Ho chiuso ieri la scadenza di lavoro che ha "oppresso" i giorni e le notti di tutto il mese di Luglio ... ora (finalmente) si può "pensare" alle vacanze ...
Appuntamento a fine Agosto ...
...pensiero al vento...
il mio "pensiero per l'estate"? ...
Era infatti definito ... "storico" ... il progetto di "compromesso" in cui un partito di sinistra-vera, il PCI, potesse proporsi al "tavolo della pappa" ... assieme ai classici quadripartitici ... o pentapartitici dell'epoca ...
Ne discende un'altra inquietante domanda: che coerenza c’è tra il Pdl che governa il Paese e il suo rapportarsi con una forza politica che ogni giorno l'accusa di dittatura e fine della democrazia? 

I proverbi sbagliano raramente e ... questo invita a tenere nascosta la prelibatezza di un accostamento azzardato solo in apparenza. Del resto i formaggi, specie quelli stagionati (com'è stagionato l'ammastellato di Ceppaloni) ... ben si sposano ad altri sapori dolci (com'è dolce il sapore delle rette e dei benefici parlamentari).
TRADOTTO IN INGLESE ... all'europarlamento si potrebbe dire:
"Don't let the farmer know how good is the pear with the cheese"
Roberto Micheletti, il neo-dittatore di Bergamo alta ... ripartendo dal Costa Rica ha dichiarato di aver bisogno di qualche giorno di riposo, intanto (a riposo proprio non ci sta) perchè le sue "squadre" provvedono ad ammazzare il sindacalista Róger Bados e perchè nel frattempo fa un’offerta irricevibile all'ex presidente Mel Zelaya: "vieni, consegnati, ti processiamo e poi ti amnistiamo". SI, buonasera ! ... voi gli credereste ?
...pensiero al vento......pensiero al vento...
ringrazio l'amico Pumario ... per la segnazione di questo video ...
... e a lui ... buon viaje ...
Suggestiva era la locandina … che mostra il muraglione del Malecon affacciarsi sul Colosseo … con il sottotitolo “eventi per gettare un ponte tra Cuba e Roma”
E ancora … “gli appuntamenti appetitosi dedicati alla gastronomia tipica, ai vini laziali e al rum cubano” … a me sono sembrati solo due furgoni da festa paesana che facevano panini e crepes alla nutella …
Dal rapporto ... vien fuori (e chi l'avrebbe mai creduto!!) ... che la speranza di vita più alta è nel Costa Rica ... e che l'America Latina monopolizza ben nove dei primi dieci posti della classifica ...
In coda la maggior parte dei Paesi africani, ultimo lo Zimbabwe. "Con il mondo che si trova ad affrontare la tripla sfida presentata da una profonda crisi economica, da cambiamenti climatici sempre più veloci e da un incombente picco della produzione di petrolio, abbiamo disperatamente bisogno di nuove direzioni e linee guida" scrive nel rapporto Nic Marks. "Seguire il canto della sirena della crescita economica ha dato benefici marginali ai poveri del mondo, mettendo a rischio le basi per la loro sopravvivenza. Questa strategia non ha nemmeno migliorato il benessere di chi è già ricco, né ha portato a una stabilità economica".
...pensiero al vento...
ho voluto pubblicare queste brevi considerazioni dell'amico Marco-Cubanite ... perchè rende bene l'idea che una crisi ... NON si risolve con proclami ... o con pifferai ...
La soluzione è nel sacrificio ... e sacrificio di TUTTI ... nella razionalizzazione delle risorse ... e in uno Stato Sociale vero ... e non demandato alle associazioni di volontariato ...
Discorso duro e difficile? ... SI, certo ... ma SOLO per chi NON vuole credere più che un MONDO MIGLIORE è possibile ... e che ... NULLA si può cambiare ... SOLO PERCHE' si è sempre fatto così !!! ... che trsitezza !!!
Manolin, il Medico de la Salsa ha lasciato Cuba per Miami all'apice della sua popolarità.Da qualche tempo ha abbandonato gli Stati Uniti che in un post definisce l'inferno ed è andato in Europa, precisamente a Madrid. Da qualche mese ha aperto il suo BLOG.
Le sue considerazioni sulle aspettative di un cubano che lascia Cuba per andare negli USA, sia pur viste dal punto di vista di un privilegiato che comunque ha un livello di vita ben superiore a qualsiasi balseros, sono molto interessanti.
Dovrebbero leggere il suo punto di vista in primis tutti i cantanti cubani, ma anche molta gente comune che a Cuba vive col mito americano.
Manolin è tuttora popolare a Cuba, in qualsiasi banco di CD è possibile comprare sui dischi vecchio e nuovi.
Chissà se presto sarà possibile rivederlo (come lui spera) esibirsi gratis per il popolo cubano all'Avana?
...pensiero al vento...
ECCO un bel video ... immagini e musica cuhana ... (mettere la visione a "schermo intero" ...)
I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e combinano documentazione, narrazione, giornalismo, analisi politica e storia, sebbene l'autore stesso non si riconosca quale storico.
... il soffio leggero del vento