mercoledì 23 gennaio 2008

...dissociatore molecolare a Capua...

Non amo parlare dei rifiuti in Campania … i motivi sono nel post del 2 gennaio .. come allora, anche nel post di oggi continuerò a chiamare quello dei rifiuti “effetto” e non “problema” (il perché è sempre nel post del 2 gennaio).

Le notizie che però arrivano dal Comune di Capua meritano un’evidenza e un commento … che affido a questo post. Perché? ... sapete, il tempo passa ed è facile dire cose oggi che poi la gente dimentica … e così non se ne parla più ... i
o invece metto queste notizie su questo blog … le conserviamo tutti con cura … e poi il futuro, che è da sempre galantuomo, ci dirà se quanto dichiarato oggi … si sarà verificato o meno.

FONDAMENTALE E’ LA MEMORIA ... E CONSERVARE STORIA DI NOTIZIE E PROCLAMI … SE SI VUOL "TANARE" CHIACCHIERONI E PIFFERAI-MAGICI A TUTTI I LIVELLI (LOCALI E NAZIONALI) ...

Fatto il prologo, passiamo ai fatti da commentare:
pare che l'amministrazione comunale di Capua (dopo la trasferta in terra d’Islanda di qualche mese fa, vedi anche il post del 1/12/07) … metterà presto in atto la soluzione visionata nelle terre del nord Europa.

Dalle dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente Marco Ricci si ricava infatti che "serve un nostro sito di stoccaggio e in più siamo prossimi alla realizzazione dell'impianto a dissociazione molecolare (...è quello islandese, ndr...) per il quale stiamo per entrare in conferenza dei servizi. Siamo stati uno dei primi in consiglio comunale a prevedere cosa sarebbe successo con il tempo e non ci siamo sbagliati perchè l'emergenza si è trasformata in una tragedia...".

E poi: "...speriamo che questa emergenza serva a far capire che l'ambiente è di tutti con la speranza che diventi un esempio per gli altri paesi. La realtà futura deve essere raccolta e smaltimento perchè solo in questo modo potranno essere diminuiti i costi".

Dalle dichiarazioni si ricava anche che il Comune di Capua sembra essere il solo comune a possedere un “progetto cantierabile” cioè con i fondi necessari da investire e sarebbe previsto anche una riduzione della Tarsu pari al settanta per cento (... questa scriviamola in rosso ... perchè mi sembra veramente "grossa" ... come conquista ...)

…pensiero al vento…
Se quanto dichiarato oggi si avvererà (e come detto all’inizio, lo verificheremo insieme nel prossimo futuro) … siamo alla soglia di un momento storico per la nostra città (…e noi ci vogliamo credere…):

… Capua risolve l’effetto-rifiuti da sola …

… il tutto in barba agli altri Comuni della prov. di Caserta, della Campania e di tutto il resto d’Italia.
Se così sarà … i nostri Ricci e Antropoli andranno dritti dritti a Porta a Porta … a svelare il segreto a quanti dell’Islanda non sanno nulla … che sventurati ! … loro !

Purtroppo, in coda alle dichiarazioni, si scopre che “...il progetto della collocazione in città dell'impianto di smaltimento a dissociazione molecolare prossimamente sarà anche messo al centro del tavolo di discussione alla presenza di Arpac, Asl, commissario di governo e provincia di Caserta al fine di ricevere le autorizzazioni necessarie”.

Che vuol dire? … che tutto questo tam-tam … è ancora subordinato ad autorizzazioni? Se è così … sarebbe meglio farsi autorizzare anche a parlare … allora! …

Nasce spontaneo il dubbio … ma vuoi vedere che certi proclami servono a calmare gli animi o (peggio) a nascondere le colpe dei nostri Amministratori locali (passati e presenti) …

(1) per una GEO.ECO. che non fa quello per cui tutti la stiamo pagando ...
(2) per una IAP che fa a costi maggiori (e anche questi li paghiamo tutti noi!) quanto giù faceva il Comune (meglio e a costi inferiori !)

… ma GEO.ECO. e IAP sono storie serie ... che meriteranno presto post e discorsi dedicati … !

Nessun commento: