mercoledì 30 gennaio 2008

...Follaro d'oro 2007...

Sabato scorso è stato consegnato, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia, il Premio Follaro D'Oro 2007 a Tano Grasso, sottotitolo del premio di quest'anno: "Cultura della legalità a Capua".

Tano Grasso, dall'inizio degli anni novanta, è impegnato nella lotta contro il racket, prima a Capo d'Orlando (suo paese di origine) e poi in Sicilia e in tutta Italia.
La ricetta delle sue associazioni, che Tano ha descritto nel suo discorso a Capua, è stata semplice ... direi fin troppo semplice per chi avesse "orecchie per sentire" (vedi post del 27/11/07 con cui iniziavo questo blog). Alla base delle sua attività, Tano Grasso ha definito un "metodo" ... fatto di due componenti: (1) invito alla denuncia (2) garanzia di sicurezza. Quindi gli imprenditori che decidono di denunciare il racket dei Poteri Occulti hanno la certezza di essere poi protetti dall'associazione a cui si sono rivolti. Il tutto, ovviamente, funziona se ... e solo se ... c'è una stretta collaborazione e forte intesa con le forze dell'ordine.

E fin qui la parte che ha funzionato e che funziona:
a tutt'oggi infatti ... nessuno degli imprenditori che ha deciso di aderire alle associazioni di Tano Grasso ... e quindi di denunciare i Poteri Occulti ... ha mai avuto problemi personali dopo la denuncia (... un bel record ... non c'è che dire!...)

Dove invece le cose non hanno spesso funzionato per il verso giusto è in ambito politico ... (e rieccoci con gli ammastellati del palazzo) ... dove è stato spesso evidente una reazione di ostruzionismo contro il suo operato.

Niente di nuovo? ... scoprire che ci sono legami tra Poteri Occulti e poteri istituzionali? ... NO, ma sorprende sempre si continui a predicare bene e a razzolare male (che dire per esempio di Casini e dell'UDC che si appresta a candidare Cuffaro al Senato?...).

A completare il quadro ... dei discutibili comportamenti della nostra classe politica ... c'è l'episodio che ha raccontato l'on.Francesco Forgione, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Quando nel 2002 iniziò il procedimento giudiziario contro Cuffaro ... Forgione stesso chiese che Totò si dimettesse dalla carica che ricopriva alla Regione Sicilia ... ebbene ... si andò ai voti in aula e quelli favorevoli alla mozione di Forgione furono in totale ... DUE ... con tutto il centro sinistra che ... per non compomettersi ... abbandonò l'aula ...

...pensiero al vento...
... nella motivazione del premio si legge che Tano Grasso si è da sempre opposto alla "occupazione militare del territorio" da parte dei Poteri Occulti, che "oltre a condizionare le attività economiche, condizionano la crescita economico-sociale-politica".

Tutte belle parole ... ma quali azioni conrrispondono? ... come confermato dalla relazione annuale della Direzione nazionale antimafia (presentata oggi 30/01) emergono "collusioni tra esponenti della criminalità organizzata e amministratori pubblici".
.
La soluzione? ... che ogni tanto qualcuno sussurra ... ma badate bene che è sempre a bassa voce e avviene sempre e solo in occasione di eventi criminosi che fanno clamore ... sarebbe semplice :
se è infatti accertato che i Poteri Occulti occupano militarmente i nostri territori del Sud-Italia e ... se è vero che si ha veramente voglia di combatterli ... ci si dovrebbe, come minimo, opporre loro allo stesso livello (cioè con qualcosa che somigli ad una occupazione militare) ... sembra anacronistico ... ma solo così si arriva al cuore del problema e al cuore delle soluzione. State pur certi che ... in assenza di questo (occupazione militare dello Stato che si oppone all'occupazione militare dei Poteri Occulti) ... si continuerà sempre e solo a "parlare" di come sarebbe bello risolvere il problema ... ma poi non succede nulla! ... e tutti come prima ... concussi e ammastellati ...

Nessun commento: