lunedì 7 aprile 2008

...isola pedonale#4 - i parcheggi stanno arrivando?...

A Capua si torna a parlare di Isola Pedonale e di parcheggi … meno male !!!
.
Alcuni elementi e legami fondamentali andrebbero chiariti prima di ogni discorso :
.
(1) ... l’Isola Pedonale è seria se è permanente
.
(2) … per essere permanente bisogna avere Parcheggi efficienti vicino al Centro …
.
(3) … i Parcheggi sono efficienti se hanno tariffe accessibili


Detta così sembra facile … ma tutto quello che SEMBRA facile non si realizza mai FACILMENTE ... ed ecco, puntuale, la protesta dei commercianti del centro.


La soluzione dei loro sogni? ... loro chiusi, nei loro negozi, a respirare smog per 10 e più ore al giorno, per 6 e più giorni a settimana ... col miraggio di una vendita stile “drive-in” con l’automobilista che passa, guarda la vetrina mentre guida nel traffico, parcheggia a un metro dal negozio (ovviamente in sosta vietata) … e in pochi secondi provvede ai suoi acquisti e magicamente a risollevare le sorti del commercio “paesano” in crisi.


Sosta davanti a negozio ... per acquisto "drive-in"

Meno male che a fare ordine in questi discorsi senza logica ci pensa il nostro Sindaco (non sono ironico … lui almeno ci mette la buona volontà, e qualche “aggressiva” capacità, poi i risultati dipendono anche dall’ambiente che … diciamocelo chiaro … “è quel che è” !!!).

Le ultime sue dichiarazioni sul tema: “Tra breve saranno disponibili due grandi aree dove fermare le auto e godersi il centro storico in santa pace. La prima, a ridosso della cinta muraria a Porta Napoli, dove entro un mese sarà realizzato un parcheggio attrezzato con decine di posti. La seconda, invece, è rappresentata dal parcheggio interrato della centralissima piazza Umberto I, con trecento posti auto di cui una ventina riservati ai diversamente abili. A pieno regime quest'opera che sarà ultimata entro l'estate, risponderà in pieno alla necessità di parcheggi nel centro storico”.


…pensiero al vento…
Finora avevamo la data di "entro Maggio" (promessa ricevuta dal nostro Sindaco ... con gli Auguri di fine anno) per il completamento del PRIMO LOTTO di Piazza Umberto (anche se proprio chiaro NON ERA cosa ci fosse in questo PRIMO LOTTO) ... oggi però il nostro Sindaco è stato più preciso: avremo Porta Napoli tra un mese (che sempre Maggio è ... ! ... quindio dietro l'angolo ...) e Piazza Umberto ad Agosto ... annotiamo con fiducia queste date (le verificheremo alla loro scadenza ...).

Per tutti e due i Parcheggi però non è ancora dichiarato il COME verranno gestiti:
in particolare ... con quali TARIFFE? ... e a VANTAGGIO di chi? ... del cittadino (soprattutto quello locale che farebbe un utilizzo più intenso dei Parcheggi) ... o della Ditta che li gestisce? ...

UNA RACCOMANDAZIONE:
non creiamo una nuova IAP per la riscossione dei pedaggi !!!



ARTICOLI PRECEDENTI SUL TEMA "ISOLA PEDONALE":


ISOLA PEDONALE#3 (IN ATTESA DEI PARCHEGGI)... DEL 20/01/2008


MISURE SMISURATE... DEL 9/01/2008


ISOLA PEDONALE#2 (COME FUNZIONA)... DEL 8/01/2008


ISOLA PEDONALE (PROVE TECNICHE DEL 29/12)... DEL 29/12/2007
ISOLA PEDONALE#1 (PARCHEGGIO IN PIAZZA UMBERTO)... DEL 28/12/2007
http://nicolascalera.blogspot.it/2007/12/isola-pedonale1-parcheggio-piazza.html
 

Nessun commento: