... el trabajo nutre, la pereza encoleriza y enloquece ... [TRAD. "il lavoro nutre, la pigrizia adira e fa impazzisce"]
Si ritorna a parlare e ... potrebbe tornare in vigore la "Ley del vago" (legge dello sfaccendato) ...
Era una legge, entrata in vigore dopo qualche anno dall'avvento della Revoluzione Cubana, secondo la quale tutti i cittadini cubani adulti fino ai 50 o 60 anni, se non impegnati nello studio o in un lavoro regolare, meglio se per lo Stato, potevano essere messi in prigione.
Non ho trovato il testo della legge ma un discorso sul tema che Fidel Castro pronunciò il 30 giugno del 1963. Negli ultimi decenni la "ley" era caduta in disuso ma ora si sta mormorando che verrà prossimamente applicata con severità. Si dice che gli uomini dai 18 ai 50 anni senza lavoro possono essere puniti col carcere o con lavoro volontario obbligatorio.
Ovviamente è una misura per mantenere l'ordine pubblico e rendere più difficile l'arte di arrangiarsi. Un altro giro di vite contro la libera impresa e le attività particulares o una misura per contrastare i crescenti episodi di cronaca nera?
...pensiero al vento...
quando leggo di queste notizie ... penso subito al nostro BelReame ... e all'arte di "arrangiarsi" tanto sviluppata soprattutto al Sud ...
LA SOLUZIONE CUBANA? ... personalmente quella del lavoro volontario obbligatorio ... mi sembra proprio una bella idea ...
CHIUDO CON UN PENSIERO SULL'UOMO NUOVO ... a voi la ricerca dell'Autore ...
"La liberazione dell'uomo non significa solo realizzare la giustizia sociale, non significa solo sconfiggere l'ignoranza, non significa solo sopprimere la disoccupazione... Questo è solo un aspetto della liberazione dell'uomo, ma fino a che non sarà sconfitto l'egoismo, non avremo ancora compiuto la liberazione dell'uomo; e fino a che non avremo compiuto la liberazione dell'uomo, non avremo realizzato i nostri sogni rivoluzionari... Contemporaneamente alla base materiale bisogna fare l'uomo nuovo !"
... COME DICE LA FOTO : "El trabajo voluntario es una escuela creadora de consciencias" ... E QUI NON SERVONO TRADUZIONI ... MA METTERLO IN PRATICA ... RICORDANDOSI (OGNI GIORNO) ... DI ESSERE CITTADINI E NON "SUDDITI DI UN RE" ...
7 commenti:
Il lavoro nobilita l'uomo,come si suol dire.
Ma deve anche essere adeguatamente retribuito.
E qui iniziano i problemi.
Saludos
A me piace pensare che si possa lavorare anche solo per il piacere di farlo ... e non legare sempre ogni nostra azione a una retribuzione ... LO SO che questo è un mondo ideale ... ma se bisogna sognare ... è bene farlo a colori, no ?
POTRESti aver ragione ,ma attenzione il sogno a colori è DI MEDIASET e qualche volta di SKAY OLA
Il lavoro è bene che dia soddisfazione,ma non basta per vivere decorosamente.
Va bene l'idealismo,ma è anche necessario un pò di materialismo
Sarebbe desiderabile una Società gestita ... non a vantaggio di pochi ... ma nell'interesse del "bene comune" ... resterà questo sempre e solo un sogno ? ... GUARDANDO LO STATO ATTUALE, FORSE SI !
----Nicola con me sfondi una porta aperta ,quello che tu dici sarebbe il vero SOCIALISMO----produzione e distribuzione equa della ricchezza---sogno ,utopia purtroppo!! OLA
Noi italiani siamo sempre stati un popolo di sognatori.
Continueremo così.
Posta un commento