mercoledì 23 febbraio 2011

...affissioni selvagge condonate...

All'interno del disegno di legge Milleproroghe, approvato dal Senato, è stata inserita una sanatoria per i manifesti che i partiti politici hanno affisso illegalmente dal febbraio 2010, in particolare in occasione delle ultime elezioni regionali.

Con soli mille euro per provincia verranno condonate le decine di migliaia di sanzioni che i Comuni hanno comminato, con evidente danno arrecato alle casse comunali che avevano messo in bilancio il ricavato delle multe e che, in ogni caso, hanno già speso milioni di euro per gli interventi di defissione.

La sanatoria contenuta nel Milleproroghe è solo l'ultima di una lunga serie: dal 1996 ad oggi si ripetono interventi del Parlamento che autoassolvono proprio chi commette “violazioni ripetute e continuate” delle norme sulla propaganda politica.

Condoni analoghi a quello approvato oggi dal Senato si sono verificati nel 2001, nel 2005, nel 2008 e nel 2010.

In pratica, coloro che hanno affisso illegalmente manifesti negli spazi che spettavano ad altri e deturpato le città mettendoli selvaggiamente su muri, cassonetti, cartelli stradali, lo hanno fatto con la certezza dell'impunità. Chi, al contrario, ha scelto il rispetto della legge anziché la sua sistematica violazione si è visto sottrarre la possibilità stessa di fare propaganda.

...pensiero al vento...
Le leggi poste a garanzia della regolarità del processo elettorale e, più in generale, di informazione dell'opinione pubblica sono, dunque, sospese da almeno quindici anni.

1 commento:

Elio ha detto...

I nostri politici non si smentiscono mai