giovedì 31 gennaio 2008

...tana per UDC...

Dalla recente storia politico-giudiziaria di Totò Cuffaro:

il 9 aprile 2006 fu stato eletto Senatore, come capolista dell'UDC nella circoscrizione Sicilia, ma si dimise il 24 luglio, vista l'incompatibilità con la carica di presidente della Regione dove era stato nel frattempo eletto il 28 maggio 2006, come candidato del centrodestra, battendo la candidata del centro sinistra Rita Borsellino, sua principale avversaria, con il 53% contro il 41,6%.

Il 18 gennaio 2008 Cuffaro viene dichiarato colpevole di favoreggiamento semplice nel processo di primo grado per le 'talpe' alla Dda di Palermo e condannato a 5 anni di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici. La Corte non lo ha ritenuto invece responsabile di aver favorito l'organizzazione mafiosa. Cuffaro assiste alla lettura della sentenza nell'aula bunker di Pagliarelli, e dichiara immediatamente di non essere intenzionato ad abbandonare il suo ruolo di presidente della regione Sicilia. Nel frattempo, la pubblicazione di una serie di foto che lo ritraggono con un vassoio di cannoli, mentre apparentemente festeggia per non essere stato condannato per favoreggiamento della mafia, provoca un grande imbarazzo.

Il 24 gennaio 2008 l'Assemblea regionale siciliana respinge la mozione di sfiducia (53 voti a 32) presentata dal centro sinistra. Nonostante il voto di fiducia del Parlamento siciliano, Cuffaro si dimette due giorni dopo, nel corso di una seduta straordinaria dell'Assemblea. Cuffaro ha annunciato che appellerà la sentenza.

Immediata è stata la difesa-d'ufficio dell'UDC ... che sembra decisa a riproporre Cuffaro come suo candidato al Senato ... !


un'idea diversa? ... SI ... della moralizzazione !


...pensiero al vento...
TANA PER UDC ... non è possibile parlare di moralizzazione (... e attaccare tutto e tutti come fa Pier Ferdinando in TV ...) per poi difendere e candidare al Senato un tal personaggio ...

... CHI AVESSE INTENZIONE di votare UDC ... non si faccia incantare dalla faccia pulita di CASINI ... ma si ricordi di questa tana ... L'ITALIA RINGRAZIERA' !

...tana libera tutti...

Da qui alle prossime elezioni politiche ... l'unica incertezza sono i mesi che mancano ... poi ci sono una serie di certezze a cui (ahimè) siamo condannati ... in un gioco ormai noto e (di nuovo ahimè) un pò noioso ...

Intanto (un pò come fanno i bambini nei loro giochi) ci si divide in due squadre (gli adulti queste squadre le chiamano "centro-destra" e "centro-sinistra") ... la durata del gioco (che gli adulti chiamano "campagna elettorale") è di qualche mese ...

Obiettivo del gioco è occupare le "poltrone-del-potere", ma attenzione perchè ... mentre nei giochi dei bambini c'è una sola squadra che vince ... qui ... nel gioco degli adulti ... alla fine vincono tutti ... sia quelli che occupano le poltrone-del-potere ... che quelli che si fingono dispiaciuti e condannati a una misera opposizione ... che poi tanto misera non sarà visto che cariche-potere-e-privilegi saranno più o meno gli stessi ... (i bambini non capirebbero bene ... quale è la differenza tra chi ha vinto e chi ha perso ... )

In più (... e questa i bambini non la capirebbero proprio ...) chi ha perso ... se vuole ... alla fine del gioco può anche cambiare squadra e passare dalla parte di chi avrebbe vinto ... i bambini (questi ingenui ... ) lo chiamerebbero "tradimento" e reagirebbero con un "con-te-non-ci-gioco-più"... gli adulti (ahimè) definiscono tutto ciò come ... "ragioni politiche" o "incompatibilità di valori" e tutti dopo un poco dimenticano se provieni da una squadra o dall'altra (vero Sen. De Gregorio ??? ... vero ammastellato-marito ??? ...)

Passiamo allo svolgimento del gioco: nel corso del gioco (che, come detto, dura per tutta la campagna elettorale) ... le due squadre si cimentano in vari confronti quali "mega-risse-verbali" (più-o-meno-finte) in TV ... o in gare a "come-ti-abbasso-di-più-le-tasse" ... ma il gioco che più appassiona le due squadre è quello della tana.

Il gioco della tana somiglia un pò al nascondino che giocano i bambini:

ogni componente di una squadra si impegna a combinare tutti gli imbrogli e misfatti che vuole (per sè, famiglia e conoscenti) nei vari uffici e posizioni di potere che occupa (magari aiutandosi con telefonate compromettenti al cellulare...).

Compito della squadra avversaria è di scoprirlo ("fargli tana") e diffondere la notizia su radio, TV e giornali. I più accaniti amanti del gioco (...che buontemponi...) fanno partire anche qualche procedimento giudiziario (... destinato alla bolla-di-sapone finale ... minato com'è dall'inizio da immunità parlamentari, leggittimi sospetti, incompetenze territoriali, leggi-ad-personam ed inevitabili .... tempi di prescrizione ... )

Chi assiste al gioco (... che gli adulti chiamano "elettori"... anch'essi divisi in quelli di "centro-sinistra" e in quelli di "centro-destra" ...) segue le notizie di TV e giornali con grande passione ... e, pensate, alcuni riescono anche a litigare tra loro quando parlano degli episodi del "gioco della tana".

Ma, come ogni gioco ... anche quello della tana ha un suo finale ... e il finale coincide con quello della "campagna elettorale" ... quando sono proclamati i finti-vinti e i finti-vincitori ... e quando arriva la "tana-libera-tutti".

...pensiero al vento...

che dire di più? ... apprestiamoci all'ennesima presa in giro dei nostri politici che hanno già iniziato a litigarsi chi è meglio degli altri a "salvare il nostro BelPaese" ...

che fare? ... purtroppo ci sono poche speranze di cambiare (nel breve) le regole del gioco ... e lo scontato finale ...

a chi affidare allora queste poche speranze? ...

... al PD? ... SI, MA che ci dimostri veramente che vuole dare spazio al nuovo ...

... oppure alle Liste di Grillo? ... SI, MA che diventino una cosa seria e non un distruggo-tutto-e-ricomincio-da-zero ... e che non rubino voti dall'interno della stessa squadra ! ...

... oppure a Di Pietro e alla sua Italia dei Valori? ... SI, MA che il buon Tonino non si faccia gabellare da altri De Gregorio come accaduto nel 2006 ! ...

chi altri salvare? ... al momento non saprei proprio ... ma non anticipiamo troppo quanto vorrà fuori dal gioco della tana-sul-blog ...
... infatti su questo blog, da oggi e fino alle prossime elezioni, troverete una serie di articoli che ... sull'esempio del gioco-della-tana tanto amato dai politici ... andranno a tanare tutti gli ammastellamenti-delle-due-squadre ... CON LA SPERANZA CHE CHI VOTERA' LO FARA' AD OCCHI APERTI ... e che la "tana-libera-tutti" ... per questa volta ... resti il più possibile lontana dalle urne ... !

mercoledì 30 gennaio 2008

...i Giudici applicano la Legge (caso-SME)...

A volte non capisco quale è il limite della miopia e della sordità ... del popolo del nostro BelPaese.

Il fatto di oggi:
dopo un'udienza lampo di appena 15 minuti, la I sezione penale del Tribunale di Milano ha emesso la sentenza per il Processo Sme contro Silvio pifferaio-magico ... risultato oggi prosciolto dall'accusa di falso in bilancio per il caso-Sme perchè "Il falso in bilancio non è più reato".
.
L'accusa aveva chiesto la prescrizione, infatti i fatti contestati al pifferaio risalivano al periodo che va dal 1986 al 1989 e, quindi, sarebbero comunque stati coperti dalla prescrizione (...insomma un processo con doppia blindatura...).

Nella sentenza di oggi si legge invece che "I fatti non sono più previsti dalla legge come reato". Il giudice ha quindi applicato la legge-ad-personam che prevede la depenalizzazione ... legge ovviamente varata dall'ex-Governo presieduto dall'imputato (... ma a voi? ... vi pare una cosa seria che l'imputato si sia fatta una legge ... e che questa legge oggi sia applicata per scagionarlo? ... e che poi lui continua a raccontarci che le leggi-ad-personam non esistono?...)


...pensiero al vento...

saranno contenti tutti i "topi" che ... incantati da 14 anni ... sono al seguito del Silvio pifferaio-magico ... i Romani (padri del nostro diritto) avrebbero detto "mala tempora currunt" ... e tutti dovremmo sapere che fine fecero i Romani e il loro Impero ... !

...Follaro d'oro 2007...

Sabato scorso è stato consegnato, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia, il Premio Follaro D'Oro 2007 a Tano Grasso, sottotitolo del premio di quest'anno: "Cultura della legalità a Capua".

Tano Grasso, dall'inizio degli anni novanta, è impegnato nella lotta contro il racket, prima a Capo d'Orlando (suo paese di origine) e poi in Sicilia e in tutta Italia.
La ricetta delle sue associazioni, che Tano ha descritto nel suo discorso a Capua, è stata semplice ... direi fin troppo semplice per chi avesse "orecchie per sentire" (vedi post del 27/11/07 con cui iniziavo questo blog). Alla base delle sua attività, Tano Grasso ha definito un "metodo" ... fatto di due componenti: (1) invito alla denuncia (2) garanzia di sicurezza. Quindi gli imprenditori che decidono di denunciare il racket dei Poteri Occulti hanno la certezza di essere poi protetti dall'associazione a cui si sono rivolti. Il tutto, ovviamente, funziona se ... e solo se ... c'è una stretta collaborazione e forte intesa con le forze dell'ordine.

E fin qui la parte che ha funzionato e che funziona:
a tutt'oggi infatti ... nessuno degli imprenditori che ha deciso di aderire alle associazioni di Tano Grasso ... e quindi di denunciare i Poteri Occulti ... ha mai avuto problemi personali dopo la denuncia (... un bel record ... non c'è che dire!...)

Dove invece le cose non hanno spesso funzionato per il verso giusto è in ambito politico ... (e rieccoci con gli ammastellati del palazzo) ... dove è stato spesso evidente una reazione di ostruzionismo contro il suo operato.

Niente di nuovo? ... scoprire che ci sono legami tra Poteri Occulti e poteri istituzionali? ... NO, ma sorprende sempre si continui a predicare bene e a razzolare male (che dire per esempio di Casini e dell'UDC che si appresta a candidare Cuffaro al Senato?...).

A completare il quadro ... dei discutibili comportamenti della nostra classe politica ... c'è l'episodio che ha raccontato l'on.Francesco Forgione, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Quando nel 2002 iniziò il procedimento giudiziario contro Cuffaro ... Forgione stesso chiese che Totò si dimettesse dalla carica che ricopriva alla Regione Sicilia ... ebbene ... si andò ai voti in aula e quelli favorevoli alla mozione di Forgione furono in totale ... DUE ... con tutto il centro sinistra che ... per non compomettersi ... abbandonò l'aula ...

...pensiero al vento...
... nella motivazione del premio si legge che Tano Grasso si è da sempre opposto alla "occupazione militare del territorio" da parte dei Poteri Occulti, che "oltre a condizionare le attività economiche, condizionano la crescita economico-sociale-politica".

Tutte belle parole ... ma quali azioni conrrispondono? ... come confermato dalla relazione annuale della Direzione nazionale antimafia (presentata oggi 30/01) emergono "collusioni tra esponenti della criminalità organizzata e amministratori pubblici".
.
La soluzione? ... che ogni tanto qualcuno sussurra ... ma badate bene che è sempre a bassa voce e avviene sempre e solo in occasione di eventi criminosi che fanno clamore ... sarebbe semplice :
se è infatti accertato che i Poteri Occulti occupano militarmente i nostri territori del Sud-Italia e ... se è vero che si ha veramente voglia di combatterli ... ci si dovrebbe, come minimo, opporre loro allo stesso livello (cioè con qualcosa che somigli ad una occupazione militare) ... sembra anacronistico ... ma solo così si arriva al cuore del problema e al cuore delle soluzione. State pur certi che ... in assenza di questo (occupazione militare dello Stato che si oppone all'occupazione militare dei Poteri Occulti) ... si continuerà sempre e solo a "parlare" di come sarebbe bello risolvere il problema ... ma poi non succede nulla! ... e tutti come prima ... concussi e ammastellati ...

domenica 27 gennaio 2008

...Cittadinanzattiva sulla Sanità...

Ho ricevuto e vi passo un intervento ... sintetico e per questo efficace ... di Cittadinanzattiva Caserta sui casi di nomine politiche nella nostra Sanità:

"
La vicenda giudiziaria che in questi giorni vede coinvolto l’On. Clemente Mastella e gran parte degli esponenti del suo partito, al di là degli aspetti procedurali e prescindendo dall’esprimere alcun giudizio circa le responsabilità penali di ogni indagato, ha un grande merito: quello di aver finalmente permesso alla casta di svelare ai cittadini che le nomine in sanità sono prerogativa esclusiva dei partiti.

L’intero arco Costituzionale ha confermato una logica di spartizione politica e di potere nella scelta dei primari e dei direttori generali, sanitari e amministrativi delle Asl e degli Ospedali.

Così fan tutti è stato il coro unanime. Come Associazione costituita al fine di tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi ospedalieri ed assistenziali, riteniamo che sia un’anomalia tutta italiana quella di nominare i manager della sanità in base al loro credo ideologico o in base alla loro fedeltà ad un partito. Una stortura che per altro non produce, tranne in casi eccezionali, alcun beneficio per i cittadini.

La politica deve fare un passo indietro sulla sanità e, se vuole recuperare un minimo di credibilità tra i cittadini, impegnarsi a costruire regole che finalmente cancellino la parola “nomina” per sostituirla con le parole “selezione attraverso concorsi pubblici e trasparenti”. Il cittadino ha il diritto di sapere che il primario che lo sta operando ricopre quella carica perché capace, responsabile e preparato e non raccomandato. Il merito deve diventare il primo e unico metodo di giudizio, altrimenti la nostra sanità soffrirà sempre di mediocrità e di inefficienza.
"
Paolo Miggiano
Coordinatore Assemblea di Cittadinanzattiva Caserta
.
...pensiero al vento...
Cittadinanzattiva ci dimostra che la mala-politica non è ancora riuscita a eliminare la speranza ... il nostro compito di oggi? ... "conservare intatti i nostri ideali ... verrà forse un giorno in cui saranno attuabili". Cittadinanzattiva è anche a Capua: per ricevere informazioni e collaborare lasciare un commento a questo post ...

...nel giorno della memoria...

Il 27 gennaio è la Giornata Internazionale della Memoria, in commemorazione delle 6 milioni di vittime della Shoah ... il 27 gennaio 1945 è infatti la data di liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.

Non mi soffermo su discorsi di commemorazione di quei tristissimi eventi ... non voglio aggiungere il mio a tutti quelli che sentiremo oggi, da ogni fonte di informazione ...

Vorrei invece ricordare com'è Israele oggi e con quali contraddizioni convive ... vi parlo di Masada. A Masada, nel I secolo a.C. , sorgeva il palazzo-fortezza di Erode il Grande; la cittadina era arroccata su tre livelli con uno strapiombo sul lato nord, dotata di Terme con caldaia, magazzini, sotterrenee ed ampie cisterne per la raccolta d'acqua.


Nell'anno 70 i Romani, stanchi delle ribellioni locali al pagamento dei tributi che erano imposti alle "colonie" ( ... in nessuna epoca, quando si parla di tasse, c'è mai stato accordo! ) distrussero Gerusalemme iniziando quella "diaspora" che durerà quasi duemila anni ...

Fu allora che a Masada trovarono rifugio gli ultimi strenui ribelli non ancora disposti a darsi per vinti.

La fortezza ... inaccessibile come un nido di aquila ... rimase assediata, per quasi tre anni, dalla Legio X Fretensis e da altri 7000 uomini, per lo più schiavi.

campo trincerato romano della X legione ai piedi di Masada



Dall'altra parte, i rifugiati nella fortezza riuscivano a resistere, un pò per l'inaccessibilità del luogo ... un pò per l'ampia scorta di viveri assicurata loro dai vasti ambienti di magazzino e dalla perfetta conservazione garantita dall'aridità e dalla salubrità del luogo.

I Romani, per porre fine all'assedio, costruirono un vallo (sorta di limes spesso due metri, ancor oggi visibile) ed un terrapieno di settanta metri che dal basso saliva sino alle mura della fortezza.
Resosi conto della disfatta ormai imminente, il capo zelota Eleazar Ben Yair, parlò alla sua gente inducendola ad un suicidio collettivo per spada (estratti a sorte per gruppi, gli uomini della comunità uccisero le donne e i bambini togliendosi poi la vita a vicenda); questa sembrò loro essere una sorte preferibile ad un sicuro stato di schiavitù.
Quando anche l'ultimo resistente zelota cadde mentre la città era in preda alle fiamme, a salvarsi furono solo pochi bambini e due donne che si erano nascosti in un anfratto per scampare alla morte. I Romani poterono così entrare in Masada ormai priva di difesa: sorpresi di quanto accaduto, tributarono ai valorosi resistenti un silenzioso omaggio.

Masada oggi è un posto incantevole ... fuori dal tempo e fuori dagli itinerari classici di chi visita la Terra Santa: sulle rive del Mar Morto ... a 18 km a sud di En Gedi ... sorge su una collina rocciosa isolata ... dall'aspetto inconfondibile ... a cui si accede solo tramite una funivia.


Grazie a recenti scavi e ritrovamenti archeologici sono visibili i resti dell'antica fortezza, la rampa d'assedio costruita dai Romani, e sono evidenti i segni dei campi militari romani, di mosaici, bagni ed anche i massi di pietra lanciati dalle catapulte.


Israele ha eretto Masada a monumento nazionale e a principale simbolo del Paese. Ancora oggi le reclute dell'esercito vengono condotte sul luogo per pronunciare il giuramento di fedeltà al grido di: "Mai più Masada cadrà".

Bel racconto ... bella storia ... bei ricordi ... bello l'orgoglio di un popolo oppresso che resiste.

Ma la contraddizione che vi dicevo all'inizio? ... dov'è? ... beh, eccola: per arrivare a Masada si passa per i territori palestinesi ... e si vedono tanti (troppi) villaggi recitati con filo spinato ... e vigilati dall'esercito israeliano (armato fino ai denti) ... insomma tante "Masada" di oggi a parti invertite ... con gli oppressi di allora ... nei panni degli oppressori di oggi ...

Il mio amico tassista palestinese ... che aveva accompagnato me e il mio collega a Masada ... gentilmente rifiutò il nostro invito a comperare i biglietti della funivia anche per lui ... in quel luogo era imbarazzato ... lui, che quella contraddizione da noi appena scoperta, la viveva tutti i giorni ...

...pensiero al vento...
ben vengano tutte le giornate della memoria ... ma se il passato non è in grado di cambiare i comportamenti di oggi ... ci resta solo qualche bel discorso ... qualche bella frase ad effetto ... qualche bel documentario commemorativo con sempre più sfocate immagini in bianco-e-nero ... se le reclute israeliane giurano con "Mai più Masada cadrà" ... a noi piacerebbe poter dire ... "Mai più Masade vedremo" !

...Totò solo...

Ormai dalla sua parte ... c'erano solo lui e il suo cane ... e così anche Totò (...dopo l'ammastellato-marito...) ha tratto il suo multi-dado (vedi post del 22 gennaio) e ... almeno sulla faccia esterna ... ci mostra le sue dimissioni. Io ci credo poco (anzi per niente) che ce lo siamo tolto ... dalla scena, pare infatti che già l'UDC si sia offerta a candidarlo alla sua testa ... alle prossime elezioni al Senato.
E allora ... detto della faccia esterna del multi-dado ... che oggi dice "dimissioni" ... ora restano le facce dei dadi interni ... su quelle solo il tempo ci dirà cosa c'è davvero ...

E il tempo ci dirà anche cosa c'è nelle facce interne di quanti oggi lo attaccano ... o lo fanno perchè la gente vuole sentire quello (marketing politico?) ...


il multi-dado (vedi anche il post del 22 gennaio)

...pensiero al vento...
E' ora certo ... che in Sicilia si tornerà a votare ... l'unica scommessa ? ... su chi punteranno oggi i poteri occulti dell'isola? ... centro-destra o centro-sinistra? ... beati quelli che stanno al centro ... che qualche posticino-di-potere lo raccattano sempre !

mercoledì 23 gennaio 2008

...l'assenteismo degli "eletti"...

Siamo vicini allo sciogliete-le-righe ... al tutti-a-casa ...
... vicini alla fine dell'accanimento terapeutico contro il governo-Prodi ... tenuto fino ad oggi in vita troppo spesso artificialmente ... con dosi sempre più frequenti di Senatori a vita.
Lo scioglimento delle Camere e le elezioni anticipate sembrano oggi a tutti la soluzione più ragionevole ... c'è solo da capire quando e con quale legge elettorale andremo a votare...

In tutto questo, oggi ho ricevuto la segnalazione e la rigiro a tutti ... dei "buoni" e cattivi" in termini di presenze e assenze in aula ... dei nostri Deputati e Senatori ... magari utilizzassimo questo dato come indice della serietà e dell'impegno per il mandato ricevuto !

Tra i più presenti ... in massa nei primi 10 posti alla Camera ... ci sono deputati dell'Ulivo (con l'On. Massimo Zunino, chi sarà costui! SEMPRE presente) ... ma anche al Senato il Centro-Sinistra monopolizza i primi 10 posti.

Passando agli assenti ... arriva qualche sorpresa: lo pensavate ... per esempio ... che Silvio il pifferaio-magico è stato assente alla Camera per il 98,5% delle volte? ... è quasi una confessione che a lui .. di essere eletto ... interessa SI, ma solo per avere l'immunità parlamentare !

Tra i primi 10 assenti di Camera e Senato, Forza Italia fa la parte del leone ... con nomi illustri alla Camera quali Cicchitto (89,9% assente), Bondi (87,5% assente), e con l'elenco del Senato guidato da Dell'Utri (41,1% assente) e Ghidini, avvocato di Silvio (38,7% assente).

Ovviamente al Senato ... primo degli eletti dalla Campania ... e settimo nella Classifica Generale ... con il 32,8% di assenze (quasi una su tre) ... non poteva mancare il Senatore Sergio De Gregorio ... ancora erroneamente indicato con Italia dei Valori ... (lui invece, oggi, è nel Centro Destra ... "Orgogliosamente" ... di Silvio).


...pensiero al vento...

Insomma un bel quadretto ... quello delle presenze in aula dei nostri parlamentari ... speriamo che serva come orientamento per il prossimo voto ... e che non finisca pari come la volta scorsa !!!
-
troppo spesso ASSENTI? ... ma anche quando sono PRESENTI ...

...adotta un parlamentare...

La scorsa settimana ero sul web alla ricerca di notizie sul Senatore Sergio De Gregorio ... SI, quello degli Italiani nel Mondo (ex Italia dei Valori) ... ora nel Centro Destra (ex Centro Sinistra) ... che Venerdì 25 Gennaio a Napoli premierà quale "Orgoglio Italiano" il nostro "amato" Silvio-pifferaio-magico (vedi anche i post del 13/01-"non perdiamo la memoria" e del 15/01-"orgoglio italiano(quello vero)")
Tra i vari siti che visitai quel giorno ... mi ha colpito, e vi segnalo, http://www.adottaunparlamentare.it ... in cui c'è la possibilità (tra il serio e il semi-serio) ... di "adottare" un nostro parlamentare ... e quindi seguire tutto quello che fa ... come proposte di leggi, attività parlamentare, dichiarazioni ed eventi in genere ...


Ovviamente io ho adottato subito il "buon" Sergio ... anche se lui era già nelle mani di un "angelo custode" ... mi è sembrato che il "ragazzo" stesse crescendo tanto discolo da meritare "due anggeli custodi" ...

Nella mia nuova attività di "angelo custode" del buon "Sergio" ... ho lasciato ieri un post sul suo blog www.sergiodegregorio.it ... il mio commento è stato pubblicato oggi ... speriamo che arriviano anche le risposte di De Gregorio ai quesiti che gli ho lasciato ... intanto mancano solo 2 giorni al 25 gennaio ...

...pensiero al vento...
Ecco le due domande che ho lasciato al Senatore De Gregorio sul suo blog :

"Le lascio qui due commenti con due domande (a cui mi piacerebbe che lei rispondesse):
- come ho anche scritto sul mio blog, non Le sembra un Orgoglio Italiano (vero) quello del dott. Capecchi? italiano in USA, nobel per la medicina nel 2007? abbandonato da madre e padre durante la Guerra? … invece di questi “slecchinamenti” tra politici che si premiano tra di loro per poter parlare dallo stesso palchetto?
- a proposito poi della Campania e della Sicilia di Cuffaro … mi sorprendo ogni volta che si parla di queste due nostre regioni come se mafia e camorra non esistessero. Domanda: ma secondo lei quelle persone per chi votano? se non a chi decidono debba avere potere (che esso sia di destra o che sia di sinistra)?"
... sono in attesa di risposte da De Gregorio ... se farà in tempo, prima delle prossime Elezioni ...

...dissociatore molecolare a Capua...

Non amo parlare dei rifiuti in Campania … i motivi sono nel post del 2 gennaio .. come allora, anche nel post di oggi continuerò a chiamare quello dei rifiuti “effetto” e non “problema” (il perché è sempre nel post del 2 gennaio).

Le notizie che però arrivano dal Comune di Capua meritano un’evidenza e un commento … che affido a questo post. Perché? ... sapete, il tempo passa ed è facile dire cose oggi che poi la gente dimentica … e così non se ne parla più ... i
o invece metto queste notizie su questo blog … le conserviamo tutti con cura … e poi il futuro, che è da sempre galantuomo, ci dirà se quanto dichiarato oggi … si sarà verificato o meno.

FONDAMENTALE E’ LA MEMORIA ... E CONSERVARE STORIA DI NOTIZIE E PROCLAMI … SE SI VUOL "TANARE" CHIACCHIERONI E PIFFERAI-MAGICI A TUTTI I LIVELLI (LOCALI E NAZIONALI) ...

Fatto il prologo, passiamo ai fatti da commentare:
pare che l'amministrazione comunale di Capua (dopo la trasferta in terra d’Islanda di qualche mese fa, vedi anche il post del 1/12/07) … metterà presto in atto la soluzione visionata nelle terre del nord Europa.

Dalle dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente Marco Ricci si ricava infatti che "serve un nostro sito di stoccaggio e in più siamo prossimi alla realizzazione dell'impianto a dissociazione molecolare (...è quello islandese, ndr...) per il quale stiamo per entrare in conferenza dei servizi. Siamo stati uno dei primi in consiglio comunale a prevedere cosa sarebbe successo con il tempo e non ci siamo sbagliati perchè l'emergenza si è trasformata in una tragedia...".

E poi: "...speriamo che questa emergenza serva a far capire che l'ambiente è di tutti con la speranza che diventi un esempio per gli altri paesi. La realtà futura deve essere raccolta e smaltimento perchè solo in questo modo potranno essere diminuiti i costi".

Dalle dichiarazioni si ricava anche che il Comune di Capua sembra essere il solo comune a possedere un “progetto cantierabile” cioè con i fondi necessari da investire e sarebbe previsto anche una riduzione della Tarsu pari al settanta per cento (... questa scriviamola in rosso ... perchè mi sembra veramente "grossa" ... come conquista ...)

…pensiero al vento…
Se quanto dichiarato oggi si avvererà (e come detto all’inizio, lo verificheremo insieme nel prossimo futuro) … siamo alla soglia di un momento storico per la nostra città (…e noi ci vogliamo credere…):

… Capua risolve l’effetto-rifiuti da sola …

… il tutto in barba agli altri Comuni della prov. di Caserta, della Campania e di tutto il resto d’Italia.
Se così sarà … i nostri Ricci e Antropoli andranno dritti dritti a Porta a Porta … a svelare il segreto a quanti dell’Islanda non sanno nulla … che sventurati ! … loro !

Purtroppo, in coda alle dichiarazioni, si scopre che “...il progetto della collocazione in città dell'impianto di smaltimento a dissociazione molecolare prossimamente sarà anche messo al centro del tavolo di discussione alla presenza di Arpac, Asl, commissario di governo e provincia di Caserta al fine di ricevere le autorizzazioni necessarie”.

Che vuol dire? … che tutto questo tam-tam … è ancora subordinato ad autorizzazioni? Se è così … sarebbe meglio farsi autorizzare anche a parlare … allora! …

Nasce spontaneo il dubbio … ma vuoi vedere che certi proclami servono a calmare gli animi o (peggio) a nascondere le colpe dei nostri Amministratori locali (passati e presenti) …

(1) per una GEO.ECO. che non fa quello per cui tutti la stiamo pagando ...
(2) per una IAP che fa a costi maggiori (e anche questi li paghiamo tutti noi!) quanto giù faceva il Comune (meglio e a costi inferiori !)

… ma GEO.ECO. e IAP sono storie serie ... che meriteranno presto post e discorsi dedicati … !

martedì 22 gennaio 2008

...il multi-dado è tratto?...

I dadi da gioco, sin dai tempi più remoti, sono stati realizzati prevalentemente in legno o in avorio ed impiegati singoli o a coppie. Questo soprattutto per i dadi contrassegnati sulle facce coi punteggi da uno a sei ed utilizzati espressamente per "giocare a dadi".
Occorrono invece più dadi ed un'apposita simbologia, diversa da quella tradizionale dei punteggi, per simulare coi dadi il poker ed altri giochi di carte.

La maggiore diffusione dei dadi da gioco, oggi, si deve prevalentemente al loro abbinamento ai giochi da tavolo che, derivati quasi tutti dal "gioco dell'oca" e dal "monopoli", si basano sul punteggio acquisito dai giocatori lanciando a turno una coppia di dadi.

Il "multidado" è una variante, utilizzabile in alternativa ai dadi tradizionali ... e oggi molto in voga tra i politici del BelPaese. E’ costituito da un dado vuoto, realizzato in materiale trasparente, che contiene al suo interno uno o più dadi destinati anch'essi a disporsi, ad ogni lancio, in modo imprevedibile.

Ora che, com'era facilmente prevedibile (vedi anche quanto scritto nel "pensiero al vento" di domenica scorsa), l'ammastellato-marito ha tratto il suo "multidado", sembra inevitabile che perderemo questo tormentato governo ... nel multidado lanciato ieri dell'Udeur (nella faccia esterna) c'è infatti la sfiducia al governo Prodi ... ma cosa ci sarà nelle facce dei dadi interni?
Facciamo anche qui una previsione? ... le parole chiave sono state già pronunciate ieri (21 gennaio 2008) alla Conferenza Stampa ... dove l'ammastellato-marito ha dichiarato che lui si metterà "al CENTRO" ... alla "ricerca della LIBERTA'" ...
...pensiero al vento...
... lo saprà, vero? ... l'ammastellato-marito ... che da quelle parti (al CENTRO) c'è già una Casa (delle LIBERTA') e un Partito (del Popolo) ... che lo aspettano a braccia aperte?

domenica 20 gennaio 2008

...isola pedonale#3 - in attesa dei parcheggi...

Isola pedonale … continua il braccio di ferro … tra chi vuole un centro storico “sempre aperto” … chi “sempre chiuso” … e chi suggerisce soluzioni (a volte bizzarre) di “chiusure a tratti” o (com’è oggi) … di chiusure ad orari e … (ahimè) niente chiusura se piove.

Le ultime dichiarazione del nostro Sindaco fanno un po’ di chiarezza … ma aprono diversi interrogativi:
Ho fatto un'ordinanza - dice - nella quale viene disciplinato il divieto di transito delle auto e fanno bene gli agenti municipali a non trasgredirla. Mi sono mosso su suggerimenti venuti dalle circostanze, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti. Solo il sabato e la domenica scatta di mattina la zona pedonale che viene riproposta dalle 18 alle 21, mentre negli altri giorni inizia alle 19 per terminare alla stessa ora. È chiaro che tutto è legato alle condizioni atmosferiche perché è inutile tenere chiuso corso Appio se piove”.

Tutto bene (in attesa dei nuovi parcheggi) … ma assolutamente non accettabile che “è inutile tenere chiuso il corso Appio se piove”. L’area pedonale dovrebbe rappresentare un’isola permanente al centro della città a disposizione dei cittadini pedoni poi … che piova o no … la destinazione della zona non dovrebbe cambiare.

Poi arrivano notizie, solo in parte rassicuranti, sui nuovi parcheggi:
Tra un paio di mesi sarà pronto un parcheggio privato a Porta Napoli, a ridosso della cinta bastionata con circa 300 posti auto mentre per la fine di maggio dovrebbe essere pronto quello interrato della centralissima piazza Umberto I. Questo ci consentirà di istituire il divieto di sosta permanente nel cuore di CAPUA ed un'isola pedonale disciplinata dalle pilotine, ovvero le sbarre automatiche poste all'inizio e alla fine del corso Appio e all'inizio di via Duomo

Ahimè … come purtroppo temevo … si parla di "parcheggio privato" per Porta Napoli … mentre (e questo è positivo per la data) si parla di "fine Maggio" per il parcheggio di Piazza Umberto …

Una serie di domande sui nuovi parcheggi (vedi anche post del
28/12/2007 sulla gestione del Parcheggio di Piazza Umberto … ma lo stesso vale per quello di Porta Napoli):
… con quali tariffe saranno aperti i parcheggi? …
… saranno gestiti con scopi sociali (cioè a vantaggio della popolazione) o con scopi liberali (cioè a vantaggio dei privati gestori)?
… saranno previste forme di abbonamenti per i residenti?
SPERIAMO DI AVERE PRESTO RISPOSTE SU QUESTI PUNTI.

Se non ci sarà infatti una gestione sociale … invogliando quindi i cittadini all’uso dei parcheggi a tariffe modiche e dedicate ai residenti … tutta la buona volontà del Progetto finirà in una bolla di sapone … con i cittadini a imprecare e i novelli-vigili a multare …

La chiusura della dichiarazione … con l’accenno alle “pilotine” mi sembra azzeccata (avevo suggerito qualcosa del genere nel post del
8/01/2008 con i sistemi di accesso dell’area pedonale e telecomandi a disposizione dei residenti con permesso di accesso … spero che per "pilotine" si intenda un sistema del genere...)

…pensiero al vento…
In definitiva … dichiarazioni e segnali positivi … quelli che arrivano dal Sindaco ... speriamo che non restino solo parole e buone intenzioni … per ora non ci resta che aspettare ...

...siamo una nazione dove..

La settimana che è appena trascorsa non la dimenticheremo facilmente.

Quasi archiviati gli isterismi-graziaioli su Contrada ... con una sequenza di eventi "emblematici" ... il BelPaese ha dimostrato coi fatti ... un evidente stato di sbando sociale / morale / politico / istituzionale ...


Siamo una nazione dove ... sulla SITUAZIONE RIFIUTI in CAMPANIA ... tutti continuano ad "attaccare l'effetto" lasciando che la "causa" (poteri occulti e illegalità) continui a sguazzare nei suoi affari, fiorente e indisturbata ... e poi, anche quando si "attacca l'effetto", tutti parlano dei sacchetti che ci sono per le strade trascurando i veleni che ci sono nel sottosuolo ... trascurando gli animali che muoiono a centinaia nei pascoli di Acerra ... trascurando gli effetti sulle colture di frutta, di verdura, di latte ... e sulla produzione di mozzarella (che ahimè esportiamo in tutta Italia e all'estero) ...


Siamo una nazione dove ... se il PAPA viene invitato all'Università di Roma per l'inaugurazione dell'Anno Accademico ... si apre un isterico-dibattito sul diritto alla laicità in uno Stato Democratico ... e dove la domenica successiva (oggi 20 gennaio) ... il Papa stesso e il suo "entourage" ... chiamano in adunata "di preghiera" in Piazza San Pietro ... fedeli e "autorità" ... che si distinguano i "buoni dai cattivi" ... (e ovviamente tra i "buoni" c'è l'ammastellato-marito ... a fare la parte dell'isterico-danneggiato-dai-soliti-giudici...)


Siamo una nazione dove ... gli ammastellati-coniugi ricevono comunicazioni giudiziarie sul loro ammastellato-stile-di-gestione-del-potere-e-dei-sudditi (qui non serve parlare dei dettagli dei fatti contestati oggi ... ma del consolidato Sistema da "Sindaco del Rione Sanità" ... messo in piedi negli ultimi decenni. E' quello che bisogna colpire ... e non il singolo episodio di favoreggiamento...) ... che si fa invece? ... intanto si scredita il Procuratore che ha fatto le indagini (vedi il video segnalato qui sotto) ... poi si chiama in causa il-Popolo-dei-peasani-Protetti che gioiosi manifestano a favore dei Santi-Protettori ... poi si fa la parte dei colpiti-senza-colpe ... il tutto per preparare il contrattacco ... che tristezza! ...

Vi invito a guardare il Video di Repubblica TV sul Procuratore Maffei in mano ai giornalisti (episodio che trovo gravissimo ... episodio che, se accaduto in qualunque nazione che si definisce civile, portrebbe all'immediata sospenzione dalla professione tutti i giornalisti presenti ... rei di offesa e raggiro di un pubblico ufficiale):
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=16306

Siamo una nazione dove ... il Presidente di una Regione ... gioisce per aver avuto "solo" una condanna a 5 anni di carcere ... la gioia e la soddisfazione, pubblicamente espresse in TV, nascono dal non essere stato condannato per ammastellamenti-coi-poteri-occulti ... ragione per cui può restare tranquillamente al suo posto ...


Siamo una nazione dove ... in questo marasma di ammastellati-sotto-inchiesta a Benevento e di ammastellati-semi-condannati a Palermo ... si può (sottovoce ... e senza farlo troppo notare) trasferire un GIUDICE dalla Calabria a non-si-sa-dove perchè incompatibile con l'ambiente in cui opera. E ci credo che è incompatibile con quell'ambiente ... sapete quanti sono stati i condannati per corruzione a Reggio Calabria negli ultimi 20 anni? ... UNO ... capite? ... UNO ... adesso è chiaro perchè DE MAGRISTIS è incompatibile con quest'ambientino così casto e puro ... ?


Siamo una nazione dove ... dai dati dell'Istat emerge che il 50% dei nuclei familiari vive con meno di 1.900 euro al mese (esattamente con meno di 1.872 euro, 22.460 euro l'anno) ... dove il 14,6% dichiara di arrivare con molta difficoltà alla fine del mese ... il 28,4% di non essere in grado di far fronte ad una spesa imprevista di 600 euro ... in pratica, dice l'indagine sui redditi e sulle condizioni di vita in Italia , una famiglia su tre è in difficoltà ...


...pensiero al vento...
siamo una nazione dove ... ma siamo ancora una nazione? ...

... quel che è certo ... è che presto non avremo più un governo ...

... finito com'è sotto scacco ...

( ... o appoggia "unanime" i coniugi-incriminati ... o perde l'appoggio del loro partito ... ) ...

venerdì 18 gennaio 2008

...ammastellato pentito...

Secondo (e spero anche ultimo) post sul caso degli … ammastellati di Benevento.

Dopo quello di ieri … dove, tra le altre cose, esprimevo la mia difficoltà a pensare come l’articolo 317 del codice penale (quello che si applica contro una “concussione”) … potesse essere estraneo al loro operato.
Anzi, più lo leggevo, e più mi sembrava scritto per descrivere un “modus operandi” consolidato:
"Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità e dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni".

Non voglio parlare delle accuse fatte ieri o della solita pantomima sull’utilizzo delle intercettazioni telefoniche … sono discorsi vecchi e scontati che si ripetono ogni volta che un politico viene sorpreso con le-mani-nel-sacco … quindi li eviterei.

In questo secondo post voglio ricordare un episodio di qualche mese fa in TV… a mio parere sarebbe bastato solo quello a inquisire-e-far-dimettere-Guardasigilli-e-signora.

