venerdì 12 settembre 2008

...IAP alle ortiche?...

Al momento sembra una buona notizia (e prendiamola come tale): è prevista per oggi pomeriggio (VEN 12/09) la seduta del Consiglio Comunale di Capua per la revoca dell'incarico della riscossione tributi alla ditta IAP.

L’incarico fu messo in dubbio già all'indomani dell'affidamento, quando il sindaco dell'epoca, dott.Pasca ... che guidava una giunta di centrodestra ... tentò di ritornare sui suoi passi, affidando tutte le carte all'avvocato Minervini per arrivare alla rescissione del contratto ma … memorie dell’epoca … alcune assenze strategiche dall’assemblea di membri della maggioranza … e una minoranza che troppo spesso sa di “can che abbaia non morde” ... causarono SI la caduta dell’esecutivo … ma anche il conseguente restare in piedi dell’assegnazione …

Dopo la parentesi commissariale, l'arrivo dell’attuale sindaco dott.Antropoli ha rimesso in moto la procedura di revoca … questo perché (e sono parole del nostro Sindaco) … “… la IAP non ha svolto un servizio efficiente ed ha prodotto un danno economico al comune nell'ordine di 300mila euro all'anno, cioè l'importo dell'agio dovuto. È l'epilogo di due anni di contestazioni e di malumori della cittadinanza che non ha tratto alcun beneficio dall'esternalizzazione del servizio in quanto gli evasori della TARSU, molti dei quali figurano anche tra quelli che si fanno paladini contro gli aumenti della tariffa, non sono diminuiti nei quattro anni di gestione della IAP”.

IN SINTESI:
il Sindaco da voce e ragione alle tante lotte e contestazioni espresse dai cittadini in questi anni ... almeno questo mi sembrerebbe una cosa buona ...

Da riportare anche l’intervento di Enzo De Gennaro … ex assessore ed ex consigliere comunale di minoranza all'epoca della nomina della IAP … “... a questo punto è meglio un contenzioso che procedere con una perdita economica annuale consistente. Fui uno dei più convinti oppositori alla cosa per tutta una serie di motivi: la riscossione funzionava bene con gli uffici comunali e l'evasione era contenuta nei limiti fisiologici; si dava ad una ditta esterna il libro dei contribuenti ed a una quota sottostimata degli incassi facendo scattare sicuramente un agio al 16 per cento e non più all'otto sulla cifra eccedente il tetto individuato; i trasferimenti dei soldi al comune avvenivano dopo 90 giorni, lasciando le casse comunali vuote e costringendo l'ente locale a ricorrere alle banche per far fronte alle spese correnti. Credo che ci sia stato un rinsavimento del comune in questo senso”.

…pensiero al vento…
Insomma … dopo anni di contestazioni … sembrerebbe che il Consiglio Comunale venga chiamato a pronunicarsi sulla chiusura della porta (...e dei fondi...) verso la IAP … beneamata “creatura” dell’On.Romano (… ora mi spiego i "contrasti politici” degli ultimi mesi tra il nostro Sindaco e il “nostro” Consigliere Regionale…)

Speriamo solo che ora … per coerenza … il centrosinistra, da sempre oppositore della IAP, voti a favore della revoca.

Una sola preoccupazione … la solita ... è che non si ripetano le danze assenteiste di quanti ... per opportunistici "motivi amministrativi-personali" … preferiranno dire "... io non c'ero, non son stato, non son mai stato lì ..."

E qui il prologo purtroppo non è incoraggiante … Andrea Vinciguerra, rappresentante della Sinistra Alternativa (che, almeno a Capua, ha ancora rappresentanti nelle istituzioni) .... sarà il primo dei consiglieri di minoranza che ha preannunciato la sua assenza: "Parto per le meritate vacanze - precisa - e non potrò essere in aula. È indubbio il servizio insufficiente della IAP, ma bisogna vedere se le carte per la sua revoca sono a regola d'arte e se il comune, poi, ha le professionalità per gestire il servizio riscossione tributi e non pensi poi ad un nuovo affidamento. Se lo farà da solo e bene è giusta la revoca”.

Ma come? ... passiamo anni a contestare un'assegnazione impropria ... e poi al momento del dunque andiamo a "cercare la regola d'arte"??? ... mi dispiace dirlo ... ma questo modo di essere "Sinistra" proprio non ci appartiene ...

Nessun commento: