martedì 29 settembre 2009

...ritiro o non ritiro...

I primi nodi ... vengono al pettine ...
E COSI ... pure le PROMESSE ELETTORALI ... si scontrano con la realtà dei fatti ...
PARE PROPRIO che Barack Obama non riuscirà a mantenere la promessa di chiudere Guantanamo entro il 21 gennaio 2010.

E QUESTO era stato il PRIMO IMPEGNO assunto dal presidente americano con il mondo, appena aveva messo piede alla Casa Bianca ... !

Ma ora, a pochi mesi da quella data, per la prima volta, l'Amministrazione ammette che sarà difficile rispettare la scadenza.

Fonti anonime dello staff presidenziale, citate dal Washington Post, hanno rivelato che "è altamente improbabile" che per gennaio "tutti i detenuti abbiano lasciato Guantanamo".

All'origine del rinvio obbligato e a malincuore, sottolineano alla Casa Bianca, i tanti problemi di natura tecnico-giudiziaria esaminando uno per uno i casi giudiziari dei 235 sospetti terroristi ancora detenuti con oscuri diritti di difesa nel campo di prigionia cubano.

Guantanamo è il simbolo di una stagione politica che Obama voleva cancellare per sempre.

PERO' ... per ciascuno dei 235 detenuti va deciso se deve essere giudicato da un tribunale civile o militare ...
E SE è possibile trasferirlo in altre carceri, negli Stati Uniti o all'estero.

MA SOPRATTUTTO il problema maggiore è stabilire che fare con quei detenuti troppo pericolosi per essere rilasciati, ma difficili da processare, visto che mancano le prove sufficienti per portarli davanti alla corte.

Molti di loro infatti sono stati richiusi sulla base di prove nulle perchè raccolte illegalmente, spesso estorte con il ricorso della tortura.

Obama sta comunque facendo di tutto per stringere i tempi e intanto cadono le prime teste. Gregory Craig, colui al quale il presidente aveva affidato lo spinoso dossier, si e' dimesso dall'incarico di consulente legale alla Casa Bianca.

...pensiero al vento...

CHIUSO il carcere ... che sarà fatto (prima o poi)? ... resta il NODO della BAIA ... occupata in maniera impropria ... dai militari a stelle-e-strisce ... SI PARLERA' anche di quello ... (prima o poi)? ...

PER GLI ALTRI POST ... su Guantanamo ... ECCO IL LINK ...

Nessun commento: