martedì 1 luglio 2008

...disinformazioni atomiche...

Il Ministro degli Esteri del nostro Reame ... messer Frattini ... si è recato a Hiroshima in occasione di un ennesimo anniversario della strage provocata dall’esplosione della prima bomba atomica nella storia del nostro pianeta.
.
Messer Frattini ... ha fatto tutto quanto prevede per il suo "ruolo":
.
- ha guardato i filmati
.
- ha contemplato le rovine
.
- ha meditato sulla mostruosa insensatezza di quel gesto
.
- ha fatto dichiarazioni al TG1, mostrandosi allarmato per il pericolo del nucleare
.

Anche il TG1 ... non è stato da meno ... e, con il commento delle 13.30 di domenica 29 giugno, ha fatto tutto quanto prevede il suo "ruolo":
.
- ha dato conto dell’avvenimento
.
- ha intervistato un sopravvissuto
.
- ha riportato le parole del Ministro
.
Neanche una volta sono stati nominati gli Stati Uniti né è stato detto che furono loro, con i loro aerei e i loro piloti, a sganciare quella bomba ... prima a Hiroshima e poi a Nagasaki.


Alla fine, la bomba su Hiroshima è apparsa come il frutto di una perversione fatale e anonima ... alla pari di un terremoto o un’inondazione.

I giovani ... che non hanno memoria di quei fatti terribili ... possono ignorare tranquillamente il colpevole di quel gesto criminale, giustificato come una ritorsione contro l’attacco giapponese a Pearl Harbour.

In compenso ... però ... il commento ha ricordato a tutti noi, con toni allarmati, che bisogna stare ben attenti all’Iran e ai suoi propositi di sfruttare le opportunità energetiche del nucleare ... pur assicurando che non è interessato agli usi bellici dell’atomica.

...pensiero al vento...

...serve tirare le somme ... e fare un minimo di ordine:

(1) ... gli Stati Uniti, che fino ad oggi sono gli unici ad aver fatto esplodere le micidiali bombe su conglomerati abitati, non vanno neanche menzionati come autori del misfatto !

(2) ... l’Iran, che ha deciso di far ricorso all’energia nucleare per il suo fabbisogno, costituisce fin da ora un pericolo !

(3) ... molti paesi posseggono la bomba atomica, in Asia, in Europa e, ovviamente, negli Stati Uniti ... ma l’Europa è preoccupata solo da quelle ... future ... che forse costruirà l’Iran !
.

1 commento:

Mario ha detto...

A me pare piu' che giusto...!
In fondo gli americani posseggono la BOMBA per ESPORTARE LA DEMOCRAZIA, mica perche' vogliono imporre i loro interessi...
Agli americani, in fondo ci puoi parlare, con la pizza, la birra, ci si capisce subito; ma gli IRANIANI chi li conosce?
Tu conosci un iraniano buono come un americano?
Io li ho visti solo in tv e gia' guardandoli mi sembrano "brutti e cattivi".
Poi hanno un paese che comincia per "IRA", gia' di per se' non rassicurante (contro gli "USA" nome MOOLTO piu' invitante!) e per giunta "IRA" e' la stessa iniziale di quell'altro paese -loro pari-, l'IRAQ, che aveva LE ARMI DI DISTRAZIONE DI MASSA ; le famose ciabatte irachene, che notoriamente hanno "gassificato" i poveri curdi...
Come puoi non voler bene ad un americano che ci ha salvato da tutto cio'???

;-)

p.s. un po' di sarcasmo non guasta...