Il fatto:
il solito cronista in vena di scoop (e di ascolti) si reca a Ceppaloni (nota località con Santo-e-Santa-protettori-ammastellati…). Tra le varie interviste trasmesse mi colpisce quella fatta a un “paesano” che davanti alle telecamere dichiara che lui da pochi mesi lavora al Ministero X (non ricordo più quale) e che per tale lavoro è stato assunto grazie all’interessamento dell’Onorevole (e tutti capiscono di chi si sta parlando).

Il cronista insiste … e chiede al “paesano” se e quando ha fatto un regolare concorso per quel posto … e per quali meriti e titoli è stato assunto. E qui arriva la sorpresa … e il valore irripetibile di quell’intervista: il “paesano” interrompe il cronista … teme di essere stato frainteso … e di fare un torto al Santo-protettore … alza le mani, quasi a scusarsi, e precisa che se lui ha il posto … non ne ha, di sicuro, nessun merito … anzi, va chiarito che tutto-il-merito-è-“do dottore” (e anche qui tutti sanno … tutti capiscono … ma nulla succede).


…pensiero al vento…
Dopo un’intervista del genere (e non era l’unica sul tema nello stesso servizio) … trasmessa in TV a tutta la nazione … quale altra “intercettazione” si doveva attendere … prima di dichiarare l’illegalità dell’ammastellamento …

Chiudo con le dichiarazioni di ieri del Mastella-marito, rilasciate in una conferenza stampa a Benevento. Sono da incorniciare e da conservare (...dopo il pentimento e le dimissioni "a caldo" ... tornerà presto alla "carica del potere"!!!):


13:26 "Non indicherò alcun nome a Prodi per la carica di ministro di Giustizia"

CARO CLEMENTE, NON PENSO CONVENGA FARE NOMI … CHE FACCIAMO? REITERIAMO IL REATO !?!


13:18 "Farò un'interrogazione a Prodi per capire se in queste zone la giustizia è uguale per tutti o no"

CERTO CHE LA GIUSTIZIA E’ UGUALE PER TUTTI … VUOI VEDERE CHE L’AMMASTELLATO COMINCIA A FARE NOMI !?!


13:16 "Non lascio la politica perché non ho fatto nulla di cui vergognarmi. Potrò anche avere le mie colpe, e i miei modi di fare sono quello che sono - aggiunge - ma ormai non posso più cambiare vista l'età. Comunque non ho fatto nulla di cui vergognarmi".
SULLE COLPE E SUI MODI DI FARE SE NE DOVREBBE RISPONDERE IN TRIBUNALE .. SENZA PROTESTE E SENZA ISTERISMI !!!
"Roma ora - prosegue poi ringraziando chi è stato 'costretto' ad arrivare a Benevento per seguire la sua conferenza stampa - mi sembra così lontana...".
SPERIAMO CHE CI RESTI ... "ROMA COSI' LONTANA" ... E LONTANO ANCHE IL POTERE DALLE MANI DI PERSONE DEL GENERE !!!


13:15 "Noi non siamo i capi di una affiliazione mafiosa, siamo i capi di un partito politico che esige il rispetto anche del procuratore di Santa Maria Capua Vetere".
IL RISPETTO VA ASSICURATO A TUTTI … MA TUTTI DOVREBBERO ASSICURARE IL RISPETTO DELLE LEGGI !!!

giovedì 17 gennaio 2008

...concussi e ammastellati...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera (www.wikipedia.it):
“La concussione (lat. concussio,-onis, deriv. da concussus, p.p. di concutere estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un
reato proprio in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione. La condotta può esplicarsi in due differenti modalità per costrizione o per induzione a seconda del differente grado di intensità della condotta lesiva. La concussione rientra certamente tra i reati di cooperazione con la vittima in quanto il comportamento della vittima è determinante ai fini della configurabilità della fattispecie, infatti qualora non avvenisse la dazione o la promessa il reato non si configurerebbe.”
L'articolo 317 del codice penale
Nella legislazione italiana, il
reato è disciplinato dall'articolo 317 del codice penale il quale recita: "Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità e dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni".

Ho letto riletto il testo dell’articolo 317 (invito anche voi a farlo) … e quasi non ci credo … che solo oggi abbiano incriminato i coniugi universalmente riconosciuti creatori dell’ammastellamento!

La cronaca della giornata è di quelle che resterà a lungo nella nostra memoria: al mattino la signora è messa agli arresti domiciliari, nel pomeriggio tocca al marito finire sotto inchiesta … il reato? quello di “famiglia” … quel concutere che dal latino tradurremmo con estorcere … e che sul mio blog si chiama da sempre ammastellare.

Tra i due avvenimenti (che legano moglie e marito nel giorno della doppia incriminazione) … paga pegno anche mezzo quartier generale campano dell’Udeur, il partito più ammastellato d’Europa: il partito che, sebbene conti intorno all’un-per-cento in Parlamento … da sempre è ben oltre il cinquanta-per-cento se si contano gli inquisiti-processati-condannati del Bel Paese.

Sono fuori per lavoro … senza accesso a TV e giornali italiani e seguo la giornata con eventi e reazioni dalle News di Repubblica:

Ore 14:16 SANDRA MASTELLA: DIMETTERMI? NON CI PENSO NEANCHE
"Dovrei dimettermi? Ma non ci penso neanche". Cosi' Sandra Lonardo Mastella, in una intervista telefonica al Tgr campano a una domanda del cronista sull'eventualità che intendesse dimettersi come il Guardasigilli Clemente Mastella.
…pensiero al vento…
ma ci sono anche dubbi? … che un “detenuto” non può fare il Presidente del Consiglio della regione Campania? … perché ci si chiede se deve dimettersi? … qualunque cittadino, se arrestato, viene sospeso immediatamente dal suo lavoro. Perchè non dovrebbe perdere anche l’incarico pubblico che occupa? … mi auguro che tutto questo valga anche nella nostra Campania Felix … o vuoi vedere che si chiamava “felix” proprio per questo!

Ore 18:28 MASTELLA INDAGATO PER CONCUSSIONE A BASSOLINO
Il ministro della Giustizia Clemente Mastella è indagato dai pm Alessandro Cimmino e Maurizio Giordano per concussione insieme agli assessori regionali dell'Udeur al Personale Andrea Abbamonte e all'Ambiente Luigi Nocera e al consuocero Carlo Camilleri nei confronti del presidente della Giunta regionale campana Antonio Bassolino per le vicende legate alla nomina ai vertici del consorzio Asi di Benevento. Al presidente della Campania agli inizi di novembre sarebbe stato notificato un invito a comparire davanti ai magistrati samaritani come persona informata sui fatti. L'istruttoria che porto' alla nomina e' giudicata anomala dalla Procura, che ipotizza che Bassolino sia stato costretto ad assicurare che la scelta ricadesse su una persona "designata da Mastella".
…pensiero al vento…
scoprire che anche il marito è ammastellato … è come voler convincere qualcuno che 2x2 fa 4!
Ma questo PM dove vive? … in Campania? … ma allora è palesemente “incompatibile con il territorio in cui opera” … va trasferito d’urgenza … va subito di questo informato il Ministro della Giustizia. Che dite? … che questo PM indaga proprio su di lui, sul Ministro della Giustizia? … beh, ma allora ce l’ha con lui! … bisogna fermarlo subito per “legittimo sospetto” … c’è ancora la legge, vero?

A fine giornata leggo le ultime dichiarazioni della signora:
"Dimettermi? Assolutamente no. Non ci penso proprio. Saranno i cittadini a giudicare. Sono serena e pronta a fornire qualsiasi chiarimento. Credo che anche questo è l'amaro prezzo che, insieme a mio marito, stiamo pagando per la difesa dei valori cattolici in politica, dei principi di moderazione e tolleranza contro ogni fanatismo ed estremismo. Basta guardare alla vicenda del Papa di questi giorni per capire cosa avviene ai cattolici".
…pensiero al vento…
sulle dimissioni è stata decisa dal primo momento … l’ “assolutamente no” non lascia speranze … lascia invece sconcertati quel “Saranno i cittadini a giudicare” … che vuol dire che gli ammastellati saranno giudicati in pubblica piazza invece che in un’aula di tribunale? … magari facendo votare, per l’assoluzione o la condanna, i cittadini di Ceppaloni … il paese in prov. di Benevento di cui sono Santi Protettori? … questa SI che sarebbe una giustizia democratica!

martedì 15 gennaio 2008

...Orgoglio Italiano (quello vero)...

Nel post di domenica scorsa pubblicavo la notizia che il 25 gennaio, a Napoli, Silvio verrà premiato dal Senatore De Gregorio e dai "suoi" Italiani nel Mondo quale Orgoglio Italiano.
Riporto oggi la storia di Mario Capecchi (Nobel per la medicina nel 2007) ... tratta da Wikipedia ...

Infanzia
Nato in
Italia da Luciano Capecchi e da Lucia "Lucy" Ramberg, Capecchi rimane presto orfano di padre, che verrà dato per disperso in Libia, dove era stato inviato come mitragliere contraereo. La madre, un'artista di origine americana, si fa ben presto notare dal regime fascista: dopo l'emanazione delle leggi razziali, la donna comincia a scrivere opuscoli antifascisti e antitedeschi. Quando Mario aveva cinque anni, Lucia fu prelevata dalla Gestapo e deportata a Dachau come prigioniera politica.
La madre, prevedendo l'accaduto, riesce ad affidare Mario ad una famiglia di contadini, cui aveva dato i mezzi economici per mantenere suo figlio. Ma la guerra consumò rapidamente il denaro destinato a Mario, che un anno dopo viene abbandonato dalla famiglia che non può più mantenerlo. Si reca a piedi o con mezzi di fortuna a Verona alla ricerca del padre che riesce trovare. Rifiutato da questi continua il suo vagabondaggio fino ad entrare in una banda di ragazzini di strada, che sopravvivono rubacchiando. Nel
1945 Mario comincia a stare malissimo, contrae il tifo e, raccolto da un ignoto "samaritano", si ritrova in un ospedale di Reggio Emilia, dove la madre, liberata da Dachau, lo ritrova.
In America
All'età di 8 anni Mario Capecchi si trasferisce negli
Stati Uniti insieme alla madre, grazie al fratello della donna, Henry, che insegnava Fisica a Princeton, dove vide Albert Einstein. Mentre la madre comincia a lavorare come interprete negli ospedali del New Jersey e di New York, lui comincia a studiare proprio in questa città, prima di trasferirsi nell'Ohio, dove frequenta l'università presso il piccolo Antioch College e consegue la laurea in chimica e fisica. Viene poi ammesso all'Università di Harvard, dove consegue il PhD in Biofisica nel 1967, ma soprattutto dove incontra uno degli scopritori della struttura del DNA, James Watson, che aveva vinto nel 1962 il Premio Nobel per la medicina e che gli fece da supervisore per la tesi.
Nel
1969 diventa professore assistente presso il Dipartimento di Biochimica della Harvard School of Medicine. Nel 1971 è nominato professore associato. Nel 1973 si sposta all'Università dello Utah. Dal 1988 Capecchi collabora anche con l'Howard Hughes Medical Institute. Oggi è anche membro della National Academy of Sciences ed è Distinguished Professor all'Università statale di Salt Lake City.
Capecchi aveva già conseguito molti riconoscimenti: nel
2002 era stato premiato dal presidente George W. Bush. Nel febbraio 2004 l'Università di Firenze lo aveva insignito della laurea honoris causa in "Medicina e Chirurgia" mentre il 12 maggio del 2007 è la Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna ad insignirlo dottore honoris causa in "Biotecnologie mediche". L'assegnazione del Nobel non ha dunque colto di sorpresa la comunità scientifica, che già da tempo utilizzava la sua tecnica di gene targeting per "costruire" topi portatori di mutazioni genetiche.
Gli studi
Capecchi, insieme ai colleghi Martin Evans e Oliver Smithies, è stato insignito del Premio Nobel per la Medicina del 2007 per la messa a punto di tecniche che, attraverso l'utilizzo di cellule staminali embrionali, permettono di generare animali caratterizzati dall'assenza di uno specifico gene. Queste tecniche, dette di gene targeting, hanno portato i tre biologi alla messa a punto del primo topo knockout, nel quale alcuni specifici geni sono stati resi inoperativi.
Tale approccio si è rivelato di fondamentale importanza per lo studio
in vivo della funzione dei geni, ed ha avuto un grande successo nella comunità scientifica. Quindi il gene targeting sta contribuendo in modo significativo allo studio di molte malattie come il cancro, oltre che allo studio dei processi di embriogenesi, ed alle discipline dell'immunologia e della neurobiologia.
Capecchi ha anche svolto un'analisi sistematica della
famiglia genica Hox nei topi. Tale famiglia genica gioca un ruolo chiave nel controllo dello sviluppo embrionale di tutti gli animali multicellulari.

...pensiero al vento...
anche stavolta il Senatore De Gregorio ha sprecato un'occasione per "riabilitarsi" (se mai lo volesse!) ... il 25 gennaio ahimè gli Italiani nel Mondo (... ma solo quelli che stanno dalla parte di De Gregorio) premieranno Silvio-pifferaio-magico come Orgoglio Italiano ... di sicuro davanti a una platea festante di topi-incantati-e-sventolanti-bandiere-tricolori ... che dire? ... che a tutti i topi-festanti sarebbe utile bloccare il gene-dell'ammastellamento ... lo proponiamo al Dottor Capecchi? ...