Eccoci arrivati a fine anno ... ed eccoci arrivati ... al "pacco" delle dichiarazioni di ReSilvio ...Penso che ... così come si sequestrano i botti illegali fabbricati in China ... anche certe dichiarazioni, provenienti da Arcore ... dovrebbero essere soggette a pubblica diffusione ... e pubblica analisi (tante sono le "Silviate" che contengono) ...
Per cercarle ... invece ... vista l'assenza di diffusione su La Repubblica ... otturandomi opportunamente il naso ... sono dovuto ricorrere al sito web de Il Giornale ... organo ufficiale di Corte ...
E' essenziale ... in questo giorno di fine anno ... raccogliere e conservare le "Silviate" di ieri ... per poi riprenderle a Dicembre 2009 ... e capire (se ce ne fosse ancora bisogno) ... di come il pifferaio sa intrattiene i suoi sudditi ...
Ma passiamo ai brani dell'intervista di ieri ... titolo "Vi dico cosa farò nel 2009":
La crisi è indiscutibile, ma è vero che la riduzione del prezzo del petrolio fa diminuire i costi e dunque aumenta il potere d’acquisto delle famiglie. Qualche ministro ha detto che nel 2009 le famiglie avranno a disposizione fino a 3000 euro in più. Le sembra una cifra eccessiva?
«Credo che il vantaggio sarà anche più elevato. Ma prima di addentrarci nei calcoli, vorrei ricordare che fin dall'inizio della crisi economica il governo italiano ha fatto tutto ciò che era nei suoi poteri per garantire la liquidità necessaria affinché le banche continuassero a fare le banche, mantenendo i finanziamenti alle imprese e alle famiglie, e ha dato la propria garanzia perché nessun cittadino perdesse un solo euro dei suoi depositi in banca. È una linea che hoindicato per primo nel panorama internazionale il 10 ottobre, e che ho poi sostenuto nei vertici che si sono tenuti a Parigi, a Bruxelles e a Washington, convincendo tutti i capi di governo dei Paesi industriali a farla propria»
«Certo. Anche gli Stati Uniti. All’inizio avevano consentito il fallimento della Lehman & Brothers e di altre due banche, ma poi si sono ispirati a noi quando hannocambiato strategia e varato il piano Paulson di 700 miliardi di dollari per evitare altri fallimenti bancari».
...pensiero al vento...
intanto il problema non è la liquidità delle banche ... che come ogni azienda privata ... se non regge, deve fallire. Gli aiuti di Stato sono fatti coi soldi nostri (quelli che vengono dalle nostre tasse) ... e a cosa servono questi "aiuti"? ... a foraggiare chi (le Banche Private) devono spronarci ad "indebitarci" per il resto della nostra vita ... CARO RESILVIO, IL TUO DISCORSO PROPRIO NON REGGE ... PERCHE' NON CI PARLI DEI TUOI AMICHETTI CHE "POSSEGGONO" LA BANCA D'ITALIA (mentre tutti ... anche i miei amici laureati in economia ... credono sia di proprietà dello Stato Italiano) ?
Sul tema Banche ... è utile rileggere i post ... della serie "parliamo chiaro" ...
Ma torniamo ai comportamenti dei consumatori...
«Sì, come dicevamo ora la profondità e l’estensione della crisi sono nelle mani dei cittadini consumatori: se riducono gli acquisti, le imprese dovranno a loro volta diminuire la produzione e, in qualche caso, mettere in cassa d’integrazione i dipendenti, dando vita a un circolo vizioso che potrebbe risultare molto rischioso».
«È proprio per evitare questo rischio che ho invitato ed invito tutti, soprattutto il ceto medio e coloro che non rischiano il posto come ad esempio gli impiegati pubblici, a non modificare il proprio stile di vita, a non dare ascolto alla canzone del pessimismo e del catastrofismo che ogni giorno viene cantata dalla sinistra. Tanto più che nel 2009, quasi a compensare gli effetti della crisi, il calo delle materie prime e quello del costo del denaro consentiranno dei risparmi significativi alle famiglie».
...pensiero al vento...
Caro ReSilvio ... nessuno ti ha spiegato che il "prezzo" di qualunque prodotto è determintao dall'incrocio tra la curva di domanda e quella di offerta del prodotto stesso? ... c'è un solo modo per indurre chi offre prodotti a ridurre i suoi prezzi ... ed è quello di ridurre la richiesta ... La teoria dell'aumento dei consumi per non perdere i posti di lavoro non regge più ... in questa teoria infatti si sta supponendo che le risorse del nostro povero pianeta sono INFINITE ... e invece non è così ... CARO RESILVIO, PERCHE' CONTINUI A SPIFFERARE OTTIMISMO E CONSUMISMO? ... MI SEMBRA TANTO IL CANTO DELLA CICALA ... E NELLA FAVOLA CONTRO LA FORMICA ... SAPPIAMO COM'E' ANDATA A FINIRE ...
in sintesi:
vanno ridotti i consumi ... per far calare i prezzi !
va ristrutturato il sistema economico (togliendo alle Banche Centrali il potere di "strozzinare il mondo") ... state sicuri che dopo questa ristrutturazione VERA ... altro che posti di lavoro si riguadagnano !
bisogna essere "realisti" e non "ottimisti" ... altrimenti tutti i sudditi sono destinati alla "fine dei topi" che vanno dietro il "pifferaio" ...
tutto questo alla faccia dell'OTTIMISMO INTERESSATO dell'ex-palazzinaro di Arcore !
Adesso possiamo addentrarci nei calcoli?
«Sicuro. Il calo del greggio, che l’estate scorsa sfiorava i 150 dollari al barile mentre ora è di poco sopra i 33 dollari, significa che nel 2009 ci sarà un risparmio medio di oltre mille euro per ogni italiano, grazie al minore costo del pieno dell’auto e delle bollette della luce e del gas. Se poi consideriamo che l’euribor, che è il costo del denaro tra le banche su cui si calcolano le rate dei mutui variabili, è sceso dal 5,4di settembre al 3,1 per cento, avremo anche un minore costo per chi deve pagare le rate di un mutuo. Anche l’indice degli alimentari di base, calcolato in dollari, scenderà da 170 a quota 90-100. In totale, sommando i vari risparmi possibili, ogni famiglia potrebbe trovarsi nel 2009 con un bonus di oltre mille euro per componente...».
...pensiero al vento...
I calcoli saranno pure giusti ... ma qualcuno dovrebbe SPIEGARE AI SUDDITI ... che se cala il prezzo del greggio .... oppure ... il costo del denaro ... ReSilvio NON NE HA NESSUN MERITO ... quindi ... PERCHE' SE NE VANTA TANTO ?
Passando poi ai fatti di casa nostra ...
Sulle intercettazioni:
«Dovranno essere consentite solo per le indagini riguardanti i reati più gravi, per quelli con pene previste sopra i 15 anni, come il terrorismo internazionale e il crimine organizzato di stampo mafioso. L’abuso delle intercettazioni come reti a strascico per acquisire notizie di reato con in più il consueto teatrino mediatico-giudiziario che viola un diritto primario dei cittadini come la privacy emette in piazza tutto ciò che si dice al telefono, anche quando non ha alcuna rilevanza penale, dovrà cessare una volta per tutte. Non c’è vera democrazia in un Paese in cui i cittadini non possono esprimersi liberamente al telefono senza il timore di essere intercettati»...pensiero al vento...
Sarebe utile chiarire cosa si intende per "esprimersi liberamente" ... se si parla di "intrallazzi" e "ammastellamenti" della vita politica ed economica di un paese ... sarebbe grave rifiugiarsi nel trucco della privacy per farla franca ...
L’evasione fiscale è ancora troppo alta in Italia?
«Sì ed è uno dei problemi più seri che dobbiamo risolvere. Tutte le stime concordano nel valutare l’economia sommersa intorno al 20 per cento del Pil, cioè 300 miliardi di euro, con un’evasione fiscale annua di circa 100 miliardi. Il fenomeno è diffuso al di là di ogni immaginazione. Di recente mi è stata avanzata l’offerta di acquisto di una pianta rara per il mio parco botanico in Sardegna. Il prezzo era di 50mila euro senza fattura, e di 100mila euro con la fattura. Se si arriva a questo punto di sfrontatezza quando c’è di mezzo il Presidente del Consiglio, significa che questa prassi è ritenuta addirittura normale. Ebbene, penso che il federalismo fiscale ci darà un grande aiuto per sconfiggere questo malcostume, perché i Comuni saranno coinvolti nell’accertamento dei redditi dichiarati. E per molti contribuenti troppo furbi sarà più difficile dichiarare il falso nei confronti di chi conosce il loro stile di vita».
...pensiero al vento...
Intanto non ci dice se la pianta l'ha pagata 50mila o 100mila ... eheheh
E poi ... se qualcuno si "è permesso" di fare una simile offerta ... è perchè sapeva che "galantuomo" era il suo cliente ... eheheh
E poi ... il falso in bilancio .. non è ormai "legge dello Stato"? ...
Ma in concreto che cosa farà il governo in questo campo?
