Il pacco con la medicina è a Roma … a casa del paziente … il suocero di S., una mia collega di ufficio.
Nel frattempo, anche le altre due spedizioni sono a destinazione a Casarsa, a casa del mio amico-web Mario. Una è per lui (per suoi problemi alle ossa), una per un suo parente …
I primi riscontri di Mario, dopo pochi giorni di utilizzo, li ho raccolti ieri su Facebook e sono più che positivi: sono diminuiti i suoi dolori alle ossa, sente le gambe più leggere … ha migliorato il modo di camminare e di dormire la notte …
La ripercorro ora, in breve, dall’inizio:
circa un mese fa, con Roberto (un altro collega di ufficio) sappiamo che S. ha sentito parlare di Escozul dai nostri TG e che pensa di voler provare anche questo medicamento per la malattia di suo suocero.
Roberto parte subito con il suo canale-cubano di Eduardo, suo amico decennale e ospitante della casa particolar al Vedado di Habana …
ED ECCO l'indirizzo web di Eduardo: http://personal.auna.com/alramoya/eduardonegrin/
ED ECCO l'indirizzo web di Eduardo: http://personal.auna.com/alramoya/eduardonegrin/
Eduardo è conosciuto e stimato in tutto quartiere … e non avrà difficoltà a muovere i suoi legami e a raggiungere alla Labiofam … casa produttrice … chi distribuisce il medicinale …
SERVE ora capire per primo come far arrivare la cartella clinica ad Eduardo e poi come provvedere al trasporto da Habana all’Italia …
ED è a questo punto che si innesta provvidenziale Mario … con cui avevo parlato di Escozul qualche giorno prima e che sapevo in partenza per Habana a fine Ottobre … con gli stessi obiettivi …
Con queste premesse … con la disponibilità e l’aiuto di tutti … tutto il resto è stato un percorso in discesa …
Con queste premesse … con la disponibilità e l’aiuto di tutti … tutto il resto è stato un percorso in discesa …
A fine Ottobre ricontatto Mario, che mi conferma della sua partenza imminente per Habana … spediamo la cartella clinica “romana” sia a lui (con un file PDF via email) che a Eduardo (con un corriere postale) … così c’è una doppia possibilità e si evita il pericolo che le poste cubane possano perdere il plico vanificando tutti gli altri sforzi …
Passo a Mario il telefono e l’indirizzo di Eduardo, così potrà recarsi al Vedado a recuperare la medicina, procurata da Eduardo, che servirà all’ammalato romano … in parallelo Mario va direttamente allo studio del dottor Monzon, l’inventore del derivato dal veleno dello scorpione nero … per le sue due porzioni …
Mario riesce a recuperare il tutto … comprese le istruzioni per la somministrazione della medicina e le carte per la dogana …
Il resto è storia dei giorni scorsi … con l’arrivo di Mario a Casarsa, i nuovi contatti telefonici con lui … e la spedizione del pacco verso Roma …
La medicina è arrivata qui ieri … e da oggi l’ammalato “romano” inizierà a prenderla …
…pensiero al vento…
Ha il massimo valore la solidarietà che abbraccia tutto il pianeta … SENZA intermediari eclatanti … MA SOLO con persone comuni … e disinteressate …
Il grazie verso Mario … va esteso a Roberto (per i contatti), a Eduardo (per il lavoro fatto al Vedado) … e a tutti i cubani che non conosciamo direttamente …
Ho dimenticato di citare che il costo di tutta l’operazione … è stato ZERO … la distribuzione del medicinale è del tutto GRATUITA …
ALMENO fino a quando le multinazionali del farmaco NON annuseranno e “intercetteranno” la cosa … a Cuba funziona ancora così … la Salute (da quelle parti) è ANCORA un Diritto Fondamentale …
Foto: l'allevamento di scorpioni neri … presso lo studio del dottor Monzon (foto di Mario, Ottobre 2010) ... "dopo aver scoperto il tronco centinaia di scorpioni si sono immediatamente nascosti" ...
Avevo parlato di escozul ... già nei post ...
...le iene a Cuba... e ...rapporto dalla Labiofam... del 8 Ottobre scorso



9 commenti:
Grande Nicola
Nick, su di me sta già dando buon esito; in pratica mi sono diminuiti i dolori che quotidianamente avevo alla schiena, se continua così spero di dimenticare anche i dolori che costantemente sento alle gambe ed ai piedi... non mi aspetto miracoli ma, se spariscono i dolori mi sentirò un uomo fortunato!!!
Complimenti……….bellissimo articolo!!!!!
NICOLA GRAZIE
TI TERRO’ INFORMATO SUGLI SVILUPPI DI MIO SUOCERO
BUONA GIORNATA
S.
bello l'articolo presentato da Nicola...interessante la storia... emozionante la catena di solidarietà mossa...il tutto dovrebbe ripetersi più spesso e con lo stesso interessamento...gratuito....
Non ho parole. Bravo, Nico.
Ale
Ma quindi, gentile sig. Nicola, non c'è nessun problema per la spedizione del farmacoEscozul in Italia, a patto che una persona fisica a cuba o possa andare a prendere?
LA PREGO DI RISPONDERMI, è URGENTE!
Gent. Annalisa,
la procedura è come dici tu e come ho descritto nel post: noi non abbiamo trovato nessun problema a fare arrivare il medicinale in Italia. Primo bisogna verificare che ci sia disponibilità del farmaco presso Labiofam, poi se una persona si reca presso di loro con una copia della cartella clinica riceve il farmaco assieme con le istruzioni per l'utilizzo e con le carte per la dogana. Poi serve una persona che faccia il viaggio verso l'Italia con il farmaco (non necessariamente deve essere la stessa persona che lo ha preso presso il Laboratorio). Per ogni altro aiuto puoi scrivermi via email: n.scalera@libero.it Se vi serve un appogio e aiuto ad Havana, puoi fare riferimento a Eduardo che è una persona eccezionale e affidabile al 100x100 ed ha un'attività di alloggio (casa particular) al Vedado, un bel e tranquillo quartiere di Havana. Sai che in quei paesi devi anche stare attento a come muoverti. Non c'è cattiveria o particolare delinquenza, ma dove c'è povertà c'è sempre qualcuno che può approfittarsi di te (lì bastano 10euro per coprire uno stipendio di un mese, pensa con cifre x50 x100!!) ... Fammi sapere se serve altro. Saluti, Nicola
Sempre grande Nick, sei uno dei pochissimi che mi manca di Roma.
A presto
Frank
Posta un commento