E' pensiero comune che il capitalismo ... è compatibile SOLO con la democrazia e, come contraltare ... il socialismo SOLO con la dittatura ...
Questi "dogmi mediatici" ... possono essere smentiti ... da numerose esperienze ...
E' questo il pensiero del commentatore politico inglese John Kampfner nel suo ultimo libro Libertà in vendita (come siamo diventati più ricchi e meno liberi) ... pubblicato da Laterza.
Molti anni fa, alla metà del Settecento, Benjamin Franklin aveva dichiarato: "Chi è disposto a rinunciare a una libertà fondamentale per acquisire un pò di temporanea sicurezza, non merita nè liberta nè sicurezza" ...
E INVECE, scrive l'autore, è proprio quello che sta avvenendo.
L'aspetto più inquietante è che il fenomeno si registra non solo nei Paesi dove il potere si regge sulla polizia segreta e sulle canne dei fucili ... MA ANCHE nelle nazioni che, all'apparenza, avrebbero tutti i requisiti per essere definite DEMOCRATICHE.
LA DOMANDA E' ... perchè la gente, in tutto il mondo, indipendentemente da cultura, circostanze e storia, appare sempre più disposta a rinunciare alle proprie libertà in cambio di sicurezza e prosperità?
Kampfner distingue tra ... libertà pubbliche, private e civili.
Le libertà private appaiono relativamente al sicuro, per certi aspetti in espansione: ognuno si veste come gli pare, va a letto con chi vuole, non deve nascondere le proprie preferenze sessuali, viaggia e vive come meglio crede.
Sono le libertà pubbliche a essere messe in pericolo ... con limitazioni alla libertà di stampa, per esempio, o nel confronto delle opinioni, o nella scelta dei candidati al Parlamento.
L'autore prende in esame vari Paesi: a cominciare dalla sua Gran Bretagna, e poi Russia ed Emirati Arabi, India e Francia.
...pensiero al vento...
Uno dei capitoli più consistenti è dedicato al nostro BelReame ... e l'autore si chiede come mai un uomo che disprezza la Costituzione del suo paese, che odia la Magistratura, che ama le barzellette sconce ed ha un passato molto torbido, sia stato votato per ben tre volte alla guida del governo.
Kampfner non dà una risposta diretta, si limita a dire che di questo inquietante fenomeno il nostro BelReame si trova, ancora una volta, in testa !!!
RECENSIONE:
John Kampfner, in "Libertà in vendita. Come siamo diventati più ricchi e meno liberi" (Laterza, pag. 320, € 18,00)

Nessun commento:
Posta un commento