giovedì 17 gennaio 2008

...concussi e ammastellati...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera (www.wikipedia.it):
“La concussione (lat. concussio,-onis, deriv. da concussus, p.p. di concutere estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un
reato proprio in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione. La condotta può esplicarsi in due differenti modalità per costrizione o per induzione a seconda del differente grado di intensità della condotta lesiva. La concussione rientra certamente tra i reati di cooperazione con la vittima in quanto il comportamento della vittima è determinante ai fini della configurabilità della fattispecie, infatti qualora non avvenisse la dazione o la promessa il reato non si configurerebbe.”
L'articolo 317 del codice penale
Nella legislazione italiana, il
reato è disciplinato dall'articolo 317 del codice penale il quale recita: "Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità e dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni".

Ho letto riletto il testo dell’articolo 317 (invito anche voi a farlo) … e quasi non ci credo … che solo oggi abbiano incriminato i coniugi universalmente riconosciuti creatori dell’ammastellamento!

La cronaca della giornata è di quelle che resterà a lungo nella nostra memoria: al mattino la signora è messa agli arresti domiciliari, nel pomeriggio tocca al marito finire sotto inchiesta … il reato? quello di “famiglia” … quel concutere che dal latino tradurremmo con estorcere … e che sul mio blog si chiama da sempre ammastellare.

Tra i due avvenimenti (che legano moglie e marito nel giorno della doppia incriminazione) … paga pegno anche mezzo quartier generale campano dell’Udeur, il partito più ammastellato d’Europa: il partito che, sebbene conti intorno all’un-per-cento in Parlamento … da sempre è ben oltre il cinquanta-per-cento se si contano gli inquisiti-processati-condannati del Bel Paese.

Sono fuori per lavoro … senza accesso a TV e giornali italiani e seguo la giornata con eventi e reazioni dalle News di Repubblica:

Ore 14:16 SANDRA MASTELLA: DIMETTERMI? NON CI PENSO NEANCHE
"Dovrei dimettermi? Ma non ci penso neanche". Cosi' Sandra Lonardo Mastella, in una intervista telefonica al Tgr campano a una domanda del cronista sull'eventualità che intendesse dimettersi come il Guardasigilli Clemente Mastella.
…pensiero al vento…
ma ci sono anche dubbi? … che un “detenuto” non può fare il Presidente del Consiglio della regione Campania? … perché ci si chiede se deve dimettersi? … qualunque cittadino, se arrestato, viene sospeso immediatamente dal suo lavoro. Perchè non dovrebbe perdere anche l’incarico pubblico che occupa? … mi auguro che tutto questo valga anche nella nostra Campania Felix … o vuoi vedere che si chiamava “felix” proprio per questo!

Ore 18:28 MASTELLA INDAGATO PER CONCUSSIONE A BASSOLINO
Il ministro della Giustizia Clemente Mastella è indagato dai pm Alessandro Cimmino e Maurizio Giordano per concussione insieme agli assessori regionali dell'Udeur al Personale Andrea Abbamonte e all'Ambiente Luigi Nocera e al consuocero Carlo Camilleri nei confronti del presidente della Giunta regionale campana Antonio Bassolino per le vicende legate alla nomina ai vertici del consorzio Asi di Benevento. Al presidente della Campania agli inizi di novembre sarebbe stato notificato un invito a comparire davanti ai magistrati samaritani come persona informata sui fatti. L'istruttoria che porto' alla nomina e' giudicata anomala dalla Procura, che ipotizza che Bassolino sia stato costretto ad assicurare che la scelta ricadesse su una persona "designata da Mastella".
…pensiero al vento…
scoprire che anche il marito è ammastellato … è come voler convincere qualcuno che 2x2 fa 4!
Ma questo PM dove vive? … in Campania? … ma allora è palesemente “incompatibile con il territorio in cui opera” … va trasferito d’urgenza … va subito di questo informato il Ministro della Giustizia. Che dite? … che questo PM indaga proprio su di lui, sul Ministro della Giustizia? … beh, ma allora ce l’ha con lui! … bisogna fermarlo subito per “legittimo sospetto” … c’è ancora la legge, vero?

A fine giornata leggo le ultime dichiarazioni della signora:
"Dimettermi? Assolutamente no. Non ci penso proprio. Saranno i cittadini a giudicare. Sono serena e pronta a fornire qualsiasi chiarimento. Credo che anche questo è l'amaro prezzo che, insieme a mio marito, stiamo pagando per la difesa dei valori cattolici in politica, dei principi di moderazione e tolleranza contro ogni fanatismo ed estremismo. Basta guardare alla vicenda del Papa di questi giorni per capire cosa avviene ai cattolici".
…pensiero al vento…
sulle dimissioni è stata decisa dal primo momento … l’ “assolutamente no” non lascia speranze … lascia invece sconcertati quel “Saranno i cittadini a giudicare” … che vuol dire che gli ammastellati saranno giudicati in pubblica piazza invece che in un’aula di tribunale? … magari facendo votare, per l’assoluzione o la condanna, i cittadini di Ceppaloni … il paese in prov. di Benevento di cui sono Santi Protettori? … questa SI che sarebbe una giustizia democratica!

Nessun commento: