Il presidente Raul Castro tiene un discorso nella città orientale di Santiago, dallo stesso balcone da cui suo fratello maggiore, Fidel, proclamò la vittoria dopo la fuga dal paese del dittatore Fulgencio Batista nelle prime ore del primo gennaio 1959.
Fidel, che non appare in pubblico dal luglio del 2006 in seguito a un intervento all'intestino, non è presente alle celebrazioni di oggi. La sua assenza e le difficoltà economiche che affliggono Cuba, renderono le celebrazioni alla longevità della rivoluzione più sobrie di quanto ci si aspettava, con un discorso del presidente da pronunciare in una piazza capace di ospitare appena 3.000 persone.
In tutto il paese sono stati organizzati concerti:
il più grande si terrà a L'Avana, con la popolare band cubana Los Van Van che si esibirà di fronte alla Sezione di Interesse Usa, sede dell'ambasciata americana fino al 1961, anno in cui i due paesi hanno rotto le relazioni diplomatiche in seguito alla nazionalizzazione delle proprietà statunitensi da parte di Fidel Castro.
...edificio della "sezione di interesse USA" ad Habana...
"oscurata" da ... el monte de la banderas
"La vittoria del primo gennaio non ha segnato la fine della lotta, ma l'inizio di una nuova fase", ha detto Raul Castro. "Non abbiamo avuto un minuto di respiro nel corso dell'ultimo mezzo secolo".
A Cuba, una consistente fetta della popolazione, soprattutto giovani, reclamano sempre più la fine di cinque decenni di difficoltà economiche e vedono in migliorati rapporti con gli Stati Uniti una via d'uscita.
Obama, che si insedierà il prossimo 20 gennaio, nel corso della sua campagna "pubblicitaria", ha detto di voler allentare l'embargo imposto a Cuba che dura da 46 anni, di essere aperto al dialogo con i leader cubani e di prendere in considerazione atti che normalizzino le relazioni tra i due paesi.
Sia Raul che Fidel Castro hanno in varie occasioni detto che un dialogo è possibile.
...pensiero al vento...
aspettando con impazienza Obama ... alla prova dei fatti ... dopo che ha superato la prova delle parole ... ricordiamo oggi uno dei principali eventi del secolo scorso ...
Un dialogo è possibile? ... SI, ma Cuba e le sua Revolution ... dimostrano molto di più ... che un altro tipo di Sistema e di Società ... a questo mondo ... è possibile. E l'anniversario di oggi è importante ... per quanti non smettono di credere nei valori di solidarietà, giustizia, internazionalismo, diritti umani e sociali ... contrapposti a quelli del consumismo, dell'individualismo e dell'arrivismo ...
Nessun commento:
Posta un commento