domenica 23 dicembre 2007

...comici di casa nostra...

Qualche sera fa c’era in TV Roberto Benigni che recitava il Primo Canto dell’Inferno di Dante.

Spettacolo veramente eccelso sia per la scena della piazza fiorentina che per la recitazione dell’attore toscano. A tratti comico, a tratti satiro sfiorando solo la politica per approdare a momenti di religiosità sincera e disinteressata … da lasciare incantati quanto pochi prelati riescono … ivi compreso il nostro papaRatz … che a me sembra sempre troppo “burocratico” e troppo poco pastore (ahimè quanto lontano è Woytila!). Benigni invece ha ricevuto unanimi consensi e … menomale … anche dalla Chiesa stessa.

Detto ciò mi è venuta naturale una riflessione:
che strano paese il nostro dove ai maggiori livelli di popolarità … e di capacità di raggiungere i cuori della gente ci sono … nel campo religioso Roberto Benigni … e nel campo politico Beppe Grillo … due comici !

…pensiero al vento…
è proprio questo quel che si merita il nostro BelPaese ... della cuccagna? ... due comici a soppiantare prelati e politici? … sembrerebbe di SI ... che al momento non abbiamo proprio nulla di meglio da esporre! ... e allora chi per mestiere dovrebbe farci ridere ci da spunti di seria riflessione, mentre chi per mestiere dovrebbe governarci ci fa troppo spesso solo ridere ...

Nessun commento: