESI :
La Seconda Repubblica francese entrò in vigore a seguito dei moti rivoluzionari del 1848 che misero fine al regime della monarchia di Luglio al potere da 18 anni e fu sostituita dal Secondo Impero con un colpo di stato. Essa è considerata la Seconda Repubblica francese perché il governo al potere durante la rivoluzione francese è visto come il primo governo repubblicano.
.
La Terza Repubblica francese è il nome dato alla forma di stato che si venne a costituire dopo il crollo del Secondo Impero di Napoleone III in Francia nel 1870.
Era una repubblica di tipo parlamentare ed il suo primo Presidente fu Adolphe Thiers.
Questa forma di governo durò in Francia per quasi settant'anni fino all'invasione tedesca del paese il 10 luglio 1940 quando il Maresciallo Philippe Pétain creò la cosiddetta Francia di Vichy.
.
La Quarta Repubblica francese è il nome che si attribuisce allo stato che, in Francia, si venne a costituire dopo la Seconda Guerra Mondiale con la stesura della quarta costituzione repubblicana. Fu introdotta il 13 ottobre 1946 quando fu approvata la nuova costituzione anche se per molti aspetti non è altro che la continuazione della Terza Repubblica.
.La Quinta Repubblica francese è il nome che si attribuisce allo Stato dopo l'approvazione della quinta Costituzione repubblicana della Francia, che fu introdotta il 5 ottobre 1958 ed è in vigore, seppur con qualche modifica, ancora oggi. Essa nacque dalle ceneri della Quarta Repubblica francese, rimpiazzando un sistema parlamentare debole e diviso con un più forte e centralizzato sistema semipresidenziale.
...pensiero al vento...
L'altra sera in TV ... mentre il Tonio dei Valori attaccava ReSilvio ... ricordando i suoi ben noti "precedenti" ... gli si è sollevato contro un coro di cortigiani ad accusarlo di "essere rimasto nella Seconda Repubblica" ... e poi, a rincarare la dose, altri ad aggiungere ... "ma quale Seconda ... lui è fermo alla fine della Prima ..." !
Della serie: oggi siamo nella Terza Repubblica ... e tutto quello che è accaduto nelle precedenti Repubbliche ... è automaticamente "prescritto" ... in attesa di regolare il tutto con le "prescrizioni" e le "assoluzioni" ufficiali che arriveranno dai tribunali !

...chi nella "Terza Repubblica" c'è ...

... e come reagirebbe chi invece non c'è...
Se così è ... MI CHIEDO: ma il prossimo 2 Giugno ... cosa ci apprestiamo a festeggiare? ... i 60 anni della Prima Repubblica? ... i 15 anni della Seconda? ... o il battesimo della Terza? ... sarebbe utile chiederlo al Re e ai suoi cortigiani (... sia a quelli-di-destra ... che a quelli-di-sinistra) ...
Io, invece, ho il legittimo dubbio che (... esempio unico nella Storia dell'umanità...) siamo riusciti a fare coesistere le TRE-FINTE-REPUBBLICHE ... e così ci ritroviamo alcuni che pensano e operano "ancora" come nella Prima, altri come nella "Seconda", e altri ancora (... i più "alla moda") come nella "Terza"...
Suggerirei un sondaggio : "e tu, in che Repubblica sei?"