lunedì 19 settembre 2011

... c'è ponte e ponte ...

Dai racconti estivi ... del mio amico Rob...

Il ponte tra Fionia e Selandia supera un tratto di mare di 18 Km; il collegamento è costituito da un ponte ferroviario e stradale su pilastri che da Fionia raggiunge, dopo 6,6 km, l'isoletta di Sprogø. Da qui, per raggiungere Selandia, i due percorsi si dividono: quello ferroviario scende in un tunnel sottomarino di 8 km, mentre quello stradale supera il percorso con un ponte sospeso alto 65 metri sul livello del mare, permettendo così il passaggio di navi di grande stazza.

Questo ponte, con una campata di 1624 metri, è il più lungo d'Europa e supera perfino il Golden Gate di San Francisco.

I piloni (alti 254 metri) sono il "rilievo" più alto di Danimarca. La costruzione è durata … 10 anni.

Il collegamento fra l'isola di Selandia (Copenhagen) e la Svezia (Malmø), lungo quasi 16 Km, si stacca dalla Danimarca attraverso un tunnel di 4 Km che sbuca su un'avveniristica isola artificiale (Peberholm) e prosegue poi a mezzo ponte su pilastri di ca 8 Km. Il traffico automobilistico, che scorre su 4 corsie, e quello ferroviario, a binario doppio, viaggiano paralleli nel tunnel per poi dividersi sull'isola artificiale e proseguire su due piani sul ponte. Il piano inferiore, quello ferroviario, si trova a 60 metri sul livello del mare.

Il vento, su quei ponti, spira a raffiche certamente superiori alla velocità di quelle sperimentabili sullo stretto italico … cosa aggiungere? che lo sfruttano appieno, il vento, stanti le tantissime pale eoliche che troneggiano piantate nel bel mezzo del mare.

...pensiero al vento...
Allora, è lecito chiedersi se siano davvero solo i rischi sismici a rendere irrealizzabile un ponte per superare quei 3500 metri che staccano la Calabria dalla Sicilia …

Nessun commento: