Ogni tanto qualcuno la sfiora … la soluzione del Problema.
In una lettera pubblicata ieri da Repubblica, un lettore di San Giorgio a Cremano chiede che in Campania venga inviato l’esercito a tentare il recupero della situazione rifiuti.
Non amo chiamare “emergenza” una calamità che dura da tanti (troppi) anni.
Non amo nemmeno chiamarlo “problema”: dobbiamo convincerci che quello dei rifiuti è un EFFETTO di una CAUSA ben più vasta … che si chiama illegalità e poteri occulti.
Non bisogna farsi distrarre o sprecare tutte le energie a parlare dell’EFFETTO (dei termovalorizzatori, delle discariche o della raccolta differenziata), ma andare all’origine del problema …
IN BREVE: non va risolto l’effetto ma la causa.
Ben venga il Convegno di Sabato 5 Gennaio a Palazzo Fazio dove verrà presentato il libro “Io, per fortuna c’ho la camorra” … ma non perseveriamo nell’errore di sempre … di ascoltare belle parole … di essere tutti d’accordo … di tornare a casa e pensare che con le parole si sconfiggono i poteri occulti … non è e non sarà così !
"A" rappresenta la causa (nel nostro caso i poteri occulti), "B" e "C" sono gli effetti (che interagiscono anche tra loro ... ma vanno visti e analizzati come figli della causa "A").
"B" può essere l'effetto rifiuti. "C" un altro effetto della stessa CAUSA, ad esempio la crisi economica e di iniziative industriali nei nostri territori. DOMANDA: quale imprenditore "sano di mente" verrebbe oggi ad investire in Campania? quelli che ci vengono lo fanno perchè opportunamente "ammastellati"!
Io da 15 anni vivo la settimana a Roma per lavoro (e spesso fuori Italia) e vi garantisco che, vista da fuori, la situazione è ancora più penosa e irreversibile di quanto appare a chi la vive da dentro ... i miei ex-colleghi rimasti qui, in questi 15 anni, o hanno fatto casse integrazioni multiple o (i più fortunati) ringraziano per avere uno "stipendio sicuro" (prospettive o gratificazioni professionali poche o nulle). Quando lasciai la nostra zona lavoraro alla ex-Italtel di S.Maria C.V. ... oggi in abbandono e in attesa del "momento giusto" per qualche futura speculazione edilizia.
Per chiudere questo quadro nero (nerissimo) ... serve cercare soluzioni vere ai problemi veri.
Per sconfiggere i poteri occulti … ci vogliono leggi speciali e un intervento straordinario (l’esercito appunto!) che controlli il territorio, ma non per settimane o mesi ... bensì per anni:
PER AZZERARE UNA MENTALITA' ANTI-STATO OCCORRONO GENERAZIONI.
Ogni tanto qualcuno la tira fuori ... la soluzione … ma (fateci caso) … non si apre mai un dibattito serio in Parlamento (dove siedono troppi politici “ammastellati” e “democraticamente eletti” a rappresentare, e tutelare, i poteri occulti stessi).
…pensiero al vento…
la sintesi? tanto semplice e banale:
CURARE L'EFFETTO ... NON ELIMINA LA CAUSA ...
... null'altro da aggiungere! ...

Nessun commento:
Posta un commento