martedì 17 giugno 2008

...8-0...

Il risultato delle Elezioni Amministrative di ieri in Sicilia è tanto schiacciante (8 Provincie a 0 per il C.Destra) quanto meritevole di qualche "commento" ...

Sono andato, per questo, a curiosare nei dati delle due Provincie passate oggi da quello che continuiamo a chiamare CentroSinistra (CS) ... al CentroDestra (CD): Enna e Caltanisetta.

Ecco i dati

ENNA:

il C.Sinistra è oggi al 42% (+4% se consideriamo la Sinistra) mentre nel 2003 era al 60% (MENO 14%)

il C.Destra è oggi al 54% mentre nel 2003 era al 39% (PIU' 19%)

CALTANISETTA:

il C.Sinistra è oggi al 30% (+7% della Sinistra) mentre nel 2003 era al 57,5% (MENO 20,5%)
.
il C.Destra è oggi al 63,5% mentre nel 2003 era al 42,5% (PIU' 19%)

Si nota subito l'elevamento passaggio di voti tra i due schieramenti: mediamente il 15% ad Enna con un picco del 20% a Caltanisetta.

Ora ... escludendo un'epidemia cerebrale con effetti destrofili ... mi sembra palese la "scelta-di-campo" ... di chi "ha-bisogno-degli-appoggi" del potere ... e nel contempo ha, lui stesso, potere ed influenza su grandi masse di elettori (vedi anche post "...alla base del sistema Italia..." del 9 febbraio 2008)

...pensiero al vento...
Mentre i nostri politici continuano a "litigare" tra finti-di-destra e finti-di-sinistra ... impegnati in un bell'esercizio ... ma solo come "bel-passatempo" ... serve parlare del problema serio ... cioè del problema (e del pericolo) della nostra stessa democrazia ...


Democrazia malata ?


Lascio aperte una serie di domande ... in attesa di mettere a fuoco le risposte nei prossimi post.

Sulla democrazia ... :
.
(1) la democrazia si identifica con il pluripartitismo ?

(2) di contro, un paese con un solo partito può essere definito non-democratico o, addirittura, dittatoriale ?
.
... e sulla libertà di scelta e di opinione ... pensando soprattutto al Sud del BelPaese:

(3) chi si sente "libero" di essere imprenditore al Sud ... e non dover pagare "doppia-tassa" ... una allo Stato e una all'anti-Stato ?

(4) quale nostro Amministratore locale del Sud è "libero" di opporsi ai condizionamenti dei Poteri Occulti senza rischiare la propria incolumità personale ?

Nessun commento: