Ecco come lei presenta se stessa e il suo blog ... "Generación Y è un Blog ispirato alla gente come me, con nomi che cominciano o contengono una "y greca". Nati nella Cuba degli anni 70 e 80, segnati dalle scuole al campo, dalle bambole russe, dalle uscite illegali e dalla frustrazione. Per questo invito a leggermi e a scrivermi soprattutto Yanisleidi, Yoandri, Yusimí, Yuniesky e altri che si portano dietro le loro "y greche"."
Yoani è ormai il simbolo della rivolta giovanile per la libertà di espressione sull'Isla ... e, all’apice della fama, è premiata da chiunque voglia darsi un lustro a stelle e striscie ...
La stampa internazionale accreditata alla Fiera Internazionale del Turismo di Cuba (Fitcuba 09), l’ha potuta intravedere durante un pranzo all’hotel Parque Central dell’Avana.
Con totale tranquillità era seduta del salone della hall, con il suo computer portatile e connessa alla rete wi-fi dell’hotel.
Guillermo Nova, de larepublica.es, conferma che si è mostrata davanti ad oltre 180 giornalisti, senza che nessuno della Sicurezza dello Stato la molestasse, né fosse oggetto di atti di ripudio, cosa che denuncia di soffrire continuamente.
Guillermo Nova, de larepublica.es, conferma che si è mostrata davanti ad oltre 180 giornalisti, senza che nessuno della Sicurezza dello Stato la molestasse, né fosse oggetto di atti di ripudio, cosa che denuncia di soffrire continuamente.

Solo gli scaltri corrispondenti si sono accorti che lì “lavorava” Yoani Sanchez. Sarebbe scandaloso vederla entrare ed uscire dalla Sezione d’Interessi (degli Stati Uniti all’Avana, SINA).
La sorpresa e la delusione sono state grandi tra alcuni corrispondenti stranieri, i cui giornali la pagano per i suoi lavori, e si sono sentiti ingannati dalle sue lamentele e lagnanze sulla difficoltà di accedere ad internet, arrivando anche a dubitare sulla veridicità dei suoi scritti.
Ma, l’hanno premiata e ripremiata per fare giornalismo cittadino.
Si dovrebbe supporre che chi fa giornalismo cittadino sia dove e come vive il suo popolo, che in nessuna parte del mondo è in un hotel di lusso.
Non scrive per i cubani ma per i suoi padroni che hanno bisogno di un clima virtuale di terrore e di dittatura nell’Isola, a costo di fantasticare il Plan Bush con menzogne. (Traduzione Granma Int.)
...pensiero al vento...
convinciamoci ... molto di quanto ci raccontano ... è strumentale e fatto per "creare un'opinione" ... quasi sempre lontana dalla realtà vera ...

1 commento:
Ho sempre nutrito dubbi sulla reale situazione di questa paladina della libertà.
Ho letto su di un forum che viene foraggiata dagli USA e,spesso non scrive lei quello che appare nel suo blog.
Posta un commento