domenica 21 dicembre 2008

...sintesi perfetta...

La dichiarazioni di ieri del Tonino dei Valori sono precise e coincise ... a dipingere l'attuale stato in cui versa il nostro Reame ...


"Ancora una volta il Presidente del Consiglio (ndr. io preferisco chiamarlo ReSilvio) si e' dimostrato solo un venditore di illusioni.


Ha cominciato con la politica estera con scarso senso del limite e rendendosi ridicolo davanti alla comunita' internazionale.


Infatti, si e' preso il merito della soluzione della crisi georgiana, del taglio del costo del denaro effettuato dalla banca centrale europea, del piano europeo anticrisi.


Ha proseguito magnificando finanziamenti del governo che non stanno nemmeno sulla carta, in quanto non sono state messe risorse per gli ammortizzatori sociali, per tutelari i precari, ne' per rilanciare il sistema delle imprese.


Poi si e' sbizzarrito in materia di riforme istituzionali, paventando leggi elettorali a suo uso e consumo e riforme costituzionali per farsi eleggere direttamente dai cittadini come Presidente della Repubblica.


Infine, ha mostrato il nervo scoperto, che tanto gli sta a cuore:
la riforma della giustizia a suo uso e consumo. Non solo annunciando che blocchera' l'uso delle intercettazioni e che provvedera' alla separazione delle carriere, ma soprattutto affermando che d'ora in poi le notizie di reato, l'indagine e l'istruttoria, in ordine a ogni fatto penalmente rilevante, dovranno essere svolte dalla polizia giudiziaria - che come e' noto risponde direttamente al Ministero dell'Interno e, quindi, al Governo - mentre, a suo dire, in capo al pubblico ministero dovrebbe rimanere solo l'attivita' notarile di illustrazione delle risultanze di indagine che persone dipendenti direttamente dall'esecutivo potranno svolgere su disposizione di questo.
Qualsiasi studente di primo anno di giurisprudenza capirebbe che, cosi' facendo, Berlusconi vuole attribuire al governante di turno, e quindi in questo momento a se stesso, non solo il compito di scegliere quali reati perseguire ma anche il tipo di indagini.
E al danno si aggiunge la beffa: chiede il dialogo con l'opposizione che abbocca".


...pensiero al vento...
Una bella "letterina di Natale" ... non c'è che dire ...

5 commenti:

Elio ha detto...

Che tristezza.
Ci stiamo avviando verso una mancanza sempre piu' accentuata di democrazia.
Fra quanto tempo la chiameremo dittatura?

pumario ha detto...

Minkia ma quanto siete pessimisti. Scusate la mia destrosità ma, sapreste indicarmi un valido antagonista in questo preciso momento della nostra bella Italia? Non ditemi Mario Monti perché sarebbe il più giusto ma proprio per questo non lo avremo mai. Lasciate fuori il Di Pietro perché è anche lui toccato da brutte abitudini, vedi la moglie messa a posto ed i figli pure senza contare di chiedere dove ha preso i soldi per gli acquisti immobiliari. Dai fatemi ridere e nominate, non come al grande fratello, uno che possa ridestare questa Italia dal letargo imposto da tutti i politici. Vi aspetto per farmi due risate durante il Natale, a tal proposito: auguri di cuore al creatore del blog ed a tutti i lettori!!!

pumario ha detto...

Ma no Nicola, non ti devi scusare anzi, il proprio pensiero va espresso sempre e comunque. Tra le altre cose io mi trovo in linea con il tuo pensare solo che sono un destroide con passione cubanitiana. Sono un reazionario vecchia maniera, più precisamente un innamorato della rivoluzione francese nella quale ho trovato il mio mentore assoluto: F.M.A. Voltaire. Adoro la mia libertà e rispetto quella altrui quindi mi aspetto che arrivi un uomo solo a cambiare le cose, a sistemare questi cialtroni politici che ci troviamo, dal 46 ad oggi hanno prodotto solo guai, vorrei un novello M.F.M.I.Robespierre che con la compagnia di un Che moderno rimetta in riga questo disastrato mondo moderno. Buone feste a te e famiglia.

Nicola S. ha detto...

Caro Puma,
penso sia utile chiarire un dubbio ... che purtroppo non ci fa capire i termini delle questioni. ALLORA, per me tutti, quando si parla di DESTRA pensano a ORDINE, RIGORE, OPPORTUNITA' DI FARE BUSINESS o IMPRENDITORIA PERSONALE, mentre quando pensano alla SINISTRA pensano a CENTRI SOCIALI, DROGA LIBERA, NO-GLOBAL. Secondo me tutto questo è un punto di vista estremo che "fa comodo" al Sistema affinchè si possa autosostenere e nulla cambi ... se poi c'aggiungi che tutti vogliono definirsi MODERATI e appartenenti al CENTRO-destra e al CENTRO-sinistra ... capisci che il PASTICCIO è completo. Al contrario, io, quando parlo di DESTRA intendo PERSONALISMO, LIBERISMO a vantaggio di pochi, a CASTE che proteggono se stesse ... mentre, per me, SINISTRA significa attenzione per il SOCIALE, per i più deboli, per un'economia sociale in cui lo Stato abbia un ruolo fondamentale ... insomma qualcosa che è molto vicino alla Cuba di cui parliamo spesso ... Per questo annotavo il contrasto tra te "destroso" e "cubanitico" ...

Elio ha detto...

Buone Feste a tutti!!!!!!