giovedì 16 ottobre 2008

...sempre più sudditi, sempre meno cittadini...

Due notizie di ieri meritano un commento ... soprattutto perchè arrivate nello stesso giorno:

PRIMA NOTIZIA: ... dal Rapporto 2008 della Caritas ... arriva un allarme povertà per il nostro BelReame ... con "a rischio 15 milioni di persone", quindi non solo con i 7,5 milioni di persone già ufficialmente sotto la sogli ai povertà, ma altrettante che "si collocano poco sopra, e quindi sono da considerarsi ad alto rischio" ...

... e, in tutta risposta ai proclami di ReSilvio ... le misure contro la povertà nel BelReame sono le meno efficaci dell'Europa dei 15: se in alcuni paesi come Svezia, Danimarca, Olanda, Germania, Irlanda, l'impatto della spesa per la protezione sociale riesce a ridurre del 50 per cento il rischio povertà, da noi si raggiunge un magro 4 per cento. Un non edificante primato che il nostro paese condivide con la Grecia.

Il rapporto ricorda poi che ... dai dati Istat:

il 13 per cento degli italiani è povero, vive cioè con meno di 500-600 euro al mese; sono povere le famiglie con anziani (soprattutto se autosufficienti) ed è povero un terzo delle famiglie con tre o più figli; il 48,9 per cento di queste vive al sud.

Avere più figli aumento il rischio di povertà. Eppure non è così altrove ... ad esempio, in Norvegia, con più figli il tasso di povertà si abbassa. Il rapporto conclude con il suggerimento ... e questo sarebbe rivolto a chi dovrebbe avere "orecchie per sentire" ... di riorientare e riqualificare le risorse.

SECONDA NOTIZIA: ... da un Sondaggio Ipr marketing per Repubblica.it sulla fiducia al governo ... emerge che la popolarità del ReSilvio è al suo massimo da maggio ... il 62 per cento degli italiani ha fiducia in lui come premier, come leader e come capo del governo. Se poi si aggiunge che dallo stesso Sondaggio risulta che il Ministro più competente è Tremonti, quello più sincero è Brunetta e quello più comunicativo è Maroni ... capite bene dove siamo finiti !!!

E tutto questo ... nonostante la crisi economica ... nonostante le pessime notizie che arrivano dal fronte della spesa pubblica, del costo della vita e dell'inflazione ... nonostante il Re governi a colpi di decreti e fiducia ... nonostante abbia traslocato Palazzo Chigi a palazzo Grazioli, la sua residenza privata, e che tutto il suo modo di procedere sia sempre più simile a una gestione aziendale e il Consiglio dei Ministri a un Consiglio di Amministrazione.

... e nonostante, ancora, i lodi che via via "salvano" lui in quanto premier (Alfano), i manager (lodo Cicolani-Paravia) e l'anziano giudice Corrado Carnevale, quello che in Cassazione "ammazzava" le sentenze di mafia, che definì Giovanni Falcone "un cretino" e che vorrebbero diventasse primo presidente della Cassazione.

...pensiero al vento...

un collega ieri mi faceva notare come queste due notizie sembravano in contrasto ... e mi diceva: "ma come? ... siamo sempre più poveri ... e sempre più gente corre dietro a Colui che è la causa di tutto questo?..."

... la cosa mi ha fatto riflettere un attimo ... ma c'ho messo poco a concludere che le due notizie non sono in contrasto, ma in perfetta sintonia ... maggior numero di poveri ... equivale a maggior numero di "ricattati" ... e di persone che hanno perso la libertà di poter scegliere (ma tra quali alternative, poi?) ... insomma sempre più sudditi ... sempre meno cittadini ... (per il concetto di "ricattati" e "ricattatori" ... vedi anche il post ... alla base del Sistema-Italia... del 9/2/2008)

"Quando ti trovi d'accordo con la maggioranza, è il momento di fermarti e di riflettere." (Mark Twain) ... e, aggiungo io, "... è quello il momento in cui il "Sistema" sta fregando anche te? ..."

Nessun commento: