sabato 13 dicembre 2008

...la moneta unica latino-americana (il SUCRE) vede l'ALBA...

Avevo già parlato dell'ALBA (Alternativa Bolivariana para las Américas) nel post ...nasce l'Alba... del 27 Agosto ...

Ecco un aggiornamento ... notizia del 5/12/08 :

Si è concluso da pochi giorni a Caracas il summit straordinario dei paesi aderenti all'ALBA (Alternativa Bolivariana para las Américas) composta da Venezuela, Bolivia, Nicaragua e Cuba a cui si deve aggiungere l'Honduras, presente come osservatore ma prossimo all'incorporazione nell'alleanza.


Dopo aver ribadito che la crisi finanziaria verrà affrontata e risolta attraverso il socialismo, è stata annunciata la creazione di una moneta unica che dovrà servire per affrancarsi dal dollaro nelle transazioni commerciali.

Il nome della nuova valuta sarà SUCRE (sistema unitario de compensación regional) e dovrebbe diventare operativa già dal 2009, secondo quanto dichiarato dal presidente venezuelano Chavez, anche se poi nelle dichiarazioni di intenti finali non è stata specificata una data precisa.

Il nome richiama anche Antonio José de Sucre, eroe delle guerre di indipendenza sudamericane che dà il nome, tra gli altri, anche ad uno stato venezuelano e ad una città boliviana.

Naturalmente prima di diventare una moneta vera e propria dovranno passare alcuni anni nei quali sarà soltanto una valuta contabile che si dovrà appoggiare alle riserve internazionali dei soci, ma che potrà già sostituire il dollaro nelle transazioni. A tal proposito il Venezuela ha garantito l'appoggio economico con un apporto iniziale di 500 milioni di dollari.

Anche in merito alle misure da prendere per contrastare la crisi internazionale, a parte la solita propaganda, la riunione non ha fatto altro che rimandare eventuali decisioni al prossimo incontro già fissato per il prossimo mese di dicembre. Nel corso della discussione Chavez ha voluto sottolineare che i paesi del Sudamerica sapranno dare la loro risposta alla crisi senza attendere le decisioni "....del G20 o G21 o G quel che sia...".

Attualmente l'ALBA non ha organi esecutivi che possano attuare le decisioni prese dai soci, inoltre lo strapotere economico interno del Venezuela (Chavez è stato anche il suo ideatore in risposta ad altri trattati che vedevano gli Usa come protagonisti) secondo alcuni analisti potrebbe giocare un ruolo negativo nel processo di integrazione vista la difficoltà di prendere decisioni che possano essere vantaggiose anche per i piccoli paesi aderenti.

...pensiero al vento...
Insomma ... qualcosa si muove nel SudAmerica ... nel nome del Socialismo (... via Iddio si parla di un ideale e non di ricerca dei consensi a colpi di ammastellamenti ... come accade dalle nostre parti) ...

Chiaro ora perchè Cuba e Venezuela sono stati fino ad oggi ... i "nemici" giurati dei nostri amici Yankees ?

Tutti ora sperano in Obama ... ma io ci credo poco ... che riuscirà a fare quanto ha promesso:
i "poteri forti" lo avranno già chiamato a rapporto ... e non sarà facile per lui mettere in pratica quanto di "rivoluzionario" ha dichiarato nella sua campagna "pubblicitario-elettorale" ...
Mah ! ... chi vivrà, vedrà ... per ora godiamoci questa speranza dell'ALBA ... nome quanto mai appropriato in questo mesto "TRAMONTO" del nostro Sistema ... (ma, purtroppo per noi, i colpi di coda di un coccodrillo morente sono i più pericolosi ...)

3 commenti:

Elio ha detto...

Se non possiamo nutrire speranze i Obama,non ci rimane molto.
Certo che questa ALBA è un'altra speranza,ma che peso potrà avere sullo scenario internazionale?
Speriamo che diventi un nucleo aggregante che attiri altre nazioni sudamericane,per acquisire maggior peso condizionante per una sana economia.

Nicola S. ha detto...

La sfida in Sud-America è quella "antica" che aveva nei suoi sogni il Che (di riunificazione di tutto il continente in un'unica entità che si opponesse allo strapotere del Nord del mondo) ... sfida che si ripropone oggi, a 50anni da allora con Fidel/Raul, Chavez, Lula e quanti altri dei governanti della sinistra-vera ... Noi, intanto, siamo in balia di finti-di-destra e finiti-di-sinistra e assistiamo alle storpiure insite nel nostro capitalismo ... Sistema deprimente, a meno che tu non diventi una persona che fa il "gufo" per non vedere o (peggio) una persona "affogata" nei suoi problemi quotidiani che non ti fanno pensare al di la del tuo naso ... Penso che il nostro Sistema occidentale (così com'è) è destinato al fallimento ... A parte il finto-ottimismo dei nostri governanti (e governatori centrali) che "DEVONO" convincerci che VA (e ANDRA') tutto bene ... che possiamo tornare a spendere e a indebitarci (a loro favore) ... e che la barca non affonderà mai. La BARCA è piena di buchi ... e non può che affondare ... e il finto-benessere serve solo ad arricchire chi gestisce il potere-monetario (BCE e banche private in testa, massoni e politici a ruota) ... Non so cosa sperare per il nostro occidente ... a parte continuare a "predicare" il vero ... con serietà e impegno ... finchè quante più "orechhie" in grado di sentire ... possano "sentire" e reagire ... Intanto domani si torna al lavoro ... a gestire progetti e contratti in un'azienda che fa i conti a fine anno e che misura persone e personalità in base al profitto che riescono a garantire agli "azionisti" ... il tutto è molto triste, ma per il momento è così ...

Elio ha detto...

Al di là di tutto,concordo con la tua disamina ,però è opportuno che porti a conclusione i contratti per migliorare i profitti della società di cui sono azionista.
Scherzi a parte,posseggo una minima quantità di titoli di questa finanziaria ,alla quale appartiene il gruppo aeronautico nel quale ho lavorato per 20 anni,e ci sto perdendo il 30%.
Come vedi anch'io mi sono lasciato coinvolgere dalla logica speculativa e,ora ,debbo essere ottimista sperando che il futuro non mi riservi solo un "cucu'".