lunedì 31 dicembre 2007

...2007 va via...

Finalmente è finito ... questo 2007:
già agli auguri del 31 dicembre 2006 auguravo a tutti che il nuovo anno passasse in fretta ... lo sentivo che l'anno che stava arrivando non dava fiducia ... che sarebbe stato ( e i fatti poi l'hanno confermato) un anno "sabbatico" ... che arrivava per riprendere fiato.

In effetti il 2006 era stato un anno faticoso:

dopo 5 anni di governo "pro domo sua" l'isterico-Silvio era tornato a casa (... dal Maggio 2006 tutte le sue esternazioni rimanevano solo sui giornali senza più diventare Decreti Legge ... e vi pare poco?). A completare le fatiche, sempre nel 2006 avevamo avuto le Elezioni Comunali ... ah quanto tempo sembra passato da allora ... chissà dove sono finiti i 300 o più candidati di allora (!) ... dal dopo-elezioni in poi la nostra città è ripiombata nel suo tipico e sonnolente ... disimpegno civico.

Ora l'anno "sabbatico" è passato e (menomale) segnali di ripresa (locale e nazionale) si intravedono.

A Capua ... per citarne subito uno ... è nata la sede di Cittadinanzattiva ... anche se al momento, passato l'evento inaugurale del mese scorso, altri eventi e iniziative sono ancora in fase embrionale.
Per il 2008:
speriamo che i nostri concittadini ritrovino presto "Il coraggio di fare i cittadini" prendendo spunto da quanto di nuovo sta succedendo nella vita delle nostre organizzazioni e dal nuovo ruolo che viene rischiesto ai cittadini stessi da queste novità.

I fatti più significativi (richiamati da Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva) ?

Il governo ha approvato un disegno di legge sulla sanità che assegna un grande ruolo ai cittadini e il Ministero della Salute ha stipulato una convenzione con Cittadinanzattiva per realizzare su tutto il territorio nazionale l’Audit civico, vale a dire il controllo diretto degli utente sulla qualità dei servizi. Anche per il Ministero della Giustizia è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con Cittadinanzattiva che riconosce ai cittadini un ruolo attivo, di controllo e di proposta, per il miglioramento del servizio giustizia.

Nella Legge Finanziaria è stata inserita la Class Action , nuovo strumento di tutela dei consumatori e si prevedono modalità di partecipazione nell’ambito dei servizi pubblici locali.

Il 23 novembre in 10.000 scuole (e Capua ha partecipato con il Secondo Circolo Didattico) si è celebrata la Giornata Nazionale sulla Sicurezza, con la collaborazione di esperti ed istituzioni nazionali e locali, a dimostrazione quanto i cittadini hanno un ruolo fondamentale nella riforma e nel controllo delle istituzioni scolastiche.

Da queste novità emergono due considerazioni:

(1) si sta facendo strada l’idea che, alla crisi della politica tradizionale si risponde solo “aprendo le porte” e "facendo spazio".

UN MESSAGGIO PER IL NASCENTE PARTITO DEMOCRATICO? l’arroccamento e l’arroganza, accumulata in anni e anni di noncuranza nei confronti dei cittadini, hanno trascinato il nostro paese in una situazione di totale sfiducia nelle istituzioni e nei suoi rappresentanti ... ora la partecipazione civica nella sanità, nei servizi, nella scuola, nella giustizia, deve diventare uno strumento nuovo per uscire da tale crisi.

(2) la seconda considerazione riguarda i cittadini, il loro ruolo e la loro responsabilità.

Entrare nel merito dei contratti di servizio tra un comune e l’azienda erogatrice o promuovere un’azione collettiva a tutela di consumatori truffati dalle banche o, ancora, dare o meno un incentivo ad un dirigente sanitario a seconda dei risultati dell’Audit civico nella sua azienda, sono azioni che cambiano il compito di una organizzazione civica.

Sicuramente aumenta la necessità di avere competenza o, quantomeno, di circondarsi di persone esperte in materia. Ma il problema non è solo questo (la società civile è piena di gente competente e volenterosa!), ma investe l’identità politica dei soggetti dell’attivismo civico.

Due sono le parole d’ordine che potrebbero in questo momento comporre tale identità:
essere indipendenti (... liberi cioè da condizionamenti politici) e avere coraggio (... e sappiamo quanto ne occorre soprattutto nella nostra depressa Terra di Lavoro!).

Non ci sono dubbi che gli ostacoli che si incontrano quando si vuole fare sul serio sono tanti ed è molto facile smarrirsi per strada.

E allora, occhio ai risultati, bando alle ingenuità, attenzione alla concretezza ... che sfide per l'Anno che sta arrivando !

sabato 29 dicembre 2007

...isola pedonale... prove tecniche del 29/12/07

Piacevole sorpresa stamattina (29/12/07): centro storico "quasi" libero da automobili ... prove generali per i neo Vigili Urbani? sembrerebbe di SI. Sia al varco di Via Duomo che a quello di Corso Appio lato ponte sul Volturno ... sono infatti comparse le solite transenne ... ma stavolta sorvegliate da giovinotti in giubbotto giallo.
Via Duomo transennata e ... vigilata

Da osservare che, mentre la situazione era normale a Via Duomo ... un pò meno all'ingresso del Corso Appio ... dove parcheggi selvaggi (anche in doppia fila) lungo la transenna ... hanno impegnato il malcapitato Vigile di turno a una strafischiettata alla ricerca del maleducato automobilista (... una bella multa? no ... eh!).

Parcheggio in doppia fila lungo la transenna


...pensiero al vento...

OK per le prove generali di stamattina ... ma le 50-60 macchine lasciate in sosta all'interno dell'area pedonale? ... tutti, vecchi e nuovi Vigili, hanno fatto finta di non vedere ...

venerdì 28 dicembre 2007

...isola pedonale#1 - Parcheggio Piazza Umberto...

Nel post di ieri legavo l'ipotesi di un'isola pedonale "seria" (chiusa cioè per 24h al giorno) a quella di una gestione "trasparente e legale" di adeguati parcheggi.
IN SINTESI: isola pedonale e parcheggi sono le due facce della stessa medaglia ... non esiste l'una senza l'altra.
E' oggi fondamentale sapere:
(1) quando il parcheggio di Piazza Umberto sarà ultimato e aperto al pubblico (il cartello del cantiere non dichiara nessuna data di fine lavori (!) ... mentre il comunicato del Comune pubblicato sul Sito Web dichiara ... che il "Primo Lotto" si concluderà nel Luglio 2008 ... ma non si capisce bene cosa comprende questo Primo Lotto ... e se a Luglio 2008 ci sarà una qualsivoglia apertura al pubblico e di cosa .. )
(2) quanti posti saranno disponibili nella struttura (anche questo dato dovrebbe essere pubblico ... ed essere un input fondamentale per il Progetto dell'Isola Pedonale)
(3) come si intende gestire il Parcheggio

Mi soffermo oggi soprattutto sul punto (3) perchè penso sia di fondamentale importanza. A mio parere ci sono due possibili modalità per la gestione del parcheggio:
(a) modalità liberista/capitalista e (b) modalità socialista

Nella modalità (a) che ho chiamato "liberista/capitalista" ... il personale di custodia, quello delle pulizie e quello della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura è (ahimè) dipendente di altrettante ditte esterne ... costituite ad-hoc ... e gestite da amici e/o parenti degli Amministratori dell'anno 20xx (senza una data dichiarata per l'apertura al pubblico della struttura indico con 20xx quest'anno fantomatico). Ovviamente nell'anno 20xx potrebbe amministrare la città sia la destra che la sinistra, ma la descrizione e le conseguenze di questa modalità (a) sarebbero (ahimè) le stesse: sull'esempio della famigerata Geo.Eco., nascerebbero infatti la Geo.Park. (per la custodia), la Geo.Pulish.Park (per la pulizia) e la Geo.Manu.Park (per i lavori di manutenzione) ... tutte con appetitosi posti nei Consigli Direttivi e tutte con appetitosi posti di lavoro da offrire secondo l'antica logica del "ti-faccio-lavorare-ma-poi-voti-chi-ti-dico-io".
Le conseguenze? un fallimento: il parcheggio imporrebbe tariffe esose (da 1euro a 2euro l'ora?) ... con le quali riuscirebbe ad attirare solo qualche malcapitato automobilista di passaggio ... con la maggior parte degli automobilisti capuani che si terrebbe alla larga dal parcheggio ... con il problema del traffico urbano e dell'Isola Pedonale che se ne andrebbero bellamente a benedire.
Percentuale che si realizzi la modalità (a)? a mio parere oggi siamo vicini al 90% ... se "orecchie ancora in grado di sentire" non si svegliano in tempo.
Nella modalità (b) che ho chiamato "socialista" ... la struttura ... invece che a vantaggio degli Amministratori di Geo.Park. , Geo.Pulish.Park e Geo.Manu.Park. ... avrebbe una gestione a favore e vantaggio dei cittadini (... che sogno sarebbe ... eh!)
Cosa prevede la modalità (b)? intanto che si assumono dipendenti comunali (o si riallocano risorse già in organico) per gestire, pulire e manutenere la struttura ... e non si formano ditte ad-hoc.
NOTA: nel caso di concorso pubblico per l'assunzione di nuovo personale comunale ... per guadagnare tempo ... proporrei di istituirei già da oggi una Commissione di Inchiesta su presunti brogli del concorso ... (vedi ultimo concorso per Vigili Urbani ...)
Eventuali contratti con ditte esterne andrebbero discussi e decisi "pubblicamente" in Consiglio Comunale (ah ... la trasparenza ... sogno di oggi ... potrebbe essere una realtà nel 20xx!)
Per i cittadini di Capua si potrebbero definire degli abbonamenti mensili (ad es. 30euro al mese ... che non mi sembra un'enormità se poi si può parcheggiare tutte le volte che si vuole).
Per gli "stranieri" della città si potrebbe istituire una tariffa oraria ... poi dimezzata o annullata presentando lo scontrino di un acquisto fatto in un esercizio commerciale del centro (così si farebbe anche un'opera a favore del commercio cittadino).
Tutto questo andrebbe ovviamente studiato e specificato nei dettagli in un Business Plan ... a cui gli Assessori di competenza (Urbanistica, Lavori Pubblici, Finanze?) dovrebbero già cominciare a lavorare da oggi. A che punto siamo?
Percentuale che si realizzi la modalità (b)? beh ... al momento mi fermerei a un 10% ... lasciando agli Amministratori del 20xx il compito di sconfessarmi.

...pensiero al vento...
va dato merito all'attuale Amministrazione di aver riavviato i lavori ... scandalosamente fermi per anni ... di Piazza Umberto. Nessuno osi però chiedere quanto sia costato questo Lavoro Pubblico rispetto al Bando e all'Assegnazione iniziale.
Oggi dobbiamo solo sperare che il 20xx arrivi presto e che ... in fase di gestione ... qualche mente "illuminata" ... faccia la sua parte. Preghiamo ... ma attiviamoci in tempo ... se non è già troppo tardi !

mercoledì 26 dicembre 2007

...obiettivi per il successore...

Natale è passato e già si pensa ai bilanci di fine anno; il primo che mi ritrovo a leggere è quello della nostra Polizia Municipale. Il Comandante pro-tempore, dott. Ventriglia, chiude in positivo l’anno 2007: dalle sue dichiarazioni infatti emerge che, nonostante il personale esiguo, il 2007 è stato l’anno delle multe e dei verbali. Buon per lui … e posso anche capire la sua soddisfazione … immagino che un operato che ha “fatto cassa” sia valutato positivamente dai nostri Amministratori … e, chissà che a tal operato non corrisponda anche un “meritato” premio di risultato (dico questo perchè anche io, nel mio lavoro, ho un premio di obiettivo annuale legato al budget dell'azienda).
Nella dichiarazione del Comandante segue poi tutta una serie di cifre a dettagliare il "successo": 8.250 è il totale tra multe e verbali; tra queste spiccano 650 contravvenzioni, 1.800 verbali rilevati con il fotored, 1.800 verbali con il semaforo rosso, 5.000 verbali con l’autovelox … di cui 4.150 rilevati con la postazione fissa e 850 con la postazione mobile.

Tutto questo credo però che interessi poco ai comuni cittadini … a meno di non essere tra quelli rimasti “vittima” di questa “carneficina” … ma l’automobilista che è cagion del suo male non se ne dolga …

Mi sembra invece più utile rileggere (e conservare per futura verifica) la seconda parte delle dichiarazioni di bilancio in cui si definiscono gli obiettivi per l’anno 2008:
Stiamo pensando di delimitare l’area di Porta Napoli per eliminare il problema della sosta selvaggia - spiega il comandante Ventriglia - si tratta di una piazza d’ingresso e va quindi rispettata anche dal punto di vista architettonico. Inoltre, un altro progetto oggetto di valutazione consiste nella chiusura del corso Appio e di via Duomo al traffico veicolare per invogliare la popolazione a passeggiare a piedi e allo stesso tempo per restituire una maggiore vivibilità al cuore della città fino ad ora messo in ginocchio dal traffico”.

Qui osserverei che se uno dice che a un obiettivo ci “stiamo pensando” e che l’altro obiettivo è solo “oggetto di valutazione” … è così vago nei termini che c'è il fondato rischo che nel corso del prossimo anno non si realizzi né l’uno né l’altro! (conserverò questo post ... e lo rileggeremo insieme alla fine del 2008 come verifica degli obiettivi)

Un'osservazione sull'obiettivo di liberare l’area di Porta Napoli :
ad oggi, le soste a Porta Napoli non sono proprio "selvagge" ma regolamentate dal controllo di parcheggiatori ... semmai ci sarebbe da chiedersi di quale cooperativa facciano parte e a quale convenzione col Comune si richiamino (non si hanno poi notizie dell'esito della Gara del 8/10/2007 per la gestione dei parcheggi con parcometri). Resta comunque interessante porsi come obiettivo di voler liberare l’area … anche qui c'è da seguire e verificare i risultati nel corso del 2008.

La seconda osservazione è sulla chiusura del corso Appio e di via Duomo:
anche qui ... ottimo avere questo obiettivo … benedetta sia l’isola pedonale e il giorno che la vederemo… ma che sia un’isola pedonale seria.
UN’ISOLA PEDONALE SERIA non ha orari di apertura e di chiusura … o peggio … se piove e manca chi mette la transenna non esiste per nulla!
UN’ISOLA PEDONALE SERIA è delimitata da varchi rigidamente CHIUSI A TUTTI 24h su 24h… magari con telecomando di apertura dei varchi solo per i residenti per raggiungere la loro abitazione.
Non credo però si possa parlare di isola pedonale seriamente finchè non diventa operativo il parcheggio in Piazza Umberto ... con la speranza che per quest'opera ... prima il rilascio dei lavori e poi la gestione del parcheggio sia effettuata con la dovuta “trasparenza e legalità”.
PER LA GESTIONE DEL PARCHEGGIO DI PIAZZA UMBERTO:
andrebbero studiate tariffe e abbonamenti dedicati ai residenti (solo così si libereranno le strade dal centro da parcheggi selvaggi e da serpentoni di automobilisti che per fare shopping pretendono di arrivare fino alla vetrina del negozio)
PER I NEGOZIANTI:
va fatto capire ai negozianti, soprattutto a quelli del centro, che il commercio non si fa con l’automobile del cliente che arriva fino alla vetrina

