sabato 26 settembre 2009

...Jovanotti a La Havana...

Jovanotti è stato l'unico artista proveniente da una cultura diversa da quella spagnola/latino americana presente al concerto "Paz sin fronteras" del 20 scorso.

ECCO alcuni brani dell'intervista rilasciata ... 24 ore dopo ... mentre era in partenza per l'Italia:

"... nella mia memoria non si cancellerà mai questo giorno.

Credo che un concerto di questa natura scavalchi confini dell'America Latina, dei Caraibi e della comunita di lingua spagnola degli Stati Uniti, perchè il Mondo intero ha bisogno che la pace sia una realtà.

Cuba mi sorprende sempre. Sono già stato qui nel 1995 in un concerto che si svolse sulla scalinata dell'Università dell'Avana nei momenti più difficili del periodo Speciale. Quindi sapevo di che dura pasta è fatta l'anima di questo popolo. Molte delle persone che assistettero quel giorno lo fecero vincendo le difficoltà dell'epoca. Quattordici anni dopo i frutti di quella resistenza sono visibili. Voi non avete mai perso l'allegria ne il sentimento della solidarietà.

Nella Piazza della Rivoluzione non potevo non cantare L'Ombelico del Mondo. Scrissi questa canzone 2 mesi dopo quella visita a Cuba. Era mio dovere lasciare una testimonianza che a Cuba non si stava decidendo solo il vostro destino ma quello di tutti coloro che nutrono la speranza di cambiare il Mondo.



A Jovanotti interessa molto la musica cubana e in maniera molto speciale in quanto conservatrice di vecchie tradizioni:
"E' una fortuna sapere che un fenomeno come Buena Vista Social Club non è un'eccezione . Qui ci sono maestri sufficenti per realizzare una decina di gruppi dello stesso livello. Avete anche la fortuna di avere uno degli studi di registrazione più affascinanti, quello dell'EGREM in Calle San Miguel. Il prossimo anno penso di incidere li alcuni brani dell'album che sto preparando".



...pensiero al vento...

COSA AGGIUNGEE? ... che se Cuba è l'OMBELICO DEL MONDO ... a noi, povero popolo italiota, cos'è rimasto? ... se non stare molto vicini al c....

Nessun commento: