Alla prima lettura mi erano sembrate uno "scherzetto" di Halloween ben riuscito ... e invece NO, le dichiarazioni di Licio Gelli (...pensate, che io manco sapevo fosse ancora vivo!...) ... sono vere ... da non perdere ... e quindi le raccolgo tutte di fila, intercalate da qualche mio "...pensiero al vento..." (dove "possibile" esprimerlo).
Eccole:
...SULLA POLITICA...
Nell'attuazione del Piano di rinascita democratica "l'unico che può andare avanti è Berlusconi".
Il premier è "l'unico che può andare avanti non perché era iscritto alla P2 ma perché ha la tempra del grande uomo che ha saputo fare, anche se ora è in momento di debolezza perché usa poco la maggioranza parlamentare". Gelli ha quindi precisato di non condividere il governo Berlusconi "perché se uno ha la maggioranza deve usarla, senza interessarsi della minoranza''.
...pensiero al vento...
ho messo in ROSSO i passaggi più "incredibili" ... vabbè che in "democrazia" tutto si può dire, ma qui si passano i limiti della decenza ...
...SUL LODO ALFANO...
Gelli ha anche commentato il cosiddetto 'Lodo Alfano': "L'immunità ai grandi dovrebbe essere esclusa, perché al Governo dovrebbero andare persone senza macchia e che non si macchiano mai''.
...pensiero al vento...
qualcuno dovrebbe spiegare al "venerabile" ... che senza il Lodo, ReSilvio non potrebbe più essere "l'unico che potrebbe andare avanti" coi progetti politici della P2 ... perchè finirebbe "al fresco" ...
''Avevo molta fiducia in Fini - ha detto Gelli - perché aveva avuto un grande maestro, Giorgio Almirante. Oggi non sono più dello stesso avviso, perché ha cambiato''.
...pensiero al vento...
di maestro in maestro ... si potrebbe arrivare dritti dritti agli "insegnamenti" di Benito ...
...SUI PARTITI...
Quanto ai partiti, ai giornalisti che gli chiedevano se ci sia una forza politica che ha messo in pratica il Piano rinascita democratica, Gelli ha risposto che ''tutti si sono abbeverati, tutti ne hanno preso spunto'', però, ha notato, ''i partiti veri non esistono più, non c'è più destra o sinistra. A sinistra ci sono 15 frange e la destra non esiste. Se dovesse morire Berlusconi, cosa che non gli auguro perché la morte non si augura a nessuno, Forza Italia non potrebbe andare avanti perché non ha una struttura partitica''.
...pensiero al vento...
senza augurare la morte a nessuno ... sembra ormai chiaro che, se non poco potè Di PIETRO ... possiamo solo far affidamento a S. PIETRO ...
...SULLA RIFORMA GELMINI...
"In linea di massima sono d'accordo con la riforma Gelmini perché ripristina un po' di ordine", ha detto l'ex Gran maestro della P2. "Il maestro unico è molto importante - ha spiegato - perché, quando c'era, conosceva l'alunno. Poi il tema dell'abbigliamento è importante perché l'ombelico di fuori non dovrebbe essere consentito, e poi la confidenza tra alunno e professore dovrebbe essere limitata".
...pensiero al vento...
certo ... certo ... cos'è tutta sta degenerazione !?! ... tutto cominciò (eheheh) col "grammofono" ... ricordate Troisi? ...
...SULLE MANIFESTAZIONI IN PIAZZA...
E a proposito della manifestazioni di piazza "non ci dovrebbero essere, gli studenti dovrebbero essere in aula a studiare - ha sottolineato Gelli -. Nelle piazza non si studia; se viene garantita la libertà di scioperare dovrebbe essere tutelato anche chi vuole studiare, e molti in piazza non ne hanno voglia. Dovrebbe essere proibito di portare i bambini in piazza perchè così non crescono educati".
...pensiero al vento...
eh certo ... i bambini in piazza? ... solo il Sabato pomeriggio ... in divisa d'ordinanza ...
Altri "tempi" ... altri "bambini nelle piazze"
"Dell'Utri? bravissimo". "Marcello Dell'Utri è una bravissima persona, onesta e di profonda cultura, non credo che sia mafioso", ha detto l'ex Gran maestro. "C'è una sentenza che Dell'Utri si trascina dietro - ha aggiunto - e che sarà tirata fuori al momento opportuno perché tutto è guidato. La magistratura prende decisioni su teoremi e non su prove e su Dell'Utri il processo non ha fatto chiarezza".
...pensiero al vento...
su Dell'Utri ho solo "pensieri" ... vomitevoli, quindi mi astengo !
...SULLA MAGISTRATURA...
"Se oggi in Italia c'è un potere forte, costituzionale, è la magistratura, perché quando sbaglia non è previsto risarcimento del danno".
...pensiero al vento...
ma un potere ... forte ... e costituzionale ... non è quello che tutti i cittadini onesti dovrebbero "desiderare"? ... lo sappiamo bene che il "venerabile", ReSilvio e i tutti i Cortigiani ... preferiscono i "poteri forti" ANTI-Costituzionali ...
...SULLE STRAGI E TERRORISMO...
"Le stragi ci sono sempre state e ci saranno sempre perché non c'è ordine: infatti sono arrivate dopo gli anni '60. Se domani tornassero le Br ci sarebbero ancora più stragi: il terreno è molto fertile perché le Br potrebbero trovare molti fiancheggiatori a causa della povertà che c'è nel paese". Secondo Gelli "le stragi sono frutto di guerra tra bande".
...pensiero al vento...
su stragi e terrorismo preferisco non pronunciarmi ... "campo minato" !
...SULLA MASSONERIA...
"In Italia - ha sottolineato Gelli - poteri forti ora non ce ne sono e non ce ne sono mai stati. Oggi la massoneria non esercita nessun potere. Ci sono tre, quattro comunioni che contano e che dovrebbero chiedere che gli elenchi dei massoni non debbano essere consegnati al commissariato".
"La P2 era riservata, non segreta, ed è stata perseguitata per distogliere l'attenzione da altre questioni".
...pensiero al vento...
ma come? ... ora dice che "poteri forti non ce ne sono"? ... ma un attimo fa non era la Magistratura? ... e poi, scusatemi, ma mi colpisce la sottile differenza tra "riservata" e "segreta" ... sta solo dicendo che era "diverso" il numero di persone che poteva sapere ???
LE REAZIONI
Per Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, è "sconcertante che dal Popolo delle Libertà non giunga una parola a commento delle dichiarazioni di Gelli che, tra le tante cose gravi dette, indica nell'attuale capo del governo l'unico erede del Piano di rinascita democratica".
"E' dall'inizio della legislatura che sosteniamo questa tesi: il programma di governo di Berlusconi ed il piano di Gelli sono la stessa cosa", afferma il capogruppo alla Camera dell'Idv, Massimo Donadi.
"Tornano i fantasmi del passato ed è inquietante che vada in onda l'autocelebrazione di Licio Gelli e un nuovo tentativo di inquinare la vita pubblica", afferma Rosy Bindi, del Pd, vicepresidente della Camera.
...pensiero al vento...
... le reazioni mi sembrano "legittime" ... aspetterei ora quella (se ci sarà) del buon Ualtèr ... per capire se ha ancora il coraggio di "pubblicizzare" la sua "voglia di dialogare" col demonio ... un consiglio ? ... beh, se proprio vuole, lo faccia pure, ma almeno si faccia accompagnare da un buon esorcista ...
IN SINTESI: pare proprio che le notti di Halloween non finiranno con quella di stanotte !!!


3 commenti:
NON PARLATE DI 68.
QUESTA DI OGGI E' SOLO LA RAPPRESENTAZIONE VEICOLATA DI UN VUOTO PRESENTE NEL NOSTRO PAESE TRA UNA CERTA CORRENTE DI PENSIERO POLITICO E CULTURALE.
Caro Angelo,
non ri-indirizziamo i discorsi (spostandoli sul '68)... restiamo in tema (Gelli,P2 e sue teorie) ... quanto dichiarato dal "venerabile" ... mi sembra di una gravità unica. E, al momento, nessuno dei Cortigiani del ReSilvio ... ha ancora replicato ... che vuol dire? tacito assenso?
Sto preparendo un post che faccia capire COSA teorizzavano Gelli e la P2 ... e COME queste cose oggi le sta realizzando ReSilvio ... restiamo ai fatti e non divaghiamo. Le celebrazioni del '68 non voglio evitarle (le faremo pure ... entro la fine dell'anno) ma oggi restiamo sul tema Gelli ...
E' scandaloso che una figura come Gelli trovi spazio in TV.
I cortigiani non replicano perchè in stato d'imbarazzo ed attendono lumi dal Capo.
Posta un commento