domenica 20 gennaio 2008

...isola pedonale#3 - in attesa dei parcheggi...

Isola pedonale … continua il braccio di ferro … tra chi vuole un centro storico “sempre aperto” … chi “sempre chiuso” … e chi suggerisce soluzioni (a volte bizzarre) di “chiusure a tratti” o (com’è oggi) … di chiusure ad orari e … (ahimè) niente chiusura se piove.

Le ultime dichiarazione del nostro Sindaco fanno un po’ di chiarezza … ma aprono diversi interrogativi:
Ho fatto un'ordinanza - dice - nella quale viene disciplinato il divieto di transito delle auto e fanno bene gli agenti municipali a non trasgredirla. Mi sono mosso su suggerimenti venuti dalle circostanze, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti. Solo il sabato e la domenica scatta di mattina la zona pedonale che viene riproposta dalle 18 alle 21, mentre negli altri giorni inizia alle 19 per terminare alla stessa ora. È chiaro che tutto è legato alle condizioni atmosferiche perché è inutile tenere chiuso corso Appio se piove”.

Tutto bene (in attesa dei nuovi parcheggi) … ma assolutamente non accettabile che “è inutile tenere chiuso il corso Appio se piove”. L’area pedonale dovrebbe rappresentare un’isola permanente al centro della città a disposizione dei cittadini pedoni poi … che piova o no … la destinazione della zona non dovrebbe cambiare.

Poi arrivano notizie, solo in parte rassicuranti, sui nuovi parcheggi:
Tra un paio di mesi sarà pronto un parcheggio privato a Porta Napoli, a ridosso della cinta bastionata con circa 300 posti auto mentre per la fine di maggio dovrebbe essere pronto quello interrato della centralissima piazza Umberto I. Questo ci consentirà di istituire il divieto di sosta permanente nel cuore di CAPUA ed un'isola pedonale disciplinata dalle pilotine, ovvero le sbarre automatiche poste all'inizio e alla fine del corso Appio e all'inizio di via Duomo

Ahimè … come purtroppo temevo … si parla di "parcheggio privato" per Porta Napoli … mentre (e questo è positivo per la data) si parla di "fine Maggio" per il parcheggio di Piazza Umberto …

Una serie di domande sui nuovi parcheggi (vedi anche post del
28/12/2007 sulla gestione del Parcheggio di Piazza Umberto … ma lo stesso vale per quello di Porta Napoli):
… con quali tariffe saranno aperti i parcheggi? …
… saranno gestiti con scopi sociali (cioè a vantaggio della popolazione) o con scopi liberali (cioè a vantaggio dei privati gestori)?
… saranno previste forme di abbonamenti per i residenti?
SPERIAMO DI AVERE PRESTO RISPOSTE SU QUESTI PUNTI.

Se non ci sarà infatti una gestione sociale … invogliando quindi i cittadini all’uso dei parcheggi a tariffe modiche e dedicate ai residenti … tutta la buona volontà del Progetto finirà in una bolla di sapone … con i cittadini a imprecare e i novelli-vigili a multare …

La chiusura della dichiarazione … con l’accenno alle “pilotine” mi sembra azzeccata (avevo suggerito qualcosa del genere nel post del
8/01/2008 con i sistemi di accesso dell’area pedonale e telecomandi a disposizione dei residenti con permesso di accesso … spero che per "pilotine" si intenda un sistema del genere...)

…pensiero al vento…
In definitiva … dichiarazioni e segnali positivi … quelli che arrivano dal Sindaco ... speriamo che non restino solo parole e buone intenzioni … per ora non ci resta che aspettare ...

Nessun commento: