Non parlo di spazzatura... che in questi giorni sembra essere l'unico "problema" della povera Campania!
Non ne parlo perchè, come ho scritto nel post del 2 gennaio, a mio parere ... non è quello il nostro "Problema" ... ma, parlando della spazzatura, è come voler risolvere l'effetto di un Problema (ben più grosso!). Non è l'effetto che va discusso ... ma il Problema.
Supponiamo infatti (per un attimo) di non aver più "monnezza" per strada e di avere in Campania i migliori impianti di smaltimento del mondo (tipo quelli che usano in Islanda ... tanto per capirsi!) ... tutto questo non lascerebbe la Campania nelle stesse condizioni di degrado?...in un misto di ignoranza, di arretratezza economica (almeno quella legale ... perchè quella illegale, di economia, è ben più che fiorente!), in mano a poteri occulti e ai loro rappresentanti nelle Amministrazioni?
Un quadro sconfortante ... ma, per affrontare e risolvere questi, che sono i "Problemi veri", servono volontà che vanno ben più in alto di un malcapitato Sindaco, o di un Presidente di Provincia e Regione.
Chiarito questo, mi sembra più proficuo parlare di Isola Pedonale (almeno un problema alla nostra portata). Qui ... dopo l'assunzione dei nuovi Vigili Urbani ... e dopo le dichiarazioni di fine anno del Comandante pro-tempore dei Vigli Urbani ... qualcosa si sta muovendo ... intanto con le transenne "vigilate" e con le multe per parcheggio nel centro storico ... per il resto bisognerà aspettare! Per avere un'Isola Pedonale che funziona bisogna infatti che si verifichino alcune condizioni ... tutte semplici, ma tutte essenziali :
(1) avere dei parcheggi nei pressi dell'Isola Pedonale...(se mancano parcheggi...parlare di Isola Pedonale è semi-inutile!)
... serve anche che questi parcheggi funzionino, ma che funzionino al servizio dei cittadini e non a favorire ditte di amici degli Amministratori dell'anno 20xx ... non vorremmo assistere a una nuova IAP applicata alla gestione dei parcheggi, ... vedi dettagli nel post del 28/12 sulla gestione del Parcheggio di Piazza Umberto.
... serve anche che questi parcheggi funzionino, ma che funzionino al servizio dei cittadini e non a favorire ditte di amici degli Amministratori dell'anno 20xx ... non vorremmo assistere a una nuova IAP applicata alla gestione dei parcheggi, ... vedi dettagli nel post del 28/12 sulla gestione del Parcheggio di Piazza Umberto.
DOMANDA(1a):
quando sarà disponibile al pubblico il Parcheggio di Piazza Umberto?...
ad oggi si sa che (...forse...) il primo lotto verrà completato a Luglio 2008 (il forse nasce dal fatto che la data non è dichiarata nel cartello del cantiere, ma solo sul Sito del Comune!) ... non si sa poi cosa comprende il primo lotto e se ci sarà qualche apertura al pubblico a Luglio 2008 o chissà quando ... sarebbero belle informazioni da leggere sul Sito web del Comune ...
DOMANDA(1b):
quale sarà la modalità di gestione? ...
come sopra, rimando al post del 28/12 per i dettagli ...
(2) avere una zona pedonale permanente e ben identificata...
...nella foto che segue, in VERDE, c'è un'ipotesi di zona pedonale per il centro storico: sono chiusi al traffico Corso Appio e Via Duomo ... in questo modo avremmo QUATTRO piazze libere da auto: Piazza Maiella, Piazza dei Giudici, Piazza Duomo e Piazza dell'Annunziata! Per "libere" si intende libere da auto in sosta e da auto in transito...

Ipotesi di Isola Pedonale
3) avere un sistema di accesso "sicuro" che delimiti la zona pedonale...
...nella foto, in ROSSO, i punti di accesso all'isola pedonale. Nei punti di accesso il sistema di apertura e chiusura non può essere lasciato alle transenne che chiunque sposta e "rimodella" a suo uso, oppure che se-piove-non-si-mettono e, quindi, se-piove-l'isola-pedonale-non-c'è.
La soluzione a questo problema è nelle foto che seguono: sono dei pistoni che fuoriescono dal fondo stradale, comandati all'apertura solo dai residenti in possesso di apposito telecomando.
...pensiero al vento...
queste sono le premesse e i sistemi per avere un'Isola Pedonale "vera e seria" ... la vedremo mai ... un giorno? .. intanto lanciamo questi "pensieri al vento" ... chissà che qualcosa non succederà! ...
Nessun commento:
Posta un commento