Leggiamo spesso della fame nel mondo ... ogni tanto si tengono mega-convention della FAO sul tema ... e tutti siamo "tranquillizzati" perchè "qualcuno" si sta occupando del problema ... (ovviamente questo è quello che ci raccontano i TG ... e questo è quello che "dobbiamo" pensare) ...
Andiamo allora ... per non perdere l'allenamento a pensare ... alla ricerca delle notizie che i TG non ci raccontano :
... in sintesi: ogni giorno, al mondo, muoiono 35.000 bambini di fame. La notizia dovrebbe sconvolgere al punto di dirlo ... ogni giorno ... al maggior numero possibile di persone.
Si calcola facilmente che ... per procurare quattro ciotole di riso ai suddetti bambini ... il costo totale si aggirerebbe intono ai 5.000 euro.
Consideriamo che ... nel frattempo ... esistano alcune migliaia di funzionari delle Nazioni Unite, preposti da oltre trent’anni a risolvere il problema della fame nel mondo ... e che ognuno di questi “esperti” pare guadagni intorno ai 15.000 dollari al mese
... se ne guadagnassero 10.000 nessun bimbo morirebbe di fame !!!
...pensiero al vento...
Se tutti i giorni ... ogni TG ... iniziasse comunicando che nel corso della giornata moriranno altri 35.000 bambini, come è accaduto il giorno prima e come accadrà il giorno dopo, penso che prima o poi qualcuno lancerebbe un urlo di inarrestabile protesta ... naturalmente nessun telegiornale ha questo interesse e può dare questa notizia (...se non per dare lustro ai mega-convegni... dei mega-funzionari di cui sopra...) ... si direbbe che esiste una precisa volontà di far morire questo milione di bimbi ogni mese !!!
... a quanto pare sembra che siano i veicoli a motore e non gli esseri umani a consumare più cereali: è stato stimato che il consumo di mais nel mondo sia cresciuto (tra gli anni 2007 e 2006) di 22.000.000 di tonnellate e 14.000.000 di queste sono state usate per produrre biocarburante, biogas, etanolo e biodiesel.
La quantità di etanolo distillato presente in un serbatoio di un SUV, proviene da cereali che sfamerebbero una persona per 1 anno ... e sempre più spesso in qualche parte del mondo si costruisce una raffineria per produrre etanolo o biodiesel. Solo negli Stati Uniti in un anno ne sono state costruite ben 51.
Tutto quello che è commestibile (grano, riso, soia, canna da zucchero, colza) viene distillato in carburante e le industrie alimentari ed energetiche prendono sempre di più strade confuse ed opposte rispetto alla logica, mettendo a rischio gli allevamenti ... visto che il prezzo dei cereali continua a salire data la richiesta.
...pensiero al vento...
... per colpa del business e dell’indifferenza di milioni di persone si è aperto un conflitto tra 790.000.000 di proprietari di veicoli a motore e 2.050.000.000 poveri del mondo che hanno fame, tutto questo mentre noi continuamo ad avere solo sete di benzina ...


Nessun commento:
Posta un commento