…pensiero al vento…
in ogni parte del mondo il centro storico di una città è chiuso alle auto in maniera permanente … ottimi quindi (ma direi scontati) gli obiettivi dichiarati oggi dal Comandante pro-tempore …
OSSERVEREI CHE:
certe cose non dovrebbe dichiararle ... o almeno sottoscriverle e poi spingere per la loro approvazione soprattutto l’Assessore preposto? la Polizia Municipale non dovrebbe avere funzioni di controllo? qui invece tutti parlano di tutto … ma poi non succede nulla.
FAREI NOTARE CHE:
è stato appena emesso il Bando di Gara (datato 21/12/2007 con scadenza delle domande 28/01/2008) per l’assunzione del “Funzionario Comandante Polizia Municipale”. Troppo facile quindi per l'attuale pro-tempore promettere quello che (1) forse non rientra nelle competenze del Funzionario e (2) dovrà poi essere gestito dal successore … che dire? ... beh, intanto il bilancio-salasso del 2007 è stato realizzato … sul futuro … chi vivrà vedrà !

martedì 25 dicembre 2007

...storia di Natale...

NATALE A CAPUA ... dalle parole di Don Gianni Branco alla Messa di stamattina: "tutti possiamo rendere questo mondo migliore ... bastano anche azioni semplici ma significative" ... una bella e sentita esortazione che dovrebbe farci sentire tutti responsabili per quello che ci circonda e non ci piace ... penso infatti che tutti dovremmo impegnarci non solo nella critica ma con un attivismo che purtroppo raramente contraddistingue la nostra cittadina ...

NATALE A BETLEMME ... dai TG di oggi si apprende che Betlemme è di nuovo meta turistica
(pare che in questo Natale sono più che raddoppiati i visitatori rispetto allo scorso anno) ... un bel segno di speranza per un'economia e un popolo (quello palestinese) ... da troppi anni oppresso e isolato dal resto del mondo ...

Mi viene in mente una storia "semplice" ... adatta alla giornata di oggi:


nel Dicembre 2005, nella settimana precedente il Natale, ero per lavoro in Israele (terra visitata spesso nei mesi di quell'anno). Come al solito soggiornavo a Gerusalemme, appena fuori le mura della città vecchia, venerata da Cristiani, Ebrei e Musulmani come il centro del loro credo religioso. Gerusalemme ha veramente nell'aria qualcosa di particolare che la rende unica al mondo ... un qualcosa che non si può capire se non passeggiando nelle sue stradine millenarie tra Muro del Pianto, Mercato Arabo e Basilica del Santo Sepolcro ... in un misto di popoli e religioni ... dove svolti l'angolo e passi dal Quartiere Arabo a quello Cristiano, da quello Ebraico a quello Armeno.






Nonostante i giorni pre-natalizi tutti i negozi, da quelli di cartoline e souvenir commerciali a quelli più tipici di artigianato locale, erano desolatamente vuoti ... coi venditori che assalivano i pochi passanti alla ricerca dell'unica vendita del giorno ...
Ero nei pressi della Basilica del Santo Sepolcro ... anche qui assalito dai venditori di ogni genere e cosa che cercavano di farmi entrare nel loro negozio ... dopo le prime resistenze ero alquanto infastidito da quelle pressioni, ma resistevo tirando dritto (anche se in effetti qualche ricordino da portare a casa dovevo pur comprarlo).

Tra i tanti negozi, ne notai uno senza venditore-butta-dentro ... per contrasto decisi allora di entrarci di mia volontà. Il negozio era molto bello ... con tanti oggetti di legno in tema natalizio.

Il venditore sorrideva solo e non insisteva più di tanto per vendere a tutti i costi.

Decido: è qui che comprerò i miei regali di Natale! Ultimate le mie scelte ... il venditore comincia ad incartare i miei pacchetti ... ed è qui che facciamo conoscenza. Noto infatti che mette una cura fuori dal normale nell'incartare e impacchettare oggetto per oggetto ... intuisco che sono di fronte ad una persona diversa dagli altri venditori ...

Quando lui capisce che sono lì per lavoro ... che sono un ingegnere e che vengo dall'Italia ... mi confessa che anche lui è un ingegnere ... che ha lavorato con la moglie (lei laureata in Management d'impresa) a Londra fino al 2000 .... poi dopo l'inasprirsi della guerra tra Israele e Palestina ... loro due, palestinesi, visti con sospetto, avevano perso il lavoro ed erano stati costretti a una scelta: emigrare lontanissimo (USA, CANADA o chissà dove ...) o tornare a casa. La scelta, dopo qualche dubbio, era stata quella di tornare in Palestina ... testimoniare l'amore per la propria terra ed essere vicini al loro popolo in difficoltà. Così ora lui si ritrovava a vender presepi a artigianato locale e lei era a casa a badare ai tre figli. Da allora non ho più dimenticato quell'incontro (nella foto il negozio e il mio "amico" che impacchetta i miei regali).



...pensiero al vento...
Capua come Gerusalemme? Campania come la Palestina?


non è uno sproposito cercare similitudini ... lì oppressioni israeliane, qui delinquenza a tutti i livelli, stanno limitando economia e sviluppo.


Serve che ci svegliamo e ... come dice Don Gianni ... cominciamo anche solo da "azioni semplici ma significative" ... quella del mio "amico" ingegnere-presepista ... è un bell'esempio!

lunedì 24 dicembre 2007

...buon Natale...


...siamo seri... arriva il Carnevale!...

NOTIZIA DI OGGI (23/12/2007): nel bilancio di previsione 2008 della Regione Campania saranno inseriti contributi per la realizzazione del Carnevale di Capua.
Lo annuncia il consigliere regionale di Forza Italia, Paolo Romano.
In queste ore, infatti, i gruppi consiliari sono impegnati nei lavori di redazione della legge finanziaria regionale. "Una dura battaglia, - commenta Romano - che comunque consentirà di raggiungere l’obiettivo dello stanziamento di un congruo contributo. Forza Italia ed io personalmente dimostriamo ancora una volta di essere legati alla nostra città ed alle sue tradizioni consapevoli, e per questo continueremo a lavorare, per riportare il Carnevale ai fasti di un tempo e degno della storia centenaria di questa manifestazione; certamente tra le più antiche di Capua".

...pensiero al vento...
finalmente l'hanno capito anche alla Regione che il CARNEVALE ... è la COSA PIU' SERIA che riesce ad offrire la nostra Città in questi anni. Un appello ai pagatissimi Onorevoli della nostra Regione ... sia di "destra" che di "sinistra" ... PER IL FUTURO la "dura battaglia" ... invece che per recuperare i fondi per il Carnevale ... perchè non la facciamo ANCHE contro i poteri occulti ... che ostacolano ogni progetto di sviluppo legale per il nostro territorio? ... questa SI che sarebbe una dimostrazione di "essere legati alla nostra città" !

domenica 23 dicembre 2007

...Silviata del 21/12/2007... (ordini alla RAI)

In quest'occasione sarebbe troppo facile sparare sul nostro Silvio ... ma non mi sembra serio accanirsi contro di lui in questo caso con fatti tanto evidenti: le intercettazioni ci sono e a lui non deve bastare diventare l'isterico-Silvio per cancellarle ... certe Silviate le ha dette e fatte ... e mascherarsi oggi da isterico-Silvio (gioco noto e scontato) gli serve solo per spostare l'interesse dalle sue colpe verso i soliti "rossi bolscevichi" che ce l'hanno con lui ... e che ancora credono a un mondo pulito ... che illusa gente!
Vale invece la pena riprendere la notizia di oggi, dalla Repubblica del 23/12/07 leggo: "Il direttore di Rai Fiction Saccà rischia sanzioni durissime, compreso il licenziamento. Ora ha cinque giorni di tempo per difendersi dall'accusa di essere stato agli ordini di Berlusconi".

...pensiero al vento...
c'è da chiedersi: ma al telefono erano in due o no? e ora ... se "quello che eseguiva gli ordini" (Saccà) rischia il licenziamento? ... "quello che gli ordini li dava" (Silvio) ... la farà franca anche stavolta? ... poteri dell'isterismo ... quanto durerà ancora questa tragi-commedia?

...comici di casa nostra...

Qualche sera fa c’era in TV Roberto Benigni che recitava il Primo Canto dell’Inferno di Dante.

Spettacolo veramente eccelso sia per la scena della piazza fiorentina che per la recitazione dell’attore toscano. A tratti comico, a tratti satiro sfiorando solo la politica per approdare a momenti di religiosità sincera e disinteressata … da lasciare incantati quanto pochi prelati riescono … ivi compreso il nostro papaRatz … che a me sembra sempre troppo “burocratico” e troppo poco pastore (ahimè quanto lontano è Woytila!). Benigni invece ha ricevuto unanimi consensi e … menomale … anche dalla Chiesa stessa.

Detto ciò mi è venuta naturale una riflessione:
che strano paese il nostro dove ai maggiori livelli di popolarità … e di capacità di raggiungere i cuori della gente ci sono … nel campo religioso Roberto Benigni … e nel campo politico Beppe Grillo … due comici !

…pensiero al vento…
è proprio questo quel che si merita il nostro BelPaese ... della cuccagna? ... due comici a soppiantare prelati e politici? … sembrerebbe di SI ... che al momento non abbiamo proprio nulla di meglio da esporre! ... e allora chi per mestiere dovrebbe farci ridere ci da spunti di seria riflessione, mentre chi per mestiere dovrebbe governarci ci fa troppo spesso solo ridere ...

domenica 16 dicembre 2007

...Silviata del 14/12/2007... (contro PM)

BOLOGNA 14/12/2007: Senatori della maggioranza pronti a votare no alla legge Finanziaria sono stati "intimiditi e interrogati dai pubblici ministeri con interrogatori durati anche otto ore il giorno prima del voto". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel comizio tenuto a Bologna riferendosi al voto alla Finanziaria nel primo passaggio al Senato circa un mese fa. Durante il comizio, il Cavaliere è stato accolto prima da cori come "scemo" e "buffone", anche un cartello con su scritto: "B.fatti processare". Poi anche Bologna "la rossa" ha fatto prevalere applausi e ovazioni.
Piazza Galvani, comizio di Berlusconi.
Lo striscione di alcuni contestatori:"B. fatti processare"


Il Cavaliere spiega di avere ricevuto a cena qualche esponente dell'opposizione e di avere utilizzato "un metodo maieutico socratico, usando parole di estrema correttezza, facendo ciò che un politico deve sempre cercare di fare: convincere gli altri".

"Qualcuno di questi senatori - ha aggiunto - è stato interrogato e intimorito dai pubblici ministeri, con interrogatori durati anche 8 ore".

Erano almeno "una decina i senatori che mi avevano promesso che si sarebbero ribellati al voto di gruppo, soprattutto alcuni della Margherita. Volevano costituirsi in un gruppo autonomo, volevano votare liberamente dando il loro no alla finanziaria".

Invece, ha detto, "qualcuno di questi senatori è stato pedinato, filmato mentre veniva a casa del capo dell'opposizione. Qualcuno di questi senatori è stato interrogato e intimorito dai pubblici ministeri con interrogatori durati anche 8 ore. Qualcuno è stato intimidito - ha aggiunto - qualcuno è stato comprato dallo shopping che il governo ha fatto con i nostri soldi durante il percorso della Finanziaria".

...pensiero al vento...
dalle dichiarazione sembra che stiamo vivendo nel Cile di Pinochet. Le parole che ho evidenziato in grassetto nel "post" mi sembrano gravissime e andrebbero sostenute in un'aula di tribunale...se la legge FOSSE davvero uguale per tutti...

sabato 15 dicembre 2007

...attenti alle Silviate...

Credo sia pericoloso continuare ad assistere a tutte le esternazioni che si permette il nostro (ahimè) connazionale Silvio e fare finta di nulla.
Certo, qualche reazione a caldo ad ogni esternazione arriva pure, ma poi tutti dimenticano il fatto e lui riparte inorgoglito verso un'altra campagna.

Invece ... secondo me ... chi dice certe cose in pubblico (soprattutto a quei livelli) ... dovrebbe essere chiamato a dar conto di ogni dichiarazione. Poi due sono le soluzioni: (1) aveva ragione e allora l'oggetto dell'invettiva va perseguito e condannato, OPPURE (2) aveva torto e allora il perseguito e condannato dovrebbe essere lui ... che andrebbe obbligato ad una pubblica rettifica. Troppo bello, razionale e lineare? per applicarsi nel nostro Bel Paese ... della cuccagna ?
Spero di NO ... per questo ho deciso di creare una categoria di "post" col nome Silviate (escludendo di usare il termine "ca..ate") per conservare ed archiviare su questo blog tutte le sue esternazioni.

Il pericolo che vedo è che lui si pemette la libertà di dire cose gravissime ... che meriterebbero un'inchiesta immediata, ma poi non succede nulla ... e intanto tutto il "popolo" che sventola bandiere tricolori davanti ai suoi editti si convince sempre più che è ora di finirla ... dopo 40 anni di governo comunista.

... pensiero al vento ...
Ma dov'è vissuto questo "popolo" in questi 40 anni ? in Ukraina...o in Georgia forse!...ma lì gli anni di comunismo sono stati ben più di 40 (dal 1917 al 1989, caduta del muro di Berlino)!
Pubblicherò presto la prima Silviata...sperando di avere il tempo per tener testa a tutte quelle che lui dirà (...ne sta tirando fuori quasi una al giorno!)

giovedì 13 dicembre 2007

...Cittadinanzattiva su corruzione...

"In un Paese in cui i danni da corruzione sono 70 miliardi di Euro vogliamo in Finanziaria le risorse perché l'Alto Commissariato diventi Authority"

In tema con la Giornata Mondiale per la lotta alla corruzione del 10 dicembre arrivano le dichiarazioni di Antonio Gaudioso, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva:

"Consideriamo scandaloso che in un paese che dalla corruzione subisce un danno erariale quantificato in 70 miliardi di euro all'anno, il Governo e il Parlamento non riescano a trovare, nelle pieghe della Finanziaria, pochi milioni di euro per far funzionare l'ufficio dell'Alto Commissario per la lotta alla corruzione".


E poi: "auspichiamo che la struttura dell'Alto Commissario, primo ente pubblico italiano a produrre oggi una mappa aggiornata della corruzione nel nostro paese, diventi presto una vera e propria Authority - così come è previsto dalle normative internazionali che l'Italia non ha ancora ratificato - guadagnando quell'autonomia dal Governo che è necessaria per svolgere al meglio le proprie funzioni. In chiusura dei lavori parlamentari sulla Finanziaria, speriamo davvero di non dover commentare l'ennesima occasione perduta".

…pensiero al vento…

Ottime le parole del dott. Gaudioso e di Cittadinanzattiva sull’argomento trasparenza nell’operato della Pubblica Amministrazione … personalmente non so con che speranza di successo !! … DOMANDA: che interesse avrebbero politici e amministratori a finanziare o dare indipendenza a chi poi andrebbe a indagare e censurare i loro comportamenti troppo spesso dubbi? …

martedì 11 dicembre 2007

...patti di integrità...

L'Italia al 41° posto per percezione di corruzione. Il dato emerso nel convegno "Legalità, trasparenza e sviluppo della città" in Campidoglio con la partecipazione del sindaco di Roma Walter Veltroni e dell’Alto commissario anticorruzione Achille Serra.

Si è svolto ieri mattina a Roma (Aula Giulio Cesare in Piazza del Campidoglio) un convegno su "Legalita', trasparenza e sviluppo della città” per “promuovere il corretto agire della Pubblica Amministrazione".
L’iniziativa è stata promossa per celebrare la Giornata Mondiale contro la corruzione, istituita dall’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, per porre l’accento sul devastante impatto del fenomeno sulla società civile e per evidenziare l’operato di coloro che con dedizione si impegnano quotidianamente nell’azione di contrasto, creando le basi per un concreto e significativo cambiamento. Tra gli obiettivi dichiarati per l’evento, promosso dal Comune di Roma, c’erano la prevenzione e il contrasto alla corruzione e ad altre forme di illecito nelle nostre Pubbliche Amministrazioni.

Non sono riuscito ad essere presente a tutto il programma, quello che mi ha colpito di più di quanto ascoltato è stato l’intervento di Teresa Brassiolo, presidente di Transparency International Italia. Transparency International ha raccontato le esperienze di utilizzo dei propri strumenti di lotta alla corruzione in Comuni, Province e Regioni italiane. In particolare mi sono sembrati molto utili i Patti di Integrità per una gestione trasparente delle Gare e degli Appalti.
Con il “patto di integrità” (la cui accettazione va inserita tra i requisiti richiesti nel Bando di Gara) la Ditta dichiara, tra l'altro:
- di impegnarsi a segnalare con immediatezza qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto;
- di aver formulato l’offerta esclusivamente in proprio, garantendone la massima segretezza, evitando di comunicarne il contenuto a terzi;
- di aver formulato l’offerta senza che siano intercorsi accordi con altri soggetti in merito al suo contenuto;
- di non aver assunto accordi in ordine alla partecipazione propria o di altri concorrenti;
- di essere a conoscenza che in caso di violazione del patto l’amministrazione provvederà ad incamerare la cauzione provvisoria per mancata serietà dell’offerta

…pensiero al vento…
riusciremo mai ad applicare qualcosa di tutto questo nella nostra Regione e nella nostra Provincia? ... o meglio, nell'Amministrazione della nostra Città? ... proviamoci ...

giovedì 6 dicembre 2007

...si scioglie...

Sembra certo (parole in contrasto se non si stesse parlando di Silvio, dove il "sembra" e il "certo" sono separati da un confine a dir poco evanescente) ... Forza Italia potrebbe sciogliersi ... evento prima annunciato ... poi negato (anche stavolta ... povero Silvio ... non lo avevamo compreso quando parla !) ... poi di nuovo confermato. Sulle modalità dell'annuncio c'è poco da dire: è stato fatto dal tettuccio di un'auto ... senza alcun Congresso ... senza alcuna consultazione nè coi Dirigenti del Partito, nè con gli alleati ... se non è Libertà questa ! ... (di fare come gli pare) ...

Non faccio considerazioni di strategia e di opportunismo politico ... mi è al momento oscuro cosa ci sia dietro questo lifting estemporaneo. Registro solo che, in un "pieno di disinformazione" ci è stato anche detto che l'iniziativa è diventata subito un "aggregante per la destra italiana" ... e sapete "aggregante" perchè? ... perchè alla nuova formazione "ha aderito il Partito dei Pensionati" ... trascurando tutti i vaffà che ha invece ricevuto da AN, UDC e Lega quando si sono dissociati ! ... quanto è simpatico il nostro Silvio quando crede a quello che dice ...

Per ora voglio ci basti pensare che finalmente ... dopo anni di sofferenza ... quando ci ritroveremo a tifare per la nostra nazionale ... potremo di nuovo gridare "Forza Italia" ... e anche tutti i gadget non avranno più quel triste ripiego di "Forza Azzurri" (che poi "azzurro" è ancora lui ... diavolo di un Silvio!)

Ma a questa piccola "riconquista" corrisponde subito una nuova "perdita" ... pare infatti che la nuova invenzione si chiamerà "Partito del Popolo" ... ed ecco subito la fregatura per la nostra sinistra estrema: li voglio vedere con quale coraggio canteranno più "Avanti Popolo" .... se da oggi in poi per "Popolo" si intende il Partito di Silvio ... e alla riscossa, invece della "Bandiera Rossa", sarà lanciata una certa "Brambilla la rossa" ...

... pensiero al vento...
"Avanti popolo alla riscossa

Brambilla rossa, Brambilla rossa,

avanti popolo alla riscossa

Brambilla rossa trionferà"

Che tristezza !

...caro Bettino...