«Entro il 2012 prevediamo l’abolizione totale della “carta” nella Pubblica amministrazione. Ogni pratica sarà digitalizzata con l’eliminazione delle code agli sportelli e con la possibilità di operare per tutti dalla propria casa o dal proprio ufficio attraverso il computer e internet e ogni cittadino sarà dotato di una propria casella di posta elettronica pe ri rapporti con la Pubblica amministrazione».
...pensiero al vento...Faccio solo notare che le prossime Elezioni Politiche ... ci saranno nel 2011 (2006 + 5 anni) ... quindi l'obiettivo "entro il 2012" non è corretto ... perchè fuori dall'ambito della sua legislatura ... COME FA a prevedere una cosa in un periodo in cui potrebbe non essere più in carica ? (questa è una "Silviata" allo stato puro ... cioè solo "fumo negli occhi")
Ha citato Obama. Cosa si aspetta dalla nuova presidenza e come pensa di impostare il rapporto con un uomo molto diverso dal suo predecessore?
«La forte alleanza con gli Stati Uniti e la Nato, insieme al fatto che siamo un Paese fondatore dell’Europa unita, sono da sempre i capisaldi della nostra politica estera. Su queste basi penso che l’Italia avrà con la presidenza di Obama un rapporto di collaborazione e di amicizia altrettanto forte di quello avuto con i suoi predecessori Clinton e Bush, che ho conosciuto di persona e con i quali ho stabilito solidi rapporti di stima e di amicizia».
...pensiero al vento...Com'è bello il "carro dei vincitori" ... e com'è bello "salirci sopra" ... ma ReSilvio, non era stato da sempre sostenitore del McCain (repubblicaso sconfitto) ? ... oggi, invece, è improvvisamente diventato "amico" dell'Obama vincitore ... CONOSCO BENE I PENSIERI DEGLI AMERICANI SUL CONTO DI NOI ITALIANI ... E I COMPORTAMENTI DI RESILVIO ... NON FANNO ALTRO CHE AGGIUNGERE CONFERME A QUANTO "NON_CI-CONSIDERINO" OLTRE CHE UN PAESE DI "INTRALLAZZATORI" ... "OPPORTUNISTI" ...
Siamo alla fine, presidente. Ma ci resta una curiosità. Abbiamo parlato della vita fino a 120 anni. Ma lei pensa anche di restare in politica fino a 120 anni?
«La politica non mi affascina. Ma amo l’Italia, il Paese in cui sono nato e cresciuto, il Paese che non desidero sia governato da una sinistra illiberale e colpevole di avere causato gravi ritardi alla crescita della nazione. Per questo svolgo l’attuale ruolo politico e di governo per senso di responsabilità, poiché sono l’unico che può tenere insieme tutte lecomponenti che si riconoscono nel Popolo della Libertà. Mi auguro che fra quattro anni e mezzo dalle file del nostro partito esca un leader giovane e preparato, pronto a raccogliere un’eredità che sarò lieto e orgogliosodi affidargli, soprattutto se nel frattempo sarò riuscito nell’impresa di ammodernare l’Italia in tutti i comparti, dalla Pubblica amministrazione alla giustizia, dalla scuola alle infrastrutture, e di averne fatto una democrazia moderna e bipartitica, con due grandi partiti in gara per il bene dell’Italia, un presidente eletto dal popolo, una sola Camera legislativa con meno parlamentari e un premier con gli stessi poteri dei suoi colleghi europei».
...pensiero al vento...
Perchè ReSilvio non ci racconta dei suoi intrallazzi con Bettino ... e delle leggi ad-amicum che gli cuciva addosso l'esule di Hammamet? ... e perchè non ci dice a quanto ammontavano i "debiti" suoi e delle sue aziende quando nel 1993 ... perso l'appoggio dell'amico-Bettino (ormai latitante per sottrarsi alla giustizia italica) ... decise che bisognava "scendere in campo" ... e passare dalle leggi-ad-amicum (fatte da Bettino per l'amico Silvio) alle leggi-ad-personam (fatte da Silvio per se stesso) ...Sugli intrallazzi con l'amico Bettino ... vedi anche il post ...caro Bettino... del 6/12/07 ...
...pensiero al vento... (FINALE)
l'intervista completa è sul IL GIORNALE ... ecco il Link ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=317957&START=0&2col=
DOMANDA: perchè La Repubblica di stamattina non riporta la notizia? ... prove di dialogo? ... tra PD(senza L) e PD(con la L) ?
RETTIFICA DELLE 13:30:
finalmente la notizia è comparsa (a 24 ore di distanza) anche sul sito de La Repubblica:
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1411974.html


Nessun commento:
Posta un commento