Ho scoperto da poco … grazie alle conversazioni estive con i pescatori di Terracina … che nel nostro Mediterraneo … dal lontano 1988 … ogni estate è istituito il cosiddetto fermo-biologico della pesca ... che consiste in un periodo di interruzione dell'attività che “interessa le imbarcazioni abilitate alla pesca a strascico e volante”. La misura, nata come forma di tutela della riproduzione delle specie oggetto di cattura, interessa l'Adriatico nel mese di Agosto e il Tirreno nel mese di Settembre.
Negli anni, tuttavia, non sono mancate polemiche ed opinioni contrastanti sia fra i biologi della pesca sia fra gli operatori del settore ittico e turistico: tra i motivi di chi si oppone al fermo c’è che un periodo di interruzione unico applicato su aree molto vaste, non permetterebbe a tutte le specie ittiche di trarre il dovuto beneficio a livello riproduttivo.Ma oggi non voglio parlare di pesca e di riproduzione ittica.
Traggo solo lo spunto dal “fermo biologico della pesca” … per constatare come lo stesso principio venga tacitamente applicato dai nostri Vigili Urbani.
Mi spiego:
in una serata della scorsa estate (era Luglio?) … come ci dicono le cronache locali … alcune volanti dei tutori dell’ordine piombarono in Piazza dei Giudici e, dopo aver bloccato le strade di uscita … distribuirono decine di multe a quanti erano in sosta nella piazza con la propria auto.
Provvedimento giusto e sacrosanto: applicare la legge è sempre un segno di benvenuta e rediviva legalità … ma, e i ma vengono spontanei, verrebbe da chiedersi: quante volte all’anno si applica la legge?
Mi rispiego:
se si decide che in Piazza dei Giudici non si può parcheggiare … ne conseguirebbe (e il condizionale è d'obbligo) che le multe si dovrebbero fare tutti i giorni.
Ma, e qui il ma oltre che spontaneo diventa perplesso, se si procede col metodo dei bliz e delle multe fatte "quando serve" per fare cassa … si sta solo applicando alle multe lo stesso principio del “fermo biologico” della pesca …
In pratica, come le barche si fermano dal pescare, così i Vigili si fermano dall’applicare la legge ... in questo modo, come per i pesci, si crea un naturale meccanismo di “ripopolamento” del numero di automobilisti che assumono che in una certa zona, dopo un certo orario … la sosta venga “tacitamente consentita".
A prova di tutto ciò riporto un paio di foto della situazione di Piazza dei Giudici il 14 e il 29 Settembre ... durante solo due delle tante sere di fermo-biologico delle multe ...
A prova di tutto ciò riporto un paio di foto della situazione di Piazza dei Giudici il 14 e il 29 Settembre ... durante solo due delle tante sere di fermo-biologico delle multe ...

... pensiero al vento…
In Italia ... è ormai noto che "La legge è uguale per tutti" ... ma non per ReSilvio che, per sua stessa ammissione, è più uguale degli altri perchè ... "lui" ... ha ricevuto i voti ...
A Capua siamo riusciti ad andare anche oltre ... da noi la legge non è uguale tutti i giorni ... ma si applica solo quando "serve a fare cassa" ...
I più cattivi potrebbero commentare: cos'è il periodo di “fermo biologico delle multe” per il “ripopolamento dei contravventori", se non una palese "omissione di pubblico servizio” … ???
Nessun commento:
Posta un commento