Sono stati ritrovati 400 mila tra fogli, lettere, discorsi, biglietti, appunti e telegrammi di Bettino Craxi. Ho letto e riporto la lettera inviata all'amico Silvio, che permette di interpretare meglio passato e presente. E' una lettera breve, di una paginetta, ma scritta di suo pugno alla fine di ottobre del 1984. Una testimonianza importante, perché è il tassello mancante di una vicenda decisiva, nella storia della televisione italiana: il decreto Berlusconi.
IL FATTO: il 16 ottobre tre pretori - a Roma, Torino e Pescara - avevano ordinato l'oscuramento di Canale 5, Retequattro, Italia Uno e altri due network perché trasmettevano in diretta su tutto il territorio nazionale, nonostante il divieto allora imposto dalla legge. Silvio guidò ovviamente la protesta, già allora parlava di "sconcerto, amarezza e ribellione" contro quella legalità che da sempre lo perseguita, ma dovette tenere spente per quattro giorni le sue tv.
Finché, la mattina del 20 ottobre, il Consiglio dei ministri - convocato d'urgenza da Craxi - varò un decreto-legge che sanava immediatamente la situazione e concedeva un anno di tempo alle tv.


Tutti pensarono, molti dissero e qualcuno scrisse che il capo del governo aveva voluto dare una mano al suo amico Silvio. Nessuno però poté dimostrarlo.

Ebbene, la lettera ritrovata è la conferma che mancava.
"Caro Bettino - scrive Silvio - grazie di cuore per quello che hai fatto. So che non è stato facile e che hai dovuto mettere sul tavolo la tua credibilità e la tua autorità. Spero di avere il modo di contraccambiarti. Ho creduto giusto non inserire un riferimento esplicito al tuo nome nei titoli-tv prima della ripresa per non esporti oltre misura. Troveremo insieme al più presto il modo di fare qualcosa di meglio. Ancora grazie, dal profondo del cuore. Con amicizia, tuo Silvio".

...pensiero al vento...
Quali e quanti siano stati i contraccambi tra i due "amici" nei 10 anni che seguirono e in che cosa si è realizzato il "qualcosa di meglio" ... oggi non ci è dato sapere. Dovremo forse aspetterare che diventino pubblici gli archivi dei carteggi di Silvio?

domenica 2 dicembre 2007

...a nuttata...

La "mondezza" non ha colore o partito politico ... sta invece accadendo che si strumentalizzano anche i cumuli di sacchetti ...
L'APPROCCIO SERIO a un problema ... soprattutto se questo è considerato grave è: faccio un'analisi seria ... suggerisco e discuto la mia soluzione ... premo perchè questa venga attuata ... QUI INVECE la nave affonda e ci stiamo chiedendo perchè l'acqua che stiamo imbarcando è salata !!! ... continuando così siamo solo destinati ad affogare !!!
QUALE SOLUZIONE suggerisce il manifesto che stamattina ha tappezzato la nostra città? che il Presidente della Provincia si dimetta? BENE, supponiamo che lo faccia ... che la Provincia venga commissariata o che si vada ad immediate elezioni? BENE, supponiamo che succeda ... che dopo le elezioni lo sostitusca una giunta di "destra"? BENE, facciamo il caso che pure questo accada ... SECONDO VOI COSA AVREMMO TRA UN ANNO O PIU'? se non un nuovo manifesto ... stavolta affisso dalla "sinistra" che dice ai cittadini ... "PRENDITELA CON LUI!" ... ma siamo seri !!! ... il problema della "mondezza" è il problema della camorra ... non si risolve l'uno senza risolvere l'altro !!!

Un benvenuto invece all'altro manifesto col Programma della prossima "nuttata" del 7 Dicembre ... speriamo sia veramente una "Notte speciale" per la nostra città (come augura il manifesto).
...pensiero al vento...
La "nuttata" dell'Immacolata il 7 Dicembre passerà ... ma di questo passo ... l'altra "nuttata", quella di Eduardo ... quando passerà mai se non apriamo gli occhi ?

sabato 1 dicembre 2007

...islanda dei nostri sogni...

ONU: ITALIA AL 20.mo POSTO PER QUALITA' DELLA VITA, AL PRIMO POSTO L'ISLANDA

"Roma, 27 nov. (Apcom) - Maglietta "grigia" all'Italia per la qualità della vita: il Belpaese si piazza al ventesimo posto, su 175 paesi, nella classifica stilata dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (United Nations Development Program, Undp) nel rapporto 2007-2008 - in base ai dati del 2005 - diffuso oggi. Lo scettro della vivibilità in base allo "Human development index" (Hdi) va all'Islanda."
...pensiero al vento...
Pare anche che da quelle parti facciano una raccolta differenziata "igloo ad igloo" fantastica ... con 20.000 cani slitta socialmente utili che raccolgono i rifiuti ... e una serie di impianti che li trasforma in cubetti di ghiaccio ... poi liberati nel Mar di Norvegia ... ma siamo seri per favore !

mercoledì 28 novembre 2007

...dare...

"Nessuno è così ricco che non possa ricevere
e nessuno è così povero che non possa dare"
Dom Helder Camara
Per saperne di più: http://www.heldercamara.it/

...pensieri al vento...

Inizio questo blog per capire quanto è facile creare e gestire un sito del genere. Prima o poi comincerò a pubblicare memorie e riflessioni ... con la speranza che questi "pensieri al vento"... raggiungano orecchie ancora in grado di "sentire".