domenica 20 aprile 2008

...isola pedonale#5- la resa della sperimentazione...

Isola Pedonale? … “NO BBBUONA…”??? … per il momento SI ...

Si è così concluso il braccio-di-ferro (...ma quanta forza ha messo in gioco la nostra Amministrazione...?) dopo le lamentele dei commercianti.

LA TESI DEI COMMERCIANTI
L'Associazione commercianti ha espresso tutta la sua avversione all’Isola Pedonale ribadendo solo che nel proprio statuto, tra l'altro, “promuove lo sviluppo delle realtà commerciali, turistiche, culturali e di servizi del territorio di riferimento, nonché organizza eventi per lo sviluppo delle imprese operanti nell'ambito comunale”.


...pensiero al vento...
bella la "dichiarazione di intenti" dello Statuto dei Commerciani ... ma intanto non si vede quale sia la "promozione" allo sviluppo che stanno suggerendo ..



LA RESA DELLA SPERIMENTAZIONE
La resa e il de-profundis della “sperimentazione” (durata solo un paio di settimane) è nelle parole del Consigliere Comunale (delegato al commercio) Antonio Minoja: “A seguito della ricezione di un documento a firma dei commercianti, nel quale vengono elencate tutta una serie di disagi per l'isola pedonale nella mattina dei giorni feriali, compresa la carenza di parcheggi, si è deciso di sospendere momentaneamente l'isola pedonale diurna nei giorni lavorativi.


Quindi l’isola pedonale resta in vigore solo il sabato, la domenica e i giorni festivi (e solo dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23) … negli altri giorni e nelle altre ore tutti (soprattutto i commercianti) ... a “smoggarsi” con l’aria degli scarichi … nel budello di Corso Appio, Via Duomo e piazze relative …

…pensiero al vento…
… che bello (finalmente) l’ammissione che con “la carenza di parcheggi” non ha senso l’Isola Pedonale! … saggia affermazione (…meglio tardi che mai!...)

Richiamo i post dei mesi scorsi sull'argomento Isola Pedonale/Parcheggi:
ISOLA PEDONALE#4 (I PARCHEGGI STANNO ARRIVANDO)... DEL 7/04/2008
ISOLA PEDONALE#3 (IN ATTESA DEI PARCHEGGI)... DEL 20/01/2008
http://nicolascalera.blogspot.com/2008/01/isola-pedonale3-in-attesa-dei-parcheggi.html
MISURE SMISURATE... DEL 9/01/2008
http://nicolascalera.blogspot.com/2008/01/misura-smisurata.html
ISOLA PEDONALE#2 (COME FUNZIONA)... DEL 8/01/2008
http://nicolascalera.blogspot.com/2008/01/isola-pedonale2-come-funziona.html
ISOLA PEDONALE (PROVE TECNICHE DEL 29/12)... DEL 29/12/2007
http://nicolascalera.blogspot.com/2007/12/isola-pedonale-prove-tecniche-del.html
ISOLA PEDONALE#1 (PARCHEGGIO IN PIAZZA UMBERTO)... DEL 28/12/2007
http://nicolascalera.blogspot.it/2007/12/isola-pedonale1-parcheggio-piazza.html



Messa (finalmente) a fuoco la prima parte del problema vero, cioè l’assenza di parcheggi … (che soddisfazione che chi di dovere se n’è accorto e l'ha dichiarato!) …
ORA BISOGNA TROVARE IL CORAGGIO DI FARE UN ALTRO PICCOLO PASSO E ARRIVARE AL CUORE DEL PROBLEMA:

QUAL’E IL CUORE DEL PROBLEMA???
ECCOLO:
non serve avere i parcheggi se il costo dei pedaggi è un deterrente al loro utilizzo !!!
DOMANDA:
quanti altri mesi occorreranno perché i nostri Amministratori giungano anche a questa conclusione?
OVVERO …
...quanti interessi questa conclusione va a “disturbare” ?
...chiedendo pedaggi modici e tariffe “ad-hoc” per i residenti (del Centro e delle Periferie)?
quante nuove “IAP” aleggiano all’orizzonte in attesa di mettere le mani sulla gestione dei parcheggi? …

Martelleremo (fino alla noia) su questo concetto … se si vuole fare l’interesse dei cittadini … la gestione dei parcheggi deve essere a vantaggio di questi e non di future “IAP” e loro amministratori …

Intanto vediamo come siamo messi oggi (in quanto a parcheggi) e cosa si sta prevedendo da parte dell'Amministrazione:

PEDAGGI ATTUALI
Attualmente nella nostra Città coesistono due tipi di parcheggi:
(1) quelli di una ditta a cui è stata prorogata la gestione, che chiede UN EURO ALL’ORA … questi parcheggi sono quindi out (con tariffa proibitiva) per i residenti … !
(2) quelli che, sebbene liberi, sono ad appannaggio di abusivi che operano indisturbati: vedi piazzetta a Porta Napoli, alle spalle della fermata degli autobus … quindi anche questi parcheggi sono out per chi (per propria morale) non vuole consegnare “pizzi” nelle mani dei Poteri Occulti …

…pensiero al vento…
quando si riuscirà … a “toccare” gli “intoccabili”?

NUOVI PARCHEGGI
Ecco gli impegni della nostra Amministrazione sui nuovi parcheggi, nelle parole del Consigliere Comunale (delegato al commercio) Antonio Minoja :
A giorni verrà espletata la gara di affidamento delle aree di sosta, dotate di parcometri a costi molto contenuti e con arredi urbani. In più ci sarà tra breve il nuovo parcheggio di Porta Napoli mentre, per accorciare i tempi, vedremo se sarà possibile usare l'area a raso del parcheggio interrato di piazza Umberto I. Inoltre istituiremo il disco orario per il corso Appio e destineremo aree di sosta per i commercianti, in modo che le loro auto non occupino per ore i posti nei parcheggi del centro. Però bisogna capire che nel commercio si deve rischiare un po' e trovare idee valide: a che serve l'isola pedonale, se alle 20 i negozi sono chiusi e le vetrine spente?

…pensiero al vento…
Si parla di "AREE DI SOSTA PER I COMMERCIANTI" ... ma non "DI AREE DI SOSTA PER I RESIDENTI" (forse perchè questi non hanno un'Associazione che protesta!!!)

E’ essenziale che il BANDO DELLA “GARA DI AFFIDAMENTO” preveda tariffe per agevolare l’utilizzo dei parcheggi da parte dei residenti (TARIFFA FISSA MENSILE?) … solo in questo modo:
- per chi abita al centro: le auto dei residenti al centro potrebbero liberare le anguste strade e vicoli del centro … andando ad occupare i Parcheggi di Piazza Umberto e Porta Napoli ...
- per chi abita in periferia: stesso discorso per chi, arrivando dalla periferia al Centro, dovrebbe poter entrare nei suddetti parcheggi a fronte di un Abbonamento Mensile ...
Troppo facile? … troppo bello? …
aspettiamo notizie …

Nessun commento: