“La memoria è sovversiva” … lo affermava il generale Videla … ma ancor più che sovversivo … è molto-molto-pericoloso perderla … “la memoria dei fatti” … e ancor più se questi sono recenti … nella nostra storia.
Da dove nasce questo prologo? da un fatto: ieri mattina, percorrendo la strada che da Capua porta a San Tammaro, che ti vedo? … un mega-cartello che preannuncia la II Convention degli Italiani nel Mondo … e sul cartello chi ci sta? … il nostro Silvio-sorridente-in-stile-pifferaio-magico … e un faccione occhialuto … tanto sorridente e gaudioso che si fa fatica a immaginarlo come un onorevole-al-servizio-dei-suoi-elettori.E, in effetti, lui … il Senatore De Gregorio … il Paese lo starà pure servendo … ma non dalla parte dei suoi votanti, che sono stati quelli dell’Italia dei Valori … nelle cui liste è stato eletto nella primavera del 2006.
Da Internet ricavo la storia recente del nostro:
alle ultime elezioni politiche si schiera con Di Pietro … lui … presidente del movimento "Italiani nel Mondo" ... proveniente dal centrodestra … ex-socialista … per 10 anni esponente campano di Forza Italia ... e poi della Democrazia Cristiana per le Autonomie … insomma una specie di ribaltone ambulante …!
Di Pietro però si fida … alle elezioni il simbolo del movimento "Italiani nel Mondo" viene inserito nel simbolo di Italia dei Valori per le elezioni nelle circoscrizioni estere … e De Gregorio viene eletto al Senato.
Ma dopo le elezioni, che succede? …
Pochi giorni dopo l'insediamento del Senato, dove la maggioranza può contare su due seggi di vantaggio sul centrodestra, in occasione dell'elezione dei presidenti di commissione l'Unione va sotto nella commissione Difesa: al posto della candidata ufficiale Lidia Menapace del PRC viene eletto, con il sostegno del centrodestra, l'esponente del partito di Di Pietro Sergio De Gregorio (ex esponente campano di Forza Italia). Nasce una polemica dentro il centrosinistra. De Gregorio accetta l'incarico contro le indicazioni del suo stesso partito. In seguito a questo fatto De Gregorio viene sospeso dall'incarico di direttore del giornale "Italia Dei Valori".
Da qui alla sua repentina manovra separatista il passo è breve … la sua giustificazione? ... è che Lui (la maiuscola è d’obbligo per un tal personaggio) … è stato eletto con i suoi voti e che a Di Pietro e a Italia dei Valori non deve proprio nulla (…ragionamento tanto “illogico” da non fare una grinza nel nostro “illogico” belpaese!).
Dopo la separazione (annunciata il 7 Settembre 2006) … De Gregorio costituisce il Movimento Politico Italiani nel Mondo e si accasa nel Gruppo Parlamentare Misto … a rappresentare Gli Italiani nel Mondo (che sicuramente saranno onorati di essere rappresentati da cotal coerenza!).
Le sue attività parlamentari al Senato? … dal Sito del Senato (http://www.senato.it/) risulta che è tuttora Presidente della Quarta Commissione permanente (Difesa) ... e Membro dell Comitato parlamentare Schenghen, Europol e immigrazione ... ad oggi ha co-firmato un gran numero di iniziative legislative, ma è il primo firmatario soltanto di una, effettivamente di storica portata: “Nuove norme in materia di conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali a persone estranee alla pubblica amministrazione” !
Curiosando un pò su Internet si scopre anche che a De Gregorio afferisce un canale TV (… da chi l’avrà capito? … che in questo paese serve essere “padroni-di-canali-televisivi” per restare a galla?... magico-Silvio docet?). La TV si chiama “Italiani nel Mondo Channel” … rete satellitare dell'Associazione che lui stesso presiede. Una TV che … come si legge dal Sito (www.italianinelmondochannel.it/) … si “candida ad essere un punto di riferimento per le comunità italiane sparse nel pianeta, nonché per gli Enti e le istituzioni nazionali che intendono interfacciarsi con le comunità stesse”.
Gli "Italiani nel Mondo" premiano Silvio quale "Orgoglio Italiano" …pensiero al vento…
il giorno della sua separazione, De Gregorio diede l'addio a Italia dei Valori ... "Ma - dichiarò allora - non confluisco nella Casa delle Libertà"… oggi non si sa bene da che parte stia ... ma che dire oggi ... allorchè il 25 Gennaio al Palapartenope di Napoli lui stesso consegnerà il Premio “Orgoglio Italiano” all'amico Silvio? … poco o nulla … mi viene solo da pensare che il cartello (almeno quello di San Tammaro che vedete nella foto) è stato messo nel posto più appropriato … sopra un cumulo di “monnezza” … !
ULTIMA DOMANDA:
ma perchè gli Italiani nel Mondo ... questo riconoscimento tanto "internazionale" ... lo vengono a consegnare proprio a Napoli? ... della serie: "quann'è bello ... quann'è bello ... sto paese 'e Pullecenelle" ... !
Nessun commento:
Posta un commento