SINTESI
(stavolta premetto il mio ...pensiero al vento... che altre volte segue il post) ... :
chi non "vuole" sentire queste storie ... è perchè ha trovato una sua misera "nicchia di convenienza" all'interno di un Sistema bacato ...
ECCO L'ARTICOLO ...
Le concessioni radiotelevisive costano al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (alias "ReSIlvio" in questo blog) l’uno per cento del fatturato che ne ottiene. Avete letto bene. Lo Stato italiano regala da anni alla Mediaset, attraverso RTI, il 99% degli introiti che ne ottiene. Solo l’uno per cento rimane allo Stato.
Le frequenze su cui Mediaset trasmette sono dello Stato italiano che le può dare in concessione a qualunque società ritenga. Mediaset o altre. La logica vorrebbe che la concessione porti principalmente soldi alle casse dello Stato, non ai privati. La ricchezza del signor Berlusconi, dell’imprenditore Berlusconi, (di ReSilvio ... aggiungo io) deriva da una “graziosa” concessione ottenuta prima da Craxi con un "una tantum annua" ridicola e poi dal Governo D’Alema nel 1999, con la legge un per cento (pagina 32: legge 488, art.27 comma 9, del 23 dicembre 1999). Legge mai messa in discussione dagli altri Governi che lo hanno seguito, tra cui ovviamente i suoi.
Il signor unpercento è ricco e continua a incrementare le sue ricchezze in virtù di una legge che gli regala letteralmente le frequenze radiotelevisive. Paga l’un per cento dei ricavi.
Ma quale cittadino può avere in concessione un bene dello Stato pagando solo l’un per cento dei ricavi?
Nessuno, se non Berlusconi.
E’ una legge parassitaria che toglie agli italiani, a tutti gli italiani, un reddito enorme, di loro competenza, per donarlo al presidente del Consiglio.
Una vera rapina a norma di legge.
Il Gruppo Mediaset vive alle spalle degli italiani.
ED ECCO I NUMERI ...
Nel 2007 ha fatturato oltre 4 miliardi di euro, di cui 2.5 miliardi derivanti da pubblicità delle Reti Mediaset.
Invertiamo le percentuali: allo Stato il 99%, a Mediaset l’un per cento.
L’Italia dei Valori presenterà un’interrogazione parlamentare su questo vero esproprio di reddito degli italiani da parte di Silvio Berlusconi.
P.s. Risultato Operativo 2007 del Gruppo Mediaset (EBIT): 1,49 miliardi di euro.
SUL TEMA ... SUGGERIREI ANCHE IL POST ... ...caro Bettino... del 6 dicembre 2007

3 commenti:
Nicola,per favore non pubblicare queste notizie,perchè mi fai star male.
L'interrogazione parlamentare dovrebbe chiarire ed eventualmente cambiare le cose?
Perchè Dalema avrebbe supportato ciò?
Si tratta di uno scambio di favori?
Siamo in mezzo alla palude.
caro Elio ... cari tutti ... a me non fanno star male queste notizie, o la "delinquenza" di ReSilvio (ormai accertata dentro e fuori dai tribunali, dentro e fuori dalle leggi, dai lodialfani e dalle prescrizioni) ... mi fanno star male le "nicchie di convenienza" di quanti vivono intorno a noi e che amano solo lamentarsi e poi (ognuno al livello che la vita gli ha assegnato e concesso) non sono meglio del Re ... la soluzione? ... non stancarsi di denunciare e di diffondere le vergogne del Sistema ... è per questo, caro Elio, che non riesco a non pubblicare queste notizie (di per sè "scontate", ma a cui non dobbiamo nè assuefarci, nè rassegnarci) ... alla prossima e grazie dei commenti sempre garditi ...
Nicola,hai ragione a dire che non dobbiamo stancarci di denunciare queste vergogne,ma purtroppo subentra quella sensazione di impotenza che ti deprime.
Pensa che non è cambiato nulla dopo la pubblicazione dei privilegi sfacciati della casta,nonostante tutti,anche gli interessati,avessero manifestato l'intenzione di modificare qualcosa,a parole.
Non pensi che questo contribuisca ad alimentare certe forme di estremismo?
Posta